Aquarius MQ PRO Giubbotto Blu/Grigio | L/XL SECONDA MANO GRADO C
Questo modello combina versatilità e comfort con un look sportivo e accattivante, per farti sentire sicuro e alla moda in acqua.
Da Vincent del team Kayak Nootica.it
Quando e che tipo di giubbotto dovrei indossare, a seconda dell'attività che sto svolgendo?
- In acque bianche: giubbotto è (insieme alle scarpe e al casco) un elemento di sicurezza essenziale. Scegli un gilet in schiuma che protegga anche dagli urti, con un eventuale punto di attacco per un leash da acqua bianca sganciabile. 50N è un minimo, 70N è meglio.
- Per i bambini: ad eccezione del surf, è bene che i bambini e gli adolescenti indossino sempre un giubbotto.
- - SUP sottovento: un leash rotto può essere drammatico quando si è sottovento. Indossare un aiuto al galleggiamento è una buona idea per questo sport. Scegline uno con tasche per portare con te fischietto, telefono e bastone luminoso.
- - escursione: se ti trovi a più di 300 metri da un riparo da pesca, devi avere un aiuto al galleggiamento. Se il tuo SUP o kayak è gonfiabile, è una buona idea portare con te un giubbotto quando fai escursione. Se non lo indossi, puoi semplicemente infilarlo nella rete, purché le condizioni siano miti.
- - Gare: in alcune gare di mare e di lago è necessario indossare un giubbotto omologato 50N prima di poter partire. Per le regate, giubbotto che sia il più ergonomico possibile e che abbia un taglio basso.
- - In mare: ti sconsigliamo sempre di avventurarti su onde molto grandi o su una reef molto lontana dalla riva. In questi casi estremi, portare con sé un aiuto al galleggiamento può salvare la situazione.
- - Per chi non sa nuotare: i surfisti che non sanno nuotare (o non sanno nuotare molto bene) dovrebbero indossare un aiuto al galleggiamento di almeno 70N, qualunque sia lo sport. Il ridicolo non ti uccide, il mare sì.
Perché scegliere il giubbotto Aquarius MQ Pro?
Il giubbotto Aquarius MQ giubbotto è destinato a tutti gli appassionati di sport acquatici che cercano prestazioni superiori senza compromettere il comfort e la praticità:
- - Strisce riflettenti SOLAS
- - Cintura in vita (con fibbia e regolazione della lunghezza)
- - Spallacci regolabili
- - Regolazione della cintura laterale
- - Zip frontale per evitare che giubbotto si apra, scivoli e non abbracci il corpo
- - 2 tasche laterali con zip
- - 1 tasca interna
- - Porta fischietto anteriore (fischietto opzionale)
La sicurezza prima di tutto
Lo standard europeo classifica e approva i giubbotti in base alla loro galleggiabilità per una persona di 70 kg. La galleggiabilità si misura in Newton (N). Esistono 4 livelli di omologato: 50N, 100N, 150N e 275N. Un giubbotto da 50N aiuto al galleggiamento fino a 50 Newton (5,1 chilogrammi). Più alto è l'indice galleggiabilità di un giubbotto, più è efficace. Si parla di giubbotto salvagente con un indice di galleggiamento superiore a 100N. Al di sotto di questo valore, si parla di un aiuto al galleggiamento.
Per gli sport acquatici di tutti i giorni stand up paddle, kayak da mare e da lago, gonfiabile da traino), l'indice galleggiabilità richiesto in Europa è di 50N. Questo aiuto al galleggiamento permette di mantenere le vie respiratorie di una persona cosciente e in grado di nuotare fuori dall'acqua.
Nessun compromesso sul comfort
La giubbotto Aquarius MQ Pro è stata sviluppata per gli sport acquatici come il kayak, la vela, il vela, lo stand up paddle e la navigazione fino a 2 miglia da un riparo da pesca.