Pinne pesca subacquea o apnea Seac Sub BM30 Nero
SEAC BM-30 - IL LANCIO DELLA TECNOLOGIA FRC
Con le nuove pinne SEAC BM-30, Seacsub introduce la nuova tecnologia FRC™
• Fully Responsive Compound ( composto completamente reattivo).
Tutto è iniziato con la ricerca di una miscela di polimeri che permettesse all'azienda di San Colombano Certenoli di produrre pinne con prestazioni simili a quelle della fibra di carbonio e del vetro, eliminando però i noti problemi di fragilità di questi compositi.
Il risultato è stato un composto con caratteristiche meccaniche senza precedenti che l'esperienza di Seacsub nella progettazione e nella produzione ha trasformato in una nuova tecnologia dedicata alla realizzazione di pinne ancora più performanti.
La tecnologia FRC™ - Fully Responsive Compound soddisfa quindi tutti i requisiti di produzione di Seacsub:
pinne negative e pale in tecnopolimero più sottili rispetto ai suoi predecessori grazie alla fluidità e al peso specifico del materiale.
Il design del prodotto sfrutta le proprietà meccaniche del composto per una risposta elastica simile a quella della fibra di carbonio e del vetro.
Nessun rischio di rottura o deformazione permanente grazie all'elevata resilienza e resistenza del composto alla fatica e alla rottura, anche a basse temperature.
La resistenza e l'elevato modulo elastico consentono di sfruttare appieno la geometria tipica delle pale in fibra di carbonio e vetro, senza bisogno di nervature di rinforzo o protezioni.
Ridotta impronta di carbonio rispetto ai comuni tecnopolimeri utilizzati nel settore e totale assenza di elementi tossici.
L'unicità delle pinne SEAC BM-30 risiede proprio in questa tecnologia, che combina materiali innovativi con geometrie idrodinamiche ed ergonomiche.
La pala delle pinne SEAC BM-30 è inclinata di 30° per facilitare il nuoto in superficie e per seguire la naturale inclinazione delle caviglie quando si è immersi.
Piccole pinne stabilizzatrici posizionate all'estremità della pala nel punto di massimo flusso dell'acqua impediscono alla pinna di scivolare lateralmente senza compromettere la corretta flessione.
Le pinne SEAC BM-30 sono 100% Made in Italy, prodotte nello stabilimento Seacsub alimentato a energia solare.
Materiale delle pale BM30:
Si tratta di un tecnopolimero unico, leggero e reattivo che offre prestazioni simili a quelle di un composito in fibra di carbonio, eliminando però il noto problema della fragilità del materiale.
Il tecnopolimero utilizzato è così elastico e ha un livello di memoria di forma così elevato che, in una dimostrazione assurda, se osservassimo la lama dopo che è stata avvolta su se stessa, una volta rilasciata tornerebbe alla sua geometria iniziale, senza alcuna deformazione strutturale permanente che potrebbe compromettere le sue prestazioni.
La geometria della pala BM30:
La pala pinne SEAC BM30 è angolata di 30°. Questa angolazione accentuata è ideale per facilitare il nuoto in superficie e seguire l'inclinazione naturale delle caviglie durante le immersioni. Inoltre, il suo profilo ultrasottile e differenziato consente una flessione ottimale e riduce il peso. Piccole alette stabilizzatrici, posizionate all'estremità della pala dove il flusso d'acqua è più forte, impediscono alla pinna di scivolare lateralmente senza compromettere la corretta flessione del tecnopolimero della pala.
Il materiale della scarpetta BM30:
Come la fortunata serie Motus, la scarpetta BM30 è realizzata con due materiali diversi, uno più rigido sulla suola per dare stabilità e uno più morbido sulla tomaia per il massimo comfort durante l'uso prolungato.
La geometria della scarpa BM30:
La scarpa BM30 è ottimizzata per accogliere le lame inclinate a 30°.
Le coste corte aiutano il tecnopolimero della lama a esprimere tutta la sua reattività e flessibilità.