Qual è l'abbigliamento ideale per il SUP?

Qual è l'abbigliamento ideale per il SUP?
Caricamento...
Qual è l'abbigliamento ideale per il SUP?

Lo stand up paddling o SUP è un'attività acquatica che consiste nel pagaiare su una grande tavola. È un'attività adatta a tutti e promette un'eccezionale comunione con la natura. Per garantire la sicurezza e ottenere il massimo dall'attività, è importante essere adeguatamente equipaggiati. L'abbigliamento SUP per il paddleboarding varia leggermente per uomini e donne, in inverno e in estate.

 

muta sup stagna

 

Come vestirsi per lo stand up paddling?

Il giusto abbigliamento stand up paddle per uomo

Per praticare il SUP, troverai una vasta gamma di mute da uomo. Si possono avere diversi tipi di mute SUP (intera, corta impermeabile...), giacche, pantaloni, polo, t-shirt... I paddleboarder occasionali scelgono spesso i boardshorts. Per un look e una protezione maggiori, è possibile abbinare il boardshort a un top a maniche corte o lunghe.

 

Quale abbigliamento stand up paddle per le donne?

Per lo stand up paddling, l'abbigliamento SUP femminile è disponibile in una varietà di forme e design. Si possono avere pantaloncini o top eleganti e salopette. Quando il tempo lo permette, alcune donne preferiscono indossare un costume da bagno o un bikini. Anche gli outfit SUP da donna si distinguono per i loro colori. In generale, i produttori utilizzano toni caldi e moderni per attirare le donne che praticano lo stand-up paddling. È importante notare che questi indumenti devono offrire il massimo comfort e agio possibile.

 

Abbigliamento SUP estivo o invernale?

In estate, tutto è permesso

L'estate è la stagione ideale per pagaiare. In questa stagione si può indossare un top UV o dei boardshorts. Se si desidera indossare una muta, è consigliabile indossarne una in neoprene senza maniche. È possibile indossare un costume da bagno se si vogliono mostrare gli addominali o la propria bella costituzione. Fai attenzione! È necessario proteggersi dal sole durante l'estate. A questo scopo, indossa regolarmente un cappello o una cuffia. È inoltre necessario utilizzare una crema solare.

 

Come vestirsi per fare SUP in inverno?

Per pagaiare in inverno, si consiglia di utilizzare la seguente attrezzatura:

 

Muta da paddle

 

Mute adatte alla temperatura 

Esistono diverse scelte in termini di stand up paddle combinate: in neoprene, ibride o impermeabili.

  • I modelli di muta in neoprene sono adatti alle pratiche (wave o downwind) che ti mandano in acqua frequentemente. Questo perché permettono all'acqua di entrare nel corpo e di mantenerlo alla giusta temperatura. I modelli in neoprene non funzionano se ci si allena fuori dall'acqua. Lasciano passare il vento e ti faranno prendere freddo.

  • La muta SUP ibrida è ideale anche in inverno. Per questo, indossa pantaloni in neoprene da 2 mm per tutte le stagioni. È anche possibile indossare un longjohn con gambe lunghe e senza braccia. Scegliere un altro strato superiore da mettere sopra i pantaloni lunghi o in neoprene per bloccare il vento. La cosa migliore è una giacca in neoprene.
  • La muta impermeabile è ideale come attrezzatura invernale per il SUP. Mantiene il corpo caldo e asciutto anche in acqua. È consigliabile indossare questa muta anche durante le operazioni di salvataggio, in quanto favorisce il galleggiamento in acqua.

 

Muta da SUP

 

Possono essere utili altri tipi di abbigliamento e accessori per il stand up paddle.

Ad esempio, l'attrezzatura per coprire le estremità:

  • Guanti: In inverno è necessario coprire le estremità. Per questo motivo suggeriamo di indossare guanti in neoprene da 3 mm. È consigliabile scegliere modelli senza pinne per ottimizzare la presa con l'asta della pagaia.

  • Calzari: per garantire il comfort dei piedi in inverno, indossare calzari da 5 a 7 mm resistenti all'abrasione. Questa attrezzatura mantiene i piedi caldi.
  • I cappucci in neoprene tengono anche la testa al caldo. Si noti che un cappuccio in neoprene garantisce un maggiore isolamento.
  • Giubbotto SUP: in estate o in inverno, è indispensabile indossare un aiuto al galleggiamento. Gli amanti dello stand up paddling utilizzano questo accessorio per evitare incidenti in acqua. Poiché sul mercato esistono diversi tipi di giubbotti SUP, ti suggeriamo di scegliere il giubbotto certificato ISO 50N con anello a D. È importante notare che un giubbotto deve aderire perfettamente al corpo per garantire comfort e sicurezza.

 

Che sia estate o inverno, ora sai quali sono gli abbigliamenti Sup e gli accessori adatti allo stand up paddling. Tuttavia, è necessario scegliere l'abbigliamento in base alla propria sensibilità al freddo e al sole. Ti consigliamo sempre di scegliere abiti che ti stiano bene. È il modo migliore per godersi il proprio sport preferito in tutta comodità.

To Top