Ci sono molte ragioni per provare il canoa kayak. È un modo rilassante di passare il tempo nella natura ed è uno sport acquatico relativamente accessibile. Se sei convinto dell'idea, ecco come fare kayak come principiante
Come sedersi nel kayak?
Il tuo kayak è finalmente pronto! Hai messo via il gonfiatore del tuo kayak gonfiabile, o hai abbassato il tuo kayak rigido dal tetto della tua auto.
Per entrare nel tuo kayak, trova un posto dove l'acqua è calma e non troppo profonda. Idealmente, avere l'acqua a metà coscia dovrebbe dirti il momento giusto per sederti nella canoa kayak. Fai attenzione che non ci siano rocce che potrebbero farti perdere l'equilibrio o danneggiare il fondo del tuo kayak.
Come posso portare il kayak all' acqua?
Se siete diversi, sarà più facile. Uno davanti, l'altro dietro. Posizionare la mano fermamente sulla maniglia e portare il kayak in acqua. Prendi la tua pagaia in una mano e cammina lungo il kayak fino al pozzetto.
Se sei da solo, porta il kayak mettendo la tua spalla all'interno del pozzetto. Non trascinare il kayak su rocce e ghiaia. Potrebbe bucarsi o indebolirsi, il che ridurrebbe la vita del tuo kayak (specialmente se è un kayak gonfiabile).
Come entrare in un kayak?
Una volta che il kayak è sull'acqua, stabilizzalo. Metti la tua pagaia sul kayak perpendicolarmente alla barca dietro il sedile in cui pensi di sederti. Poi posizionati nella direzione di marcia del kayak e premi la tua mano sul manico della tua pagaia da kayak dove si appoggia sul kayak.
Per entrare nel kayak, inserisci una gamba nel kayak e appoggiati alla pagaia. Siediti e poi tira l'altra gamba.
Afferra la pagaia, poi passala davanti a te. Metti entrambe le mani sull'asta della pagaia con lo spazio creato dalle tue spalle. Stabilizzati e tieni la pagaia in mano mentre tieni i piedi ben piantati sul fondo della canoa kayak.
Come tenere la pagaia del kayak?
Da che direzione si tiene la pagaia kayak?
A differenza di una pagaia da canoa, una pagaia kayak ha una pala ad ogni estremità. L'albero o manico è la parte che si tiene in mano e le pale sono le parti che si infilano nell'acqua per tirare l'acqua e far andare avanti il kayak.
Anche se non sembra importante, una pagaia da kayak ha senso. Non è sempre ovvio per un principiante distinguere la differenza. Una pagaia tenuta nella direzione sbagliata offrirà meno potenza e la pagaiata sarà molto più faticosa.
La superficie leggermente incavata deve essere rivolta verso di te per attingere la massima quantità d'acqua. La parte convessa sarà posizionata verso la parte anteriore. Inoltre, la maggior parte delle pale di kayak hanno la forma di una goccia d'acqua. Il bordo curvo deve entrare in acqua per primo, sarà il fondo della pagaia). La maggior parte delle pagaie ha una marcatura orizzontale. Mantenieni questa iscrizione. Questo è un aiuto inarrestabile per la memoria.
Dove mettere le mani su una pagaia da kayak?
La tua mano dominante sarà la destra se sei destro e la sinistra se sei mancino. È la mano più agile e potente.
Impugnare la pagaia del kayak a una distanza leggermente superiore alle spalle. La tua mano dominante dovrebbe essere posizionata nell'angelo della pagaia. Manico dritto, l'avambraccio deve essere perpendicolare alla pala della pagaia. Fai lo stesso con l'altra mano.
Come pagaiare un kayak?
Ora che sai dove e come posizionare le mani, adotta la giusta postura. Tieni la schiena dritta in modo da essere eretto. Premi le ginocchia contro i lati del kayak, questo ti stabilizzerà e ti darà più forza.
Stai per dare il tuo primo colpo di pagaia. Allungate il braccio a lato della mano dominante. Ruota un po' il busto per estendere la distanza in cui metterai la pagaia nell'acqua. Ora contrai i muscoli del braccio opposto a quello che tirerà l'acqua.
Immergi la pala, che ora è davanti a te, all'altezza dei tuoi piedi e ruota il tuo petto nello stesso momento in cui tiri la pala immersa della pagaia:
- Ruotare il petto
- tirare la pala sommersa
- spingi con l'altra mano
Se hai fatto questo correttamente, tutto il tuo corpo sarà pronto per il prossimo colpo di pagaia.
Assicurati che la pagaia sia nella posizione giusta per tirare l'acqua. Sicuramente dovrai ruotare un po' la maniglia. Poi lasciare che l'albero della pagaia ruoti nella mano dominante fino a quando la pala è pronta per entrare in acqua. Dopo aver ruotato il petto e la pagaia, metti la pala nell'acqua all'altezza dei tuoi piedi e tira l'acqua come abbiamo dettagliato poco sopra.
Importante: bisogna entrare in acqua con la pagaia il più vicino possibile al kayak. Se ci si allontana troppo dalla barca, il kayak può ruotare leggermente. Questo è chiamato effetto "row". Questo consuma energia ed è controproducente.
Controlla i tuoi muscoli per remare in modo efficiente. Dovresti usare i tuoi muscoli centrali per dare forza al tuo colpo, non i tuoi muscoli della schiena, perché questo può causare crampi e dolore.
Perché il kayak gira in tondo?
Se hai mai osservato qualcuno che fa kayak, probabilmente hai notato che alternano i colpi di pagaia su ogni lato del kayak.Infatti, a differenza di una canoa, in un kayak non bisogna cercare di dare diversi colpi sullo stesso lato. Si può girare in tondo.
Come si pagaia in kayak con due persone?
Se fai kayak con due persone, assicurati che la barca rimanga stabile ed equilibrata sull'acqua. Sarà più facile navigare se la persona più pesante sta dietro. Per bilanciare il kayak, posizionare l'attrezzatura in modo che tutto il peso a bordo sia distribuito.
Il canoista davanti è quello che imposterà il ritmo di pagaiata. La persona dietro deve sincronizzare questi colpi di pagaia con la persona davanti. Ha il vantaggio di poter osservare e seguire il suo compagno. Non esitate a comunicare per trovare un ritmo che vada bene a tutti.
Il pagaiatore in fondo al kayak è quello che darà la direzione al kayak. Questo sarà più facile che per quello davanti. La ragione è che il kayak sperimenta più forza dalla penetrazione nell'acqua nella parte anteriore che in quella posteriore. Se è necessario effettuare un rapido cambio di direzione, la tecnica migliore sarà la seguente e sarà fatta in 1 o 2 colpi di pagaia. Il canoista davanti farà un movimento di pagaia al contrario, da dietro a davanti, e il canoista dietro farà un movimento di pagaia classico ma sul lato opposto del fiume. Questo vi permetterà di affrontare un'onda, per esempio. Infatti, bisogna sempre attaccare un'onda di fronte e non di lato, altrimenti si rischia di capovolgersi.
Come uscire dal kayak?
Uscire con successo dal kayak significa non cadere in acqua e assicurarsi che la barca non si rovesci o si riempia d'acqua. Per evitare di essere ostacolati, metti la pagaia dietro di te come quando sei entrato nel kayak, cioè dietro di te.
Come uscire dal kayak al molo?
- Attraccare il kayak
- accovacciarsi
- sedersi sul molo
- tira fuori le gambe e rimettile sul molo
Come uscire dal kayak sulla riva?
- Allunga una gamba e metti il piede sul fondo dell'acqua
- alzati appoggiandoti su questo piede e sui lati del kayak alla pagaia dietro di te
- estendere l'altra gamba e mettere il secondo piede sul fondo dell'acqua
Ora che sei fuori dal tuo kayak e se siete in 2, lascia la tua attrezzatura nel tuo kayak. Afferra una delle maniglie nella parte anteriore o posteriore del kayak. Si può prendere la pagaia dalla parte opposta e poi andare a mettere il kayak sulla terra ferma.
Se sei da solo, metti prima la tua attrezzatura sulla riva e poi porta fuori il kayak mettendotelo in spalla.
Come scegliere un Kayak Gonfiabile?
Scegliere un buon kayak gonfiabile. Come scegliere il tuo kayak? Scegliere un kayak è un passo importante, scopri i nostri consigli da esperti!
I migliori Kayak Gonfiabili 2021
Questa guida all'acquisto elenca i migliori kayak gonfiabili del 2021: kayak gonfiabile 1 posto, kayak gonfiabile 2 posti, kayak gonfiabile 3 posti e kayak gonfiabile ad alta pressione...