Il tuo stand up paddle si sta sgonfiando? Se non è la valvola ad essere allentata (ti sei ricordato di controllare?), probabilmente è l'usura o la cattiva gestione dovuta a ripetuti sfregamenti o urti. Nella maggior parte dei casi, le perdite sui SUP gonfiabili sono abbastanza semplici da riparare. Ecco i nostri consigli post-vendita per la riparazione di uno stand up paddle, passo dopo passo.
Come si rattoppa un Sup Paddle?
Scopri il tutorial
Per scoprire come individuare una perdita sul tuo stand up paddle e come ripararla applicando una toppa, è semplice. È sufficiente seguire i passi indicati.
Guarda il video
Il materiale necessario
Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione tutta l'attrezzatura necessaria. Per questo è necessario un kit di riparazione SUP che comprende:
-
acqua saponata
- Colla per PVC
- penna o nastro adesivo
- forbici
- carta vetrata fine
- guanti
- pennello
- acetone
- peso
- straccio o carta
Passo 1: localizzare la perdita
Il primo passo è individuare la perdita. Per farlo, è sufficiente bagnare l'area con una spugna e acqua saponata. Il punto in cui si formano le bolle è la posizione della perdita. Localizzare l'area e pulirla.
Passo 2: preparazione della superficie da incollare
-
Tagliare la toppa di riparazione abbastanza grande da adattarsi alle dimensioni della perdita (la toppa dovrebbe estendersi di 2 cm intorno all'area della perdita).
- Carteggiare delicatamente l'area intorno al foro con un movimento circolare fino a eliminare la lucentezza e ad ottenere un aspetto leggermente ruvido per facilitare l'incollaggio.
- Levigare la toppa da incollare anche sul lato opaco.
- Pulire la zona da riparare e la toppa da incollare con un po' di acetone, senza insistere per non aggredire la plastica.
- Asciugare con un panno.
Passo 3: collocazione della toppa
-
Delineare l'area con una penna o una matita grassa, centrando la toppa rispetto alla perdita.
- Stirare il contorno della toppa con una matita o una penna.
Passo 4: incollaggio
-
Sgonfiare lo stand up paddle e appoggiarlo su un tavolo.
- Indossare i guanti per applicare la colla di riparazione per stand up paddle gonfiabili con un pennello sul SUP all'interno dell'area definita.
- Procedere allo stesso modo con la toppa posizionata su un foglio di carta o un panno per applicare la colla senza farla fuoriuscire.
- (È anche possibile utilizzare il nastro da pittore per mascherare il perimetro della toppa e applicare la colla con un pennello senza timore di traboccare).
- Lasciare asciugare la colla per alcuni minuti.
- Avvicinare le due superfici da incollare, premere con forza con la mano e spingere fuori le bolle d'aria con il manico del pennello o con un oggetto duro e piatto.
- Se la colla fuoriesce dal telaio, rimuovere l'eccesso con un panno.
Passo 5: asciugatura
-
Posizionare un peso sull'area e lasciare asciugare per almeno 12-24 ore prima di gonfiare nuovamente li stand up paddle.
Passo 6: Test
- Gonfiare nuovamente la tavola sUP gonfiabile.
- Una volta gonfiato lo stand up paddle, insaponare l'area per assicurarsi che non ci siano più perdite d'aria; se non si formano bolle, tutto è a posto.
- Asciugare e attendere 48 ore prima del lancio.
Per quanto riguarda la manutenzione degli Stand up paddle gonfiabili, ora sai come riparare una perdita sul tuo SUP gonfiabile e prolungar la vita dello stand up paddle. Ora è pronto a accompagnarti in nuove avventure!!
RIPARAZIONE NON GETTARE: una piccola riparazione è meglio di un grande spreco! Nootica ti aiuta a cambiare le tue abitudini per preservare l'ambiente proponendoti questi tutorial fai-da-te.