Come scegliere le tue pinne pesca subacquea

Come scegliere le tue pinne pesca subacquea
Caricamento...
Come scegliere le tue pinne pesca subacquea

Non è più necessario introdurre le pinne, che sono indispensabili per la pesca subacquea. Ma può essere difficile sapere quali scegliere, dato che la scelta è così vasta e il budget così variabile. Plastica, fibra o carbonio,per evitare di acquistare pinne pesca sub di cui non hai realmente bisogno, segui i nostri consigli.

 

 

 

Selezione di pinne pesca sub

 

Pinne pesca sub in fibra di vetro, plastica o carbonio?

Le pinne pesca subacquea, costituite da una scarpetta e da una pala, sono realizzate principalmente in 3 materiali: plastica, fibra e carbonio.

Si consiglia di scegliere il materiale delle pinne in base alla propria pratica.

Le pinne pesca sub in fibra sono più flessibili, più potenti, ma anche più fragili e quindi più adatte a un livello intermedio o avanzato. Le pinne pesca subacquea in plastica sono ideali per i principianti, poiché non vengono utilizzate a grandi profondità. Questo è il caso delle pinne Cressi Gara, leggere e flessibiliLe pinne in carbonio, invece, hanno una buona reattività ma non sono altrettanto resistenti. Dovrebbero quindi essere riservati ai pescatori più esperti.

 


riffe scelta di pinne pesca sub 3

 

 

Quali sono le pinne pesca sub più performanti?

Tra le pinne pesca subacquee in plastica più performanti, troviamo la serie Mares Razor Pro, la Cressi Gara 3000 LD, o la Immersion E-Green. Le pinne in fibra offrono un'efficienza di nuoto immediata senza adattamento tecnico e un grande comfort. Le pinne più performanti sono senza dubbio le Breier, Leaderfins e infine le Carbonio GFT.
Per quanto riguarda le pinne pesca sub in carbonio, BreierPathos e Carbonio GFT sono i leader della selezione Nootica.



riffe scelta di pinne pesca sub 2

 

Come scegliere le pinne in base alla propria pratica?

È consigliabile utilizzare pinne pesca subacquea in plastica o in fibra se si vuole praticare una tecnica di pesca in tana o pesca all'agguatto, ma per la pesca in profondità sono consigliate le pinne in carbonio, poiché la loro reattività in acqua è migliore e permette di andare più lontano risparmiando ossigeno. Il carbonio ha un'ampiezza maggiore che gli conferisce un'ondulazione pronunciata e quindi una spinta maggiore. Tuttavia, il prezzo delle pinne in carbonio è da 2 a 3 volte superiore a quello delle pinne pesca sub in plastica. Le pinne in plastica saranno comunque sufficienti per un principiante.

Una parola su lunghezza, pale e durezza

In generale, quanto più lunga e flessibile è la pala, tanto più agile e senza sforzo sarà il tuo movimento. Scegli pinne pesca subacquea adatte alla tua taglia e al tuo livello di nuoto o apnea.

 

riffe scelta di pinne pesca subx 1

 


Ci sono pinne con pala intercambiabile, avvitate alla scarpetta. Se sei un principiante della disciplina, questo parametro non è decisivo.

Le pinne pesca subacquea sono più lunghe delle pinne da sub e da nuoto perché l'immersione subacquea richiede una buona propulsione e una certa ampiezza: in media, una pinna (scarpetta + pala) è lunga tra i 70 e gli 80 cm.

La scelta della rigidità dipende dal peso del subacqueo ma anche dal modo in cui si muovono le pinne. Se si muovono le pinne lentamente, scegliere una pinna dura, se si muovono velocemente, scegliere una pinna più morbida. È meglio scegliere una rigidità media se non si sa esattamente di cosa si ha bisogno finché non si raggiunge un buon livello.

Che misura devo scegliere per le mie pinne pesca sub?

Per quanto riguarda la misura della pinna pesca sub, è necessario prendere una misura superiore a quella "abituale" del piede, questo consiglio è molto importante perché bisogna integrare anche le scarpette. Il modo più semplice per trovare la propria taglia è provare le pinne e aggiungere un centimetro in più.
Importante! Alcune marche tengono conto di questa differenza di dimensioni e indicano le taglie delle loro pinne pesca sub con una taglia in più. Informati su questo punto per evitare spiacevoli sorprese con le scarpe.

Lo scopo di questo articolo era quello di fornire alcune informazioni su come scegliere le pinne pesca sub. Materiale, lunghezza, pala e dimensioni, ora hai tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta in base al tuo livello e al tuo budget!

Credito Foto Cressi.

To Top