Come si fa ad ancorare la barca con successo?

Come si fa ad ancorare la barca con successo?
Caricamento...
Come si fa ad ancorare la barca con successo?

Un guasto al motore o il desiderio di godersi un momento di pace e tranquillità: ci sono molti motivi per ancorare la tua barca. Questa operazione evita che la barca vada alla deriva e garantisce la sicurezza dei suoi occupanti. Vuoi qualche consiglio su come ancorare la tua barca con successo ?

Cos'è l'ormeggio di una barca?

L'ormeggio ormeggio della barca consiste nel fissare l'imbarcazione per mezzo di un ancora. Questa manovra deve essere padroneggiata quando si pilota un'imbarcazione. Ti permette di ancorare la tua barca davanti a una spiaggia o di fermarti in sicurezza in una baia per goderti una nuotata.

Cos'è una cima di ancoraggio?

Una cima d'ancoraggio è composta da tre parti:ancora, la catena e la corda. In genere le barche hanno due cavi d'ormeggio che aiutano a stabilizzare l'imbarcazione.

Il cavo d'ormeggio

Il cavo è una corda nautica che prolunga la catena di ormeggio. Grazie alla sua elasticità, una cima realizzata in nylon è più resistente ai movimenti della barca causati dal vento o dalle onde. Cerchi una corda di qualità per completare la tua linea di ormeggio? Scegli una cima intrecciata a tre fili nylon. È più resistente agli sfregamenti e agli ormeggi frequenti. Per saperne di più su corde d'ormeggio per barche o cordame nautico leggi i nostri articoli.

Catena d'ormeggio ancora

La catena è una parte importante della cima d'ormeggio. Permette a ancora di raggiungere il fondo più rapidamente e aiuta a stabilizzare la barca. Realizzata in acciaio zincato o zincato a caldo, la catena ancora deve essere adattata alle dimensioni della tua barca.

  • La tua barca è lunga tra i 10 e i 12 metri? Scegli un diametro della catena di 10 mm.

  • Per le barche più lunghe di 12 metri, scegli un diametro di 12 mm.

  • Una catena di ancora con un diametro di 8 mm è adatta a barche di lunghezza inferiore ai 10 metri.

Il ancora della barca

Stai cercando un ancora per la tua cima di ormeggio della barca? Sono disponibili diversi modelli. Essi soddisfano i requisiti di diversi fondali marini. La maggior parte delle ancore è realizzata in acciaio zincato.

  • La ancora piatta è progettata per fondali di fango o sabbia fine. Facili da riporre, sono ideali per le piccole imbarcazioni.

  • Il vomere ancora è adatto alla maggior parte dei fondali. Affonda rapidamente sotto trazione e rimane sempre stabile.

  • Il tipo ancora Spade allarga il fondo per interrarsi. La sua punta pesantemente appesantita (fino al 50% del peso di total) la rende una delle migliori ancore.

Che lunghezza di catena devo usare per ancorare?

La lunghezza della catena è essenziale per una buona ancora da barca. Se non è abbastanza lunga,ancora non reggerà. Avrai problemi a stabilizzare la tua barca. Una lunghezza di catena da 3 a 6 volte la profondità dell'acqua è essenziale per far fronte alle diverse condizioni atmosferiche. Prevedi una lunga lunghezza di catena se pensi di ormeggiare la tua barca in diversi ancoraggi.

Quali sono le tecniche di ormeggio delle barche?

Stai cercando informazioni su come ancorare correttamente la tua barca? Esistono diverse tecniche. Ti aiuteranno ad adattarti ai diversi ancoraggi e alle mutevoli condizioni meteorologiche.

Ormeggio semplice: una tecnica facile da usare

L'ormeggio semplice di una barca si ottiene con un solo ancora. Scegli con cura il luogo di ormeggio e, se necessario, usa la retromarcia per ormeggiare ancora.

Un ormeggio con piuma in caso di vento forte

Un ormeggio con fiocco prevede l'utilizzo di una seconda cima di ancoraggio, la cui lunghezza è superiore alla profondità della barca. Questa tecnica di ormeggio aiuta a stabilizzare la barca in caso di maltempo.

Una barca in rilievo che ormeggia in un punto stretto

La goffratura consiste nell'ormeggiare una barca ancora dalla prua e un'altra dalla poppa. Questa tecnica elimina la virata. Si tratta del movimento che la barca compie quando fa perno su se stessa. Hai bisogno di ancorare la tua barca vicino al porto? Opta per la tecnica a sbalzo.

Ormeggiare una barca trimmata per limitare le oscillazioni

In questo caso, le due ancore vengono gettate nella parte anteriore della barca. Formano una V il cui angolo varia tra i 60° e i 120°. Questa tecnica riduce il raggio di rotazione della barca. Tuttavia, dovresti evitare di utilizzare questo sistema di ormeggio in caso di maltempo.

Ormeggio: una tecnica in via di estinzione

Questa tecnica richiede l'utilizzo di due cime di ormeggio. Inizia ad ancorare la prima cima ancora. Torna indietro di 10-20 metri prima di ancorare la seconda. In questo caso, le due ancore aiutano a stabilizzare la barca. Tuttavia, c'è il rischio che le due cime di ancoraggio si aggroviglino.

Un ancoraggio di successo in 6 stadi

Hai scelto con cura il tuo ancoraggio. Si trova a riparo da pesca dal vento ed è soggetto a poca corrente. Ecco sei stadi regole da seguire per ancorare la tua barca in modo sicuro.

  1. Installa la tua ancora in musone di prua e lasciala pendere in verticale senza toccare l'acqua.

  2. Ferma la barca e lascia scorrere la catena.

  3. Controlla che ancora abbia toccato il fondo con prua verticale.

  4. Lascia scorrere la catena mentre la barca si muove all'indietro.

  5. Poi blocca l'ormeggio in modo che ancora possa affondare.

  6. Fai scorrere nuovamente la catena fino a raggiungere la lunghezza corretta.

Regole per l'ormeggio delle barche

Dove puoi ancorare la tua barca? Ai sensi dell'articolo 28 della legge n. 86-2 del 3 gennaio 1986 sullo sviluppo, la protezione e la valorizzazione del litorale, per creare un'area di ancoraggio è necessaria l'autorizzazione del prefetto. L'autorizzazione è revocabile e ha una validità massima di 15 anni. Anche i dispositivi da installare e le regole di navigazione applicabili a un'area di ancoraggio sono definiti dalla prefettura.

Ora che sai tutto quello che c'è da sapere sull'ancoraggio della tua barca e su come farlo con successo, vorrai sicuramente saperne di più sul sito accessori indispensabile per ancorare la tua barca Non devi fare altro che esplorare il nostro sito reparto.

Sacche stagne
Ormeggio

Accessori ormeggio

Vedi tutti gli ancoraggi di accessori
To Top