Un praticante esperto può scivolare con grazia sull'acqua e manovrare in tutte le direzioni, mentre sembra quasi non sudare. Se sei nuovo al SUP, potresti sperimentare qualcosa di completamente diverso. Molti principianti si trovano a zigzagare sull'acqua e si stancano rapidamente.
Con alcuni consigli, si può imparare a muovere la tavola come si vuole e risparmiare energia. Per metterti sulla strada giusta, ecco alcune conoscenze chiave del SUP:
- Come regolare la lunghezza della pagaia de stand up paddle?
- Come tenere la tua pagaia de stand up paddle?
- In quale direzione tenere la pagaia?
Con questo, sarà facile per te andare avanti, indietro e girare con la tua tavola da SUP.
Come scegliere la misura della pagaia sup?
Dopo aver gonfiato il tuo Sup e prima di entrare in acqua, devi assicurarti che stai usando una pagaia sup adatta alla tua taglia. Una pagaia troppo lunga è pesante da usare; una troppo corta richiede di piegarsi goffamente per mettere la pagaia in acqua.
Le pagaie SUP sono disponibili in lunghezze fisse o regolabili. Una pagaia di lunghezza fissa tende ad essere più leggera e più rigida, il che la rende una buona scelta per lunghe escursioni e gare. Questo tipo di pagaia è solo per i rematori esperti..
Una pagaia regolabile permette di regolare la lunghezza mentre si impara il SUP. Inoltre, ti permette di condividere la pagaia SUP con gli amici o all'interno della stessa famiglia. È quindi la migliore scelta di pagaia per il principiante in Sup gonfiabile. Inoltre, una pagaia sup regolabile in 2 o 3 parti sarà più facile da riporre e trasportare. Molte marche offrono questo tipo di pagaia: Key West, Fanatic, Aztron...
Assicuratevi che la pagaia sia della lunghezza giusta seguendo questi passi:
- Tenere la pagaia verticalmente in modo che la pala tocchi il suolo
- Stendi un braccio sopra la testa e guarda dove arriva sulla pagaia.
- Con una pagaia di dimensioni adeguate, l'impugnatura a T si appoggerà nella piega del tuo polso. In caso contrario, regolare la lunghezza.
Come tenere una pagaia SUP?
Se c'è un modo sicuro per individuare un principiante del sup, è nel modo in cui tiene la pagaia sup. Per aiutarvi a evitare gli errori comuni, ecco alcuni consigli.
Posizione della mano sulla pagaia
I principianti a volte tengono la pagaia con le mani troppo vicine, il che limita la potenza che possono trarre da ogni colpo. Ecco un modo semplice per sapere dove mettere le mani una volta ottenuta la giusta lunghezza:
- Afferrare l'impugnatura a T all'estremità della pagaia con una mano e il manico della pagaia con l'altra.
- Sollevare la pagaia sopra la testa in modo che si allinei con le spalle e posizionare il manico sulla testa.
- Tenendo ancora l'impugnatura a T con una mano, mettete l'altra mano sul manico in modo che entrambe le braccia formino angoli di 90 gradi sui gomiti. Questo è il punto in cui le mani dovrebbero essere posizionate sulla pagaia sup mentre si rema.
- Può essere utile segnare il punto sul manico con un pezzo di nastro colorato in modo da poter afferrare rapidamente la pagaia nel posto giusto..
Quando si usa la pagaia, non stringerla troppo. Una presa leggera sull'impugnatura a T e sul manico sarà sufficiente e più comoda.
Da che direzione posizionare la pala della pagaia?
Tenere la pagaia in modo che sia inclinata in avanti e non all'indietro..
- Angolo della pala: la pala a forma di goccia nella parte inferiore della pagaia è progettata per inclinarsi in avanti e verso il naso della tavola. Userai quasi sempre la pagaia con la pala orientata in questo modo, a meno che tu non esegua uno dei pochi movimenti specializzati
- Con la pala della pagaia inclinata in avanti, il lato della pala che è rivolto verso di te è chiamato "power face" perché è il lato che spinge l'acqua e spinge la tavola in avanti.
Come remare correttamente in Stand Up Paddle?
All'inizio, potresti trovare faticoso remare o difficile muoversi nella direzione che vuoi, ma man mano che ti sentirai più a tuo agio sull'acqua e affinerai la tua tecnica, sarai in grado di remare in modo più efficiente, andare più dritto e fare curve più strette.
Ecco 3 manovre da praticare:
Come andare in linea retta in Sup?
Questo colpo di pagaia di base spinge il tuo stand up paddle board in avanti sull'acqua.
- Se stai remando a destra, la tua mano destra è sul manico della pagaia e la tua mano sinistra è in cima al manico (cambia mano se stai remando a sinistra).
- Lascia cadere la pagaia sup in acqua il più avanti possibile (circa 60 cm) e immergi la pala completamente sotto la superficie dell'acqua, poi riportala ai tuoi piedi. A questo punto la pala dovrebbe essere tirata fuori dall'acqua.
- Tenete le braccia quasi dritte e piegate il busto mentre remate. Premi il manico della pagaia sup con la mano superiore piuttosto che tirare la pagaia all'indietro con il braccio inferiore
Consigli:
- Immagina che il tuo corpo e la tua pagaia formino la forma di una A, dove il tuo corpo è su un lato della A, il tuo braccio superiore e il manico della pagaia formano l'altro lato. Il tuo braccio inferiore è la barra che collega i due lati.
- Per andare dritto, è necessario alternare i lati mentre si pagaia. Non c'è un numero fisso di colpi di pagaia per lato. Prova circa tre o quattro colpi su un lato, poi passa all'altro. Quando si cambia lato, si invertono le posizioni delle mani.
- Più mantieni la pagaia verticale, più andrai dritto.
Come andare all'indietro con il sup?
Andare indietro sulla tavola sup è un'operazione semplice da eseguire e questa tecnica può essere utilizzata per rallentare, fermarsi e girare. È essenzialmente l'opposto della tecnica in avanti.
- Se stai pagaiando a destra, porta indietro la tua pagaia e immergi la pagaia nell'acqua vicino alla parte posteriore della tua tavola sup. Assicuratevi che la pala sia completamente sommersa sotto la superficie dell'acqua.
- Mentre remate in avanti, tenete le braccia tese e girate il busto piuttosto che tirare la pala in avanti con le braccia.
- Pagaiando avanti e indietro sul lato destro, il naso del tuo Sup girerà verso destra e viceversa.
Come girare con il SUP - Stand Up Paddle?
Il "colpo di spazzata" o "sweep" è utile per girare la tua tavola mentre sei fermo o in movimento.
- Piegate le ginocchia leggermente più di quanto fareste per andare avanti e abbassate un po' le braccia in modo che l'impugnatura a T della pagaia sup sia appena sotto l'altezza delle spalle.
- Se stai remando a destra, ruota le spalle in modo che la spalla destra si sposti in avanti.
- Fai un passo avanti e pianta la tua pagaia nell'acqua, immergendo tutta la pala. Dovrebbe essere perpendicolare alla tua tavola.
- Spazza via la pagaia dalla tavola in un ampio arco dal naso della tavola alla coda girando il busto e usando la leva delle gambe e dei fianchi.
- Facendo la spazzata sul lato destro della tavola, la tavola ruoterà verso sinistra (e viceversa sull'altro lato).
Consigli:
- Si può fare lo "sweep" in direzione opposta per girare nella direzione opposta alla "spazzata" standard. Per fare questo, pianta la pala della pagaia nell'acqua alla coda (tail) della tua tavola e portala in un arco verso la parte anteriore della tavola.
- Una tecnica avanzata che farà girare la tavola più bruscamente è quella di fare un passo indietro sulla tavola in posizione da surfista per alleggerire il nose della tavola, poi eseguire il colpo di spazzata. La tavola si riposizionerà, riducendo la superficie di contatto con l'acqua per facilitare questa rotazione. Dovrai padroneggiare il tuo equilibrio per praticare questo tipo di virata.
Ora che hai imparato tutto questo, non ti resta che leggere il nostro articolo sulla posizione giusta da adottare su un sup.
Come stare in piedi su un sup?
Impara a stare in piedi su un stand up paddle e a mantenere l'equilibrio.
- Come alzarsi su un sup?
- Come stare in equilibrio su un sup?
- Come tenere una pagaia SUP?
Tutti i termini usati in Sup
Tutte le risposte alle tue domande e tutti i significati dello stand up paddle.
- Cos'è lo stand up paddle?
- Cosa significa dropstitch?
- Cosa significa PSI? ...
Domande dal principiante in stand up paddle
Quale sup scegliere per iniziare? Come gonfiare un sup gonfiabile? Quale sup per il surf? Come imparare a fare Sup? Quale sup per 2 persone? Quanto costa un sup? ...