Lo stand up paddle attira sempre più appassionati. Onestamente, chi non sognerebbe di scivolare sull'acqua in pace e tranquillità al tramonto? Ma questo sport acquatico non è così semplice come sembra e se stai per comprare il tuo stand up paddle board, vedrai che ci sono molti modelli. Stand up paddle rigido o gonfiabile? Che forma di tavola devo scegliere? Di quali accessori ho bisogno? Ecco 7 consigli per aiutarti a comprare il paddle board giusto per te!
Suggerimento 1: scegliere tra stand up paddle board rigidi e gonfiabili
Questa è la prima domanda che dovresti farti. Negli ultimi anni, lo stand up paddle gonfiabile è stato lo più popolare. Tuttavia, lo stand up paddle board era originariamente fatto su una tavola rigida!
Le tavole rigide scivolano sull'acqua più velocemente e sono più facili da manovrare. Se stai cercando prestazioni ed emozioni, allora una tavola da stand up paddle rigida è la strada da percorrere. Tuttavia, il SUP rigido è molto ingombrante e poco resistente agli urti. E devi anche sapere che uno stand up paddle rigido rappresenta un investimento maggiore di uno stand up paddle gonfiabile.
Gli stand up paddle gonfiabili sono leggere e facili da trasportare, ma comunque molto robuste. Inoltre, le nuove tecnologie hanno permesso agli stand up paddle gonfiabili di offrire quasi le stesse sensazioni di quelle rigide. Se sei un canoista amatoriale, cerchi un buon rapporto qualità-prezzo e sogni di portare la tua tavola con te ovunque, allora un stand up paddle gonfiabile fa per te!
Suggerimento 2: valuta il tuo livello prima di comprare un stand-up paddle
Se vuoi goderti lo stand up paddle, è meglio scegliere un SUP adatto al tuo livello. Altrimenti, passerai più tempo in acqua che sulla tavola!
Se sei un principiante, compra uno stand up paddle board lungo e largo per guadagnare stabilità. Se hai già un po' di esperienza e sei a tuo agio in piedi su un SUP, puoi iniziare con una tavola più piccola e stretta per farti un'idea più precisa. Idealmente, se ne hai la possibilità, dovresti testare il SUP prima di comprare la tua tavola.
Suggerimento 3: determinare la forma del stand-up paddle board secondo le tue esigenze
Nel SUP, ci sono diversi tipi di tavole, ognuno progettato per uno scopo specifico:
- Il SUP Race;
- Il SUP Surf;
- Il SUP Allround;
- Il SUP touring.
Il SUP Race
Queste sono le tavole più lunghe sul mercato. Un SUP race ha un naso appuntito per dividere l'acqua e andare più veloce. È progettato per gli amanti della velocità. Attenzione, la corsa del SUP è piuttosto stretta e quindi non molto stabile. I principianti non dovrebbero provarci!
Il SUP Surf
Il SUP Surf è corto e largo allo stesso tempo. Il loro piccolo volume permette loro di girare molto rapidamente. Questo li rende ideali per il wave riding. Poiché queste tavole sono piccole, offrono meno stabilità e non sono adatte all'acqua calma.
Il SUP Allround
A metà strada tra il "surf" e la "passeggiate", lo stand up paddle board versatile è il modello perfetto per i principianti. È stabile, facile da manovrare e si adatta a tutte le condizioni. Questo ti permetterà di scoprire tutte le discipline che questo sport acquatico offre.
SUP touring
Come suggerisce il nome, il SUP Touring sarà il partner perfetto per le tue lunghe passeggiate sull'acqua. Il suo naso leggermente appuntito le permette di guadagnare velocità per mantenere la sua lunghezza, ma poiché la tavola è lunga e larga, rimane stabile, rendendola facile da usare.
Suggerimento 4: Concentrarsi sulla qualità e sulle nuove tecnologie
Qualunque sia la destinazione d'uso, un buono SUP costa qualche centinaio di euro. I SUP gonfiabili di alta qualità sono intorno ai 700 euro e i SUP rigidi sono raramente sotto i 1.000 euro. Al di sotto di questo, devi fare delle concessioni sulla qualità del SUP e sugli accessori forniti.
Molti produttori si stanno concentrando sull'innovazione e la qualità per rendere i SUP gonfiabili più rigidi, più forti, più veloci e più durevoli. Per esempio: cuciture saldate che durano molto più a lungo delle cuciture incollate. Per confrontare le tecnologie, vale la pena dare un'occhiata ai siti web dei produttori e leggere le schede dei prodotti in dettaglio.
Suggerimento 5: pensa al trasporto!
Se vuoi portare il tup stand up paddle board ovunque con te per scoprire nuovi posti da solo o con la tua famiglia, è meglio scegliere un modello gonfiabile per la sua facilità di trasporto. Allo stesso modo, se hai poco spazio in casa, un SUP gonfiabile è l'ideale!
Tuttavia, se compri un paddle stand up rigido, niente panico! Ci sono molte soluzioni di trasporto e stoccaggio per lo stand up paddle da scoprire senza indugio sul nostro sito!
Suggerimento 6: controllare gli accessori forniti al momento dell'acquisto
Con una tavola, non andrai molto lontano... Ovviamente, per i tuoi giri in stand up paddle, avrai bisogno di un po' di attrezzatura:
- Una pagaia;
- Un gonfiatore o una pompa;
- Una pinna;
- Una borsa;
- Un sedile rimovibile;
- Un giubbotto di salvataggio;
- Un leash (elemento che collega la tua gamba alla tavola con una corda);
- E così via.
Si può ottenere un ottimo affare comprando un 'pacchetto' dove la maggior parte degli accessori sono inclusi. Tuttavia, assicurati di controllare la qualità di ciò che viene fornito con il paddle board al momento dell'acquisto. Assicurati anche di poter trovare pezzi di ricambio per il tuo stand up paddle board, non si sa mai...
Suggerimento 7: controllare la garanzia
Un stand up paddle può essere mantenuta. Per rimuovere i depositi di sale, si dovrebbe sciacquare la pagaia con acqua pulita dopo ogni uso e controllare che non ci sia sabbia nella valvola e nella pompa. Tuttavia, non sei immune da problemi o danni alla tua tavola stand up paddle. Sia che si acquisti il SUP in un negozio o sul web, verificare le condizioni di assistenza e garanzia..
Applicando questi consigli e facendo riferimento alla nostra guida all'acquisto, il tuo acquisto di stand up paddle board sarà sicuramente un successo e ti garantiamo molte ore di divertimento in acqua!