Investire in attrezzature per il paddle board ha un costo. Non importa quanto sei disposto o in grado di spendere, hai intenzione di goderti la tua tavola da sup gonfiabile per molte stagioni! Un SUP paddle gonfiabile è destinato a durare nel tempo. Questo è rassicurante. Questo se si seguono alcune regole di base per la manutenzione del paddle board e si adottano alcune precauzioni quando lo si usa o lo si ripone. Come rallentare l'usura del tempo? Come si può evitare che la tavola dasup perda le sue qualità di galleggiamento con il progredire delle sessioni? Come evitare il rischio di forature? In questo articolo troverai le risposte a tutte queste domande e preziosi consigli su come prolungare la vita del tuo sup gonfiabile.
Prolungare la durata del paddle board gonfiabile: investire in un SUP di qualità
I primi SUP gonfiabili sono apparsi nel 2008. Esistono ormai molti modelli proposti dagli specialisti degli sport nautici (ZRay, Aquatone, Key West, Hydro Force...), ma anche tavole SUP economiche vendute dai discount. La gamma di prezzi del materiale (tavola sup gonfiabile, pagaia, pompa...) varia enormemente. La domanda che ci si può legittimamente porre è se c'è un reale vantaggio nell'investire in attrezzature SUP di marca piuttosto che in una tavola economica?
Bisogna sapere che da anni i produttori migliorano costantemente le qualità dei SUP gonfiabili, soprattutto in termini di stabilità e rigidità. Questo è un aspetto che i paddle stand up economici non possono eguagliare. Questi ultimi saranno meno rigidi, più pesanti, meno stabili e soprattutto meno durevoli. Le marche offrono modelli convenienti con un buon rapporto qualità-prezzo. Se sei un praticante abituale di Stand Up Paddle, è meglio investire in un paddle board di qualità e seguire i consigli di seguito riportati su come prendersene cura.
Prestare attenzione al gonfiaggio del paddle board per una vita più lunga
L'inflazione del tup standup paddle non è banale. Prima di tutto, è una garanzia del successo delle tue sessioni: un sup board sotto gonfiato è instabile e trascina sull'acqua. Ma l'inflazione ha anche un impatto sulla vita della tua tavola da paddle. Una tavola troppo gonfia rischia di scoppiare. Proprio come un pneumatico di bicicletta. Il tuo paddle stand up è idealmente gonfiato quando non si deforma sotto il tuo peso. Generalmente, la pressione raccomandata per la tavola da paddle è indicata sul manometro accanto alla valvola di gonfiaggio. Anche se la maggior parte delle tavole può sopportare 15 PSI (1 bar), si assicuri di attenersi al livello di pressione indicato. Se sei un "piccolo" paddler, un gonfiaggio di 8/10 psi è sufficiente. Ci sono diversi tipi di pompe per gonfiare il paddle board. Si prega di notare che è severamente vietato l'uso di un compressore.
Un paddle board può scoppiare?
I pochi casi riportati dalla stampa in estate, indicano un uso improprio o paddle boards di bassa qualità. In realtà, ci sono diverse ragioni. In primo luogo, il gonfiaggio deve essere conforme alle raccomandazioni del produttore e non superare i 15 psi, altrimenti, in caso di sovragonfiaggio, c'è un rischio di esplosione, anche se lieve. Lo stesso vale se la valvola è mal adattata o se il peso dell'utente è superiore al peso massimo. Questo è il caso, per esempio, se diverse persone stanno cavalcando una tavola da sup economica che non è progettata per questo uso.
La seconda ragione è che il calore aumenta la pressione. In estate, appena la temperatura è alta, è consigliabile non lasciare il paddle board al sole. Infine, sulle tavole da sup economiche, fai attenzione alla bassa qualità della plastica. Fai attenzione anche quando maneggi il paddle boarding: se la plastica non è rinforzata, un semplice oggetto appuntito o un sasso tagliente possono danneggiare lo scafo del sup paddle.
Regole per lo stoccaggio dell'attrezzatura SUP
Uno dei vantaggi di un SUP paddle gonfiabile è che è più facile da riporre di un sup rigido. Tuttavia, bisogna fare attenzione se si vuole massimizzare la vita della tavola stand up paddle.
Prima di riporre la tavola stand up paddle gonfiabile, sciacquarla accuratamente per rimuovere eventuali residui di sale, alghe, sabbia ecc. e assicurarsi che l'acqua non entri dalla valvola.
Una volta asciutta e pulita, è possibile riporre la tavola da sup gonfiabile:
-
Piegata.
In questo caso, arrotolarla partendo dal lato opposto alla valvola per evacuare l'aria e chiudere la valvola in modo che il dropstitch non si bagni.
- Gonfiata. A questo punto, la tavola deve essere conservata piatta o dritta e leggermente sgonfia (8/10 psi).
Manutenzione del tuo paddle gonfiabile per massimizzare la sua durata di vita
La manutenzione dell'attrezzatura per prolungarne la vita non è riservata alle Sup gonfiabili. Ma ecco alcune regole specifiche che sono, in fondo, di buon senso, ma che non è inutile ricordare:
-
Non lasciare mai il paddle board gonfiabile alla luce diretta del sole. Il calore e i raggi UV possono danneggiare il Sup paddle: aumento della pressione, deterioramento della colla, scolorimento...
- Ricordare di proteggere la tavola tra una sessione e l'altra! È facile dirlo, soprattutto se non c'è ombra a proteggere la tavola... In questo caso, ecco un semplice consiglio: ridurre la pressione della tavola di 2 o 3 PSI.
- Non superare la pressione massima dello stand up paddle board gonfiabile indicata sulla valvola.
- Dopo ogni utilizzo, sciacquare il Sup gonfiabile con acqua pulita e asciugarlo bene prima di riporlo.
Applica questi consigli e ottieni il massimo dal tuo paddle board gonfiabile! Non esitare a consultare la nostra sezione dedicata alle sacche sup di protezione.