Qual è la differenza tra un interruttore della batteria e un interruttore automatico?

Qual è la differenza tra un interruttore della batteria e un interruttore automatico?
Caricamento...
Qual è la differenza tra un interruttore della batteria e un interruttore automatico?

L'interruttore della batteria e il disgiuntore sono entrambi attrezzature obbligatorie ed essenziali su un'imbarcazione marina. In effetti, l'interruttore della batteria è l'elemento che isola o contiene le batterie del motore. L'interruttore, invece, gestisce e controlla l'alimentazione generale dell'impianto.

I dispositivi sono molto diversi e hanno le loro caratteristiche. Tuttavia, è necessario sapere che entrambi sono complementari e offrono la massima sicurezza a bordo di una barca. Ecco perché è importante imparare di più sugli interruttori di batteria e di circuito.

In questo articolo, i nostri esperti di Nootica vi ricorderanno le principali differenze tra l'interruttore della batteria e l'interruttore automatico. E tutte le informazioni necessarie per conoscere le caratteristiche principali di un interruttore di batteria e di un isolatore di batteria.

 

 

Qual è il ruolo di un interruttore di circuito?

Lo scopo principale dell'interruttore di circuito è quello di garantire la sicurezza nella barca. In effetti, l'interruttore è un interruttore generale, collegato direttamente all'impianto elettrico.

Isola direttamente la batteria dal resto delle attrezzature e installazioni della barca. L'interruttore protegge anche la batteria dalla scarica in caso di problemi e previene il rischio di incendio a bordo della barca.

Non c'è niente di più frustrante che avere un problema con una batteria scarica. Questo è il motivo per cui l'interruttore automatico è presente, per alleviare questo problema. L'interruttore chiude il circuito elettrico e blocca istantaneamente ogni possibile perdita elettrica.

 

Un interruttore automatico è obbligatorio per la sua barca?

Il dispositivo di interruzione del circuito è obbligatorio sui PWC (Personal Watercraft) ma anche sulle barche a motore fuoribordo. Per le barche con motori fuoribordo, la potenza deve essere superiore a 4,5 kW (cioè 6 HP) e il timone deve essere a barra.

Lo scopo di questo dispositivo è di essere collegato prima che il motore della barca sia avviato e di fermare l'accensione. Questo garantisce la sicurezza in caso di espulsione del pilota, poiché il motore viene immediatamente spento. Questa è una caratteristica di sicurezza che non dovrebbe essere trascurata nella vostra barca, poiché può limitare molti problemi in mare.

coupe coupe-circuit

 

Dove mettere l'interruttore automatico sulla sua barca?

L'interruttore è posto all'altezza del pilota nella barca. I nostri esperti di Nootica ti consigliano di non navigare mai senza di essa attaccata al tuo pilota. Questo è essenziale per la sicurezza della barca, anche se non è obbligatorio. Inoltre, non bisogna dimenticare di collegare l'interruttore di circuito prima di avviare la barca.

Per il massimo comfort, i nostri esperti ti consigliano anche di legare il tuo interruttore intorno alla coscia. Sarà fissato in modo sicuro, non interferirà con le vostre manovre e non si aggroviglierà intorno al vostro volante.

Per essere sicuri, portate sempre con voi un secondo interruttore. Se il pilota cade in mare con l'interruttore, non sarà possibile riavviare la barca. Questo è un problema reale, ed è molto scomodo quando questo accade. Lasci un secondo interruttore in un posto accessibile sulla sua barca, in modo che non ci siano spiacevoli sorprese.

 

Perché installare un interruttore della batteria per le barche?

L'interruttore della batteria è uno degli elementi essenziali da avere sulla sua barca. Infatti, permette di isolare o collegare le batterie del motore. È un elemento importante per la sicurezza a bordo durante un viaggio in mare, ma anche per la conservazione dei banchi di batterie. Infatti, l'interruttore della batteria impedisce qualsiasi scarica accidentale dovuta a una perdita di corrente o a un cortocircuito. 

 

Come scegliere un interruttore di batteria per la sua barca?

Ci sono diverse caratteristiche da considerare quando si sceglie un interruttore di batteria. Infatti, ci sono diversi modelli, che offrono diverse funzioni e per diverse barche. È importante selezionare il modello di interruttore di batteria che corrisponde alla sua barca e alle sue aspettative.

È quindi possibile scegliere un interruttore di batteria unipolare o bipolare. Per saperne di più e per scoprire quale interruttore della batteria è giusto per te, dai un'occhiata ai nostri consigli di esperti qui sotto.

 

Quale interruttore di batteria: tra unipolare e bipolare?

 

Ci sono due tipi di interruttori di batteria sul mercato: l'interruttore di batteria unipolare e l'interruttore di batteria bipolare. Scoprite le caratteristiche di ciascuno qui sotto:

-L'interruttore della batteria unipolare: Come indica il suo nome, l'interruttore della batteria unipolare ha due posizioni, ON e OFF. Permette di accendere o spegnere un circuito a 12 o 24V. I nostri esperti di Nootica ti consigliano di collegare l'interruttore della batteria all'uscita del tuo banco batterie. Questo collegamento eviterà qualsiasi possibile perdita elettrica o cortocircuito. Questo tipo di interruttore della batteria è adatto a una barca con scafo in poliestere.

-Interruttore a batteria bipolare: questo interruttore a batteria permette anche di accendere o spegnere un circuito elettrico. La differenza è che questo è bipolare, cioè ha diverse posizioni, il che permette di tagliare separatamente i due poli presenti. Questo significa che, per esempio, due batterie possono essere utilizzate sul circuito allo stesso tempo. Il nostro consiglio di esperti è di utilizzare questo tipo di interruttore per una barca con uno scafo in metallo.

 

Come si collega un interruttore della batteria?

Le connessioni sono diverse a seconda dell'interruttore della batteria usato (unipolare o bipolare) sulla sua barca:

Per un interruttore di batteria unipolare: bisogna collegare il pin (+) dell'interruttore di batteria al polo positivo del circuito, e il pin (-) al polo negativo.

-Per un interruttore a batteria bipolare: bisogna collegare i due pin (+) dell'interruttore a batteria ai poli positivi e i due pin (-) ai poli negativi del circuito.

Non confondete: il disgiuntore ferma l'accensione in caso di espulsione del pilota mentre l'interruttore della batteria permette di isolare o collegare le diverse batterie a bordo. Entrambi sono attrezzature essenziali per la sicurezza, i cortocircuiti o il rischio di incendio.

To Top