Scegliere il miglior fucile subacqueo per la pesca subacquea richiede una solida conoscenza delle attrezzature da pesca. Ti stai chiedendo quale tipo di propulsione o modello di fusto scegliere per il tuo fucile subacqueo? Ecco i migliori fucili subacquei preparati dall'esperto di Nootica.
Cosa sono i fucili subacquei per la pesca subacquea?
Il fucile da pesca è l'arma di pesca ideale per il pescatore subacqueo. Si usa per proiettare un'asta per catturare pesci o cefalopodi. Il fucile arbalete consiste in una parte fissa utilizzata come propulsore. L'altra parte, che è mobile, è usata come un arpione. È collegata al fucile sub da una linea e può essere recuperato.
I fucili da pesca hanno due tipi di propulsione. L'arbalete pesca sub ad elastici sono i fucili più comunemente usati per la pesca subacquea. Con questo modello, l'asta viene proiettata ad altissima velocità dal elastico. I fucili sub pneumatici spingono le lance con aria compressa contenuta nel cannone. Più potenti dei fucili ad elastico, devono essere maneggiate con cura.
Criteri per l'acquisto di un fucile subacqueo
Stai cercando il miglior fucile pesca sub per migliorare la tua tecnica di pesca subacquea? Marche come Cressi, Beuchat o Meandros offrono molti modelli, ognuno più efficiente dell'altro. Ecco tre criteri per fare la scelta giusta.
Il calcio del fucile sub
Le canne dell'arbalete sono disponibili in diverse dimensioni e materiali. I fucili subacquei in alluminio sono i più accessibili. L'arbalete in carbonio sono leggere, ma fragili. Non deve essere usato in tutte le mani. L'arbalete in legno sono più costose di altri modelli, ma hanno un'eccellente galleggiabilità. Ti stai chiedendo quale diametro del fusto scegliere per la tua prossima arbalete pesca sub? Con un diametro del fusto di 25 mm, Hai un fucile leggero e maneggevole. Un fusto da 28 mm fornisce più equilibrio e rigidità.
L'asta del fucile sub
Stai cercando un'attrezzatura ad alte prestazioni per la pesca subacquea? Scegli con cura l'aste per il tuo fucile arbalete in legno o in carbonio. Ci sono diversi tipi di aste disponibili: aste pneumatiche, aste con tacche o aste con alette. Scegliere i modelli in acciaio inossidabile con un diametro minimo di 6 o 7 mm.
La lunghezza di un'asta dipende dalla lunghezza dell'arbalete da pesca subacquea su cui sarà usata. Un cannone di legno di 50 cm richiede un'asta di 75 cm. Un fucile subacqueo da 120 cm usa aste da 160 cm. Hai un fucile arbalete da 140 cm? Sceglie l'aste da 180 cm.
Elastici fucile sub
I elastici fucile sub cord è usato per spingere l'asta del fucile subacqueo. La sua potenza è proporzionale al suo diametro. Un elastico arbalete sub di 16 mm di diametro è facile da caricare e adatta a un pescatore subacqueo principiante. Una grande corda elastica da 19 mm fornisce più potenza ma richiede più forza per il caricamento.
Top 5 fucili subacquei
Abbiamo fatto la nostra selezione di arbalete pesca ad elastico secondo il tipo di pesca, la dimensione del fucile arbalete, la forma del fusto, la testa aperta o chiusa, e il calcio, e naturalmente il budget.
-
1) Fucile subacqueo Beuchat HERO - 90 cm
Beuchat è una marca di riferimento interamente dedicato al mare. È una storia di passione e innovazione per Georges Beuchat, inventore del fucile pesca sub nel 1947 e pioniere delle attività subacquee.
L'arbalete pesca sub Beuchat Hero è l'opzione giusta, di medie dimensioni e versatile, sia per la pesca all'agguato che alla caduta. È adatto al tiro a distanza ravvicinata. (L'arbalete da 90 cm spara più o meno a 3m).
Ha una testa aperta compatta per elastici doppi da 16 mm con guida filo in acciaio inossidabile.
Ha un classico e relativamente economico fusto tondo in alluminio, anche se a volte usato su fucili di fascia più alta, alleggerito come qui con fossette per ridurre il peso della testa. Il risultato è una galleggiabilità ad alte prestazioni e una resistenza laterale minima.
L'impugnatura in elastomero antiscivolo permette una presa ottimale e un'inclinazione adeguata per un allineamento naturale e confortevole del braccio del fucile, anche senza guanti. Il calcio è fatto di tecnopolimeri rinforzati con fibra di vetro e perle di vetro.
Il meccanismo di rinculo significa che il gancio della freccia è posizionato sul tallone del calcio, per una maggiore potenza di caricamento.
Il grilletto è corto e reattivo grazie al meccanismo in acciaio inossidabile per un tiro veloce.
Shock Absorber incorporato: Questo accessorio può non sembrare molto, ma assorbe l'impatto della freccia e minimizza il rinculo.
Funziona con elastici a sgancio rapido da 16 mm e gusci in spectra da 2,2 mm.
Progettata per il pescatore subacqueo esperto che cerca sia manovrabilità e potenza che facilità d'uso nella pratica regolare, questa arbalete offre un buon rapporto qualità-prezzo.
Fusto leggero in alluminio 28mm - Nuovo calcio e testa HERO - Guida asta integrale - Meccanismo offset - 1 anno di garanzia
-
2) Fucile subacqueo Cressi Cherokee Fast - 90 cm
Cressi è una rinomata e inventiva marca subacquea italiana che è passata dall'artigianato al design informatico, pur mantenendo i suoi valori.
Il fucile arbalete Cressi Cherokee Fast è un'arbalete versatile di 90 cm che offre un buon compromesso per praticare all'agguato, alla caduta e all'aspetta perché le sue dimensioni medie facilitano il caricamento dell'arma.
La sua testa aperta magnetizzata accoglie un doppio elastico e la freccia si adatta perfettamente. Il risultato è la massima velocità di caricamento senza gli inconvenienti dei sistemi tradizionali.
Il suo fusto tondo da 28 mm con guida della canna integrata è ideale per i pescatori esperti o avanzati che cercano un buon compromesso tra maneggevolezza, potenza e facilità d'uso, senza sacrificare la rigidità.
Il suo calcio ha un manico in tecnopolimero rinforzato con fibra di vetro che è perfettamente ergonomico per la manipolazione e la resistenza alla flessione
L'alluminio anodizzato e il materiale autolubrificante in acciaio inossidabile Teflon minimizzano l'attrito.
Il suo peso leggero di 1,4 kg lo rende una risorsa sott'acqua.
Un altro vantaggio è che viene fornito con il mulinello standard montato pronto all'uso che riduce lo shock del tiro e assicura le catture più grandi.
I elastici rotonde di 14 mm di diametro sono ideali per il doppio montaggio della tua arbalete da pesca.
Facile da usare e maneggevole, è progettato sia per i principianti che per i tiratori esperti e offre un'azione di tiro fluida e sicura in tutte le circostanze, con un prezzo di fascia media.
Fucile da pesca Cressi Cherokee Fast - 90 cm - Asta nera anticorodal con guida asta integrata Ø 28 mm - Testa per doppio elastico con ritenzione magnetica dell'asta - 2 elastici da 14 mm - Asta da 6,5 mm - Garanzia 1 anno
-
3) Fucile da pesca Pathos Saragos - 90 cm
L'azienda greca Pathos forniva già attrezzature per la pesca subacquea dal 1970, prima di diversificare in fucili nel 1996, senza perdere la sua perfetta finitura e qualità.
L'arbalete sub Pathos Saragos è progettata sia per i principianti che per i esperti sia per la pesca all'agguato che per il lancio. È un po' ingombrante per il tiro in buca e meno preciso per il tiro all'agachon, ma è versatile grazie alle sue dimensioni intermedie.
Leggera e potente, la arbalete Pathos è compatta, idrodinamica e molto facile da maneggiare.
La sua testa aperta ospita due elastici. La sua maniglia ergonomica è a basso profilo con un meccanismo di rilascio inverso in acciaio inossidabile.
Il diametro delle corde elastiche è vicino ai 18 mm, il che è ancora facile da armare anche all'ultima tacca, ma inizia a fornire precisione e potenza.
L'impugnatura anatomica a basso profilo Angelo 2 si adatta alla mano destra di ogni lanciatore. Il suo nuovo meccanismo di scatto inverso in acciaio inossidabile aggiunge 7 cm di lunghezza di caricamento.
La sua canna in alluminio da 1,25 mm è compatibile con tutti i mulinelli Pathos. Il suo prezzo rimane molto accessibile nella versione in alluminio.
- Fusto in alluminio Ø 28 mm - Elastico circolare 17,5 mm - Asta in acciaio inossidabile 6,25 mm con tacche - Testa aperta - Impugnatura ergonomica d'Angelo 2 Pathos - 1 anno di garanzia
-
4) Fucile arbalete Labrax Nova - 75 cm
Labrax Underwater Equipment è una marca turca molto affidabile e conveniente che offre una gamma completa di attrezzature per la pesca subacquea: mute, calzari e guanti in neoprene, cintura di Marsiglia ecc...
Il fucile subacqueo Labrax Nova è lungo solo 75 cm, quindi è compatta, facile da maneggiare e ideale per i principianti.
Inoltre, è un fucile abbastanza corto che è adatto per il tiro in buca che richiede comfort in spazi ristretti o per la pesca all'agguato, anche un po' di getto.
La sua testa chiusa, la sua asta tahitiana e il suo set di elastici da 16 mm lo rendono il miglior compromesso per i principianti con un piccolo budget.
La sua portata è comunque limitata come tutte le armi corte.
Il vantaggio di un fucile abbastanza corto è che ti permette di testare diverse tecniche di pesca e fare esperienza prima di passare a un fucile con più portata e precisione.
Con elastici da 16 mm, è ancora facile da caricare e rappresenta una buona opzione entry-level.
- Fusto rotondo da 28 mm con guida asta integrata - Testa chiusa - Asta in acciaio inossidabile Tahiti da 6,5 mm - Coppia di elastici da 16 mm - 1 anno di garanzia
-
5) Fucile sub Meandros Argo Open - 85
Meandros è un'azienda con sede a Sofia, Bulgaria, specializzata nella progettazione, miglioramento e costruzione di prodotti per l'apnea e la pesca subacquea. Il suo fondatore, Peter Koutsogiorgos, non ha mai smesso di evolvere le sue gamme attraverso la tecnologia.
Questa arbalete di 85 cm è abbastanza versatile ed è adatta sia per la pesca all'agguato che per la caduta e all'aspetto
È un po' lungo e quindi meno pratico per il tiro alla buca e manca un po' di raggio d'azione per i tiri di aspetto a lunga distanza, ma andrà bene per la maggior parte delle tecniche di pesca subacquea.
La Meandros Argo Open è una arbalete ad elastico, comune nella pesca subacquea, ma con una testa aperta e una canna ovale per una maggiore idrodinamicità. Infatti, questo cannone non è un semplice cannone tubolare perché la sua lega di alluminio aeronautico e la sua forma ellittica rigida offrono più galleggiamento senza deformazione. Il posizionamento intelligente delle corde elastiche la rende una balestra reattiva per un tiro preciso.
Il manico ha un profilo estremamente basso, un meccanismo di inversione ed è fatto di resistente acciaio inossidabile. Inoltre, è ambidestro, anatomico, antiscivolo e staccabile.
Il calcio è progettato ergonomicamente con un basso profilo e una presa antiscivolo.
È dotato di un tallone d'armamento, di una guida di lancia a basso attrito, di uno scomparto per il bilanciamento dell'acqua, di una guida ambidestra del monofilamento (rilascio della linea), di un foro versatile, ecc.
Questa balestra soddisfa le esigenze del semplice subacqueo al pescatore esperto che sarà in grado di adattare la balestra con bobina appropriata e corde bungee.
Con il suo prezzo di fascia media, può anche soddisfare le esigenze di pescatori esigenti ed esperti che vogliono passare a una marcia superiore.
- Fusto ø 32 mm in lega di alluminio aeronautico - Meccanismo invertito rivoluzionario - Calcio Leader Argo - Testa aperta con doppio elastico circolare ø 16 mm - Asta ø 7.0 mm a mono aletta a pinnette - Garanzia 1 anno
Come si può vedere, il funzionamento di una arbalete pesca sub è semplice: il sub scende, mira, preme il grilletto e spara una'asta spinta dalle corde elastiche.
Come si può immaginare, ogni dettaglio conta per un buon tiro e un'arma facile da maneggiare sott'acqua, dal calcio dell'arbalete sub alla forma della canna, il elastico e il mulinello. Per saperne di più su come scegliere il fucile subacqueo, vedi il nostro post sul blog.
Qualunque siano le tue abitudini di pesca subacquea, scegli il miglior fucile subacqueo. Abbinato a una buona tuta mimetica, non tornerai a casa a mani vuote dalle tue battute di pesca.
Crédit photo Istock.com