Prodotto aggiunto al carrello
Caricamento...
Un corno da nebbia è uno strumento di segnalazione marittima che emette segnali sonori. È un oggetto importante da avere in mare in caso di nebbia, per segnalare un ostacolo, un pericolo o semplicemente la propria presenza.
È essenziale avere una corno da nebbia quando si naviga in mare con la nebbia, perché aiuta ad evitare qualsiasi problema. È essenziale avere un corno da nebbia quando si naviga nella nebbia, perché può prevenire problemi, come le collisioni con altre barche nelle vicinanze o per avvisare delle manovre in corso. Questo corno è obbligatorio per la sicurezza a bordo di una barca.
Corno o corno da nebbia?
Il termine generico per un corno di nave è le corno da nebbia della nave. Si riferisce al corno della barca e si presenta in molte forme. È uno degli elementi più importanti di una barca. È anche obbligatorio avere una sirena da nebbia a bordo della vostra barca.
Lo sapevi? In marina, i marinai si rifiutano di riferirsi alla corno da nebbia come un corno da nave.
Perché la barca suona il clacson in porto?
Nei viaggi in cui la visibilità è ridotta, il corno da nebbia è essenziale. Ti permette di avvertire gli altri della tua presenza nel porto. E quindi per avvertire di una certa vicinanza.
Nei giorni in cui la visibilità è normale, le sirene da nebbia hanno un significato completamente diverso. Il corno è spesso utile quando una barca raggiunge un'altra nel canale e può trasmettere un messaggio. Per esempio, il messaggio può essere "sto arrivando a babordo" o "sto battendo a poppa".
Quando si dovrebbe suonare le corno de nebbia?
I segnali sonori emessi dalla sirena da nebbia sono semplicemente un modo per rendere chiara la propria manovra ad un'altra barca. I suoi segnali si dividono in due categorie:
- La prima categoria: segnali sonori di manovra e di avvertimento. Questi sono utilizzati solo in caso di propulsione meccanica e mai durante la nebbia. Possono anche essere raddoppiati con segnali luminosi piuttosto bianchi, per informare gli altri navigatori.
- La seconda categoria: corrisponde ai segnali sonori utilizzati durante i viaggi con visibilità ridotta (nebbia intensa o foschia). I segnali permettono alle altre barche di identificare chiaramente la barca e la sua attività.
I segnali sonori dipendono dalle dimensioni della barca: nessun obbligo se la vostra barca è meno di 12 metri, ma una sirena manuale è sempre utile. Se la sua imbarcazione supera i 12 metri, deve essere dotata di un fischietto o di una sirena da nebbia e di una campana. Solo le navi molto grandi sono tenute ad avere sia un fischietto che una campana e un gong.
Come funziona un corno da nebbia?
Ci sono due tipi di sirene per la navigazione, la sirena a gas e la sirena manuale. I due tipi di sirena sono diversi e quindi hanno funzioni e caratteristiche diverse:
- La sirena a gas: si compone di due parti, la cartuccia di gas (a forma di bottiglia) e il supporto che si trova sopra. L'operazione è abbastanza semplice, infatti, è sufficiente fare pressione sul supporto. Il gas esce dalla bottiglia, passa attraverso il corno e produce il segnale sonoro. Il foghorn a gas è molto efficiente, facile da usare e piuttosto igienico rispetto agli altri foghorn.
- Il corno da nebbia manuale: Questo secondo tipo di corno da nebbia funziona soffiando nel tubo, che amplifica il suono e quindi produce un segnale forte. È un dispositivo di avvertimento efficace e non ha bisogno di essere ricaricato. L'unico inconveniente è l'aspetto igienico se diversi utenti lo usano o se la sirena non viene lavata regolarmente. E la forza del segnale sonoro dipende dal respiro dell'utente.
Dove trovare le corna da nebbia e a che prezzo?
I foghorn, ad aria o a gas, sono disponibili nella maggior parte dei negozi di sport, nei negozi di nautica fisica o online. Modelli un po' più avanzati ed elettrici sono anche disponibili in questi stessi punti vendita.
Per quanto riguarda il prezzo, varia considerevolmente a seconda del modello. In effetti, è possibile andare da pochi euro per una classica sirena da nebbia, a più di cento euro per un equipaggiamento top di gamma. In ogni caso, la sirena deve essere potente per essere sentita a distanza.
Quale gas per le corne da nebbia?
Per le sirene a gas, si usano cartucce di gas liquefatto compresso. Queste cartucce di gas permettono al foghorn di essere più potente e di produrre un suono elevato.
Se il corno da nebbia è usato frequentemente, si dovrebbe prendere in considerazione la sostituzione regolare delle cartucce di gas. Il corno da nebbia dovrebbe anche essere controllato per il corretto funzionamento dopo la ricarica.
Che si chiami corno da barca, tromba o corno da nebbia, lo scopo di questo segnale sonoro è di avvertire le altre barche della vostra presenza. È un mezzo di comunicazione tra le barche più vicine. Utilizzato in caso di nebbia, il corno da nebbia fa parte dell'equipaggiamento di sicurezza obbligatorio per le barche di oltre 12 m, ma è sempre raccomandato.


