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Se possedete una barca a motore, dovete installare un sistema di controllo remoto per azionare il vostro motore dalla cabina di guida. Si tratta di solito di una scatola di controllo a leva singola che permette di controllare l'inversore e l'acceleratore attraverso un'unica maniglia di controllo. Questo sistema è semplice e sicuro, e ti dà un grande comfort durante la navigazione. Questo articolo è inteso come una breve guida per capire come funziona una scatola di controllo remoto e come installarla su un motore fuoribordo. Se volete sapere tutto su di esso, questo è il posto dove andare...
Qual è lo scopo di un'unità di controllo della barca?
Il primo uso di un telecomando è ovviamente quello di prendere il controllo del motore dalla cabina di pilotaggio. Il controllo permette di gestire più comodamente il motore. Ci sono generalmente due tipi di telecomando disponibili:
- Laterale: si tratta di una scatola di comando a leva singola per l'acceleratore e l'inversore che è montata sulla paratia della barca, a sinistra o a destra della console di governo. Alcuni modelli sono montati in superficie (esposti), altri sono montati a filo e forniscono un risultato molto più estetico.
- La scatola della console: si trova accanto al volante sul cruscotto della barca. Ci sono due scatole a leva con due maniglie di controllo remoto che possono essere utilizzate per controllare due motori.
L'uso del telecomando per le barche è abbastanza semplice. La scatola di comando a leva singola permette di controllare l'inversore e l'acceleratore con la stessa impugnatura. Quando si tira la maniglia in avanti, si innesta la marcia avanti. Tirando la maniglia all'indietro si innesta la retromarcia. Una volta che avete azionato l'inversore, dovete solo abbassare ulteriormente la maniglia per aprire l'acceleratore. Questo è più comunemente noto come "schiacciare l'acceleratore"!
Si noti che alcune maniglie di controllo hanno una leva o un altro sistema per innestare l'acceleratore in folle. Questo può essere usato per avviare o riscaldare il motore.
Installazione della scatola di controllo su un motore fuoribordo
Per l'uso corretto e l'installazione della scatola di controllo remoto, dovreste naturalmente leggere attentamente le istruzioni fornite dal produttore. Tanto più che ogni modello e marca di motore ha le sue specificità. Tuttavia, in generale, ecco una guida passo dopo passo per installare un sistema di controllo remoto su una barca fuoribordo:
1. Misurare la lunghezza dei cavi
In pratica, avrete 4 cavi da collegare dalla vostra centralina al motore:
- Il cablaggio elettrico;
- Il cavo dell'acceleratore; - Il cavo della retromarcia
- Il cavo d'inversione;
- Il cavo del cambio.
Trovate un posto adatto per installare la vostra scatola di comando dove non sarete ostacolati nell'azionamento della leva. Da lì, calcolate la lunghezza del cavo necessario per collegare il motore. Tenete conto della linea della barca ed evitate di piegare i cavi il più possibile. Quando siete sicuri, potete mettere le fascette per fissare i cavi.
2. Installare i cavi alla scatola di controllo
Per prima cosa, installate i cavi sulla scatola di controllo. Poi fissate temporaneamente la scatola di controllo e tirate i cavi al motore, fissandoli man mano.
3. Collegare i cavi al motore
Per prima cosa, assicuratevi che la leva di comando sia in folle. Poi puoi collegare i cavi di accelerazione, retromarcia e cambio al motore. Consultate il manuale d'installazione del vostro produttore di motori per evitare di commettere errori.
Poi, una volta che i cavi sono collegati, provate il funzionamento della navetta muovendo la leva di comando avanti e indietro.
Infine, riportare la leva di comando in folle e scollegare la batteria prima di collegare i cavi elettrici. Il cablaggio dell'interruttore di accensione deve essere collegato al cablaggio del motore.
4.Prova la tua installazione
Ricollegate la batteria e controllate che la vostra installazione funzioni correttamente.
5. Fissa il tuo caso in modo permanente
Ora puoi fissare la tua centralina in modo permanente. Su alcuni modelli di centralina, puoi anche regolare la durezza della leva per una presa più morbida e confortevole.
Faccia attenzione, il minimo errore nell'installazione del suo telecomando potrebbe farle perdere il controllo della barca e causare gravi incidenti. Se avete dei dubbi, chiamate un installatore professionista!
Inoltre, le ricordiamo di scollegare sempre la batteria e di mettere la leva di comando in folle quando lavora sul motore della sua barca.
Ora che sai tutto sulla centralina della barca, tutto quello che devi fare è fare la tua scelta. Per farlo, dai un'occhiata alla nostra selezione di scatole di controllo e cavi sul nostro sito web. Controlla anche la nostra sezione barche a motore per equipaggiare la tua barca.