Il bodyboard è sia un modo per divertirsi tra le piccole onde sia uno sport a sé stante. A seconda delle tue aspettative, la scelta del bodyboard non sarà la stessa, perché ci sono tante tavole quante sono le pratiche: per bambini, per adulti, per principianti.... I criteri per la scelta della tavola bodyboard sono: il tuo livello, ovviamente, il tuo peso/dimensioni, il tuo budget, la temperatura dell'acqua e, per i più esperti, lo shape della tavola..
I criteri giusti per scegliere la tua tavola bodyboard
Quando diventerai un esperto di
, ogni caratteristica è importante.Tuttavia, alcuni di noi non vogliono necessariamente surfare le onde più grandi del mondo, ma solo divertirsi in vacanza, provare il bodyboard o comprare una
per i propri figli.Per questo motivo, nella scelta della tavola bodyboard bisogna tenere conto dei seguenti criteri: lunghezza in base al peso e all'altezza, senza dimenticare le specificità della pratica.
In base alla tua altezza/peso
Le dimensioni di una tavola bodyboard sono espresse in pollici (1' = 2,54 cm). Le misure più comuni sono 41', ma se ne trovano da 36' a 46'. Le tavole più piccole sono adatte a bambini e ragazzi, mentre i rider più grandi e pesanti dovrebbero scegliere una tavola di dimensioni maggiori.
Per scegliere la tavola bodyboard, fare riferimento a questa tabella che può essere utilizzata come base:
Dimensioni del Bodyboard |
Peso ideale utente |
Altezza ideale utente |
36"/38" |
30/38kg |
120/150cm |
39" |
38/52kg |
140/160cm |
40" |
50/59kg |
161/170cm |
41"/41'.5" |
56/77kg |
171/180cm |
42" |
65/81kg |
179/183cm |
42'.5" |
72/86kg |
155/188cm |
43" |
77/95kg |
185/192cm |
44" |
81/122kg |
188/195cm |
45" |
88/115kg |
192/200cm |
46" |
+90kg |
+195cm |
Nota bene: questa tabella è da considerarsi una base. Più si prenderà livello nello sport, più si dovrà variare in ogni caratteristica.
Bisogna sapere che, in base alle sue dimensioni, un bodyboard sarà più o meno stabile e maneggevole. Devi tenerne conto nella tua scelta.
Lunghezza
Le dimensioni sono uno degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie una tavola da bodyboard.
La tua altezza e il tuo peso fanno la differenza nella scelta della tavola. A parità di altezza, un rider più pesante avrà bisogno di una tavola più grande o con una maggiore galleggiabilità. Mezzo centimetro in più o in meno può influire sulla capacità di prendere le onde e di eseguire le manovre (sì, parliamo di dimensioni del bodyboard in pollici prima di parlarne in centimetri).
Ma la dimensione ideale dipende anche dal tuo livello e dalle onde che prendi. Dimentichiamo la regola "10 cm sotto l'ombelico vanno bene" e passiamo alla bodyboard adatta a te!
Aumentando le dimensioni di una tavola (stesso modello, stesso materiale) si guadagna in velocità / galleggiabilità / recupero, ma si perde in manovrabilità / abbrivio / presa. Per questo motivo è necessario iniziare a scegliere la dimensione giusta della tavola.
Peso
Il peso del rider è importante nella scelta della tavola. Il surf è uno sport di potenza e resistenza. Un rider sceglie la lunghezza della sua tavola in base alla sua altezza, non al suo peso (tranne nel caso di onde non potenti). I rider più pesanti dovrebbero quindi scegliere tavole spesse, preferibilmente in polipropilene (PP) perché si tratta di una schiuma reattiva e resistente (che galleggia più del PE).
D'altra parte, un rider leggero e poco potente (bambino, adolescente, ragazza...) inizierà piuttosto con una tavola di spessore ridotto e/o in PE (anche in acqua calda).
Con l'esperienza, potrà passare in seguito a un altro tipo di anima, più reattiva e quindi più veloce. Tenendo presente questi consigli, non ti resta che prendere la tua attrezzatura e andare a surfare sulle onde!
Il consiglio più importante: "Non dimenticare di attaccare il
! Questo aspetto è molto importante quando si pratica il bodyboard. In caso di problemi, si è sicuri di non perdere la tavola.
A seconda del tuo livello
Se si vuole fare bodyboard come un professionista, è importante prestare attenzione all'anima della tavola. Il nucleo in schiuma è più morbido o più rigido. Un nucleo morbido sarà facile da gestire, mentre un nucleo duro sarà veloce e reattivo.
È la scelta del materiale che determina la rigidità della tavola da bodyboard. Ma attenzione, alcune schiume non resistono bene all'acqua a 15° e diventano troppo rigide e scomode.
I principali sono il polietilene, il polipropilene e l'NRG
- PE: è il polietilene più flessibile e anche il più economico. Se la tavola è in PE sarà facile da maneggiare e comoda, in altre parole ideale per i principianti, ma è pesante.
- Il PP polipropilene è rigido. Essendo forte e leggero allo stesso tempo, conferisce alla tavola una maggiore reattività, più adatta ai rider più esperti e in acque calde (T>20°), poiché l'acqua fredda rende la tavola ancora più rigida.
- NRG: un polipropilene a bassa densità che rappresenta un compromesso tra gli altri due, sia maneggevole che reattivo e meno sensibile alle temperature.
La nostra selezione di tavole da Bodyboard
Poiché il nostro negozio è dedicato agli sport acquatici, abbiamo preparato una selezione di tavole per principianti e intermedi che ti aiuteranno a progredire.
1) Per i principianti del bodyboard
Opta per i modelli Wave Power Woop, oppure Aztron
La prima fase di scoperta si svolge senza pinne e a pelo d'acqua, con onde di 50 cm.
Per divertirsi, laè facile da maneggiare e permette di prendere le prime onde con il massimo delle sensazioni. Le sue dimensioni medie sono versatili e galleggiano bene. Il suo nucleo leggero da 41' è realizzato in EPS e si adatta bene alle onde piccole.
Il suo deck in XPE è semi-liscio e assorbe bene gli urti, impedendo al contempo l'ingresso dell'acqua. Il suo slick in HDPE ad alta densità è rigido e veloce. I canali scavati offrono una presa migliore e la coda a mezzaluna consente di andare sdraiati o in ginocchio. Bonus: il leash è incluso, per non perdere la tavola. Il prezzo è molto conveniente. Woop è la tavola per le tue vacanze
.
2) Qualità per iniziare
Questo
è stato progettato in collaborazione con un campione della disciplina. Il suo nucleo è costituito per il 63% da PE riciclato ed è rispettoso dell'ambiente. È rinforzato con un singolo stringer di carbonio al centro fino a tre quarti, che ne aumenta la solidità ma rimane flessibile ai gomiti. È pensata per i principianti che cercano una tavola di qualità di fascia media. Mantiene la flessione in acque temperate. Il suo slick in HDPE e il deck 8pcf IXL PE sono ideali per i principianti e gli esperti.
Vedi anche il modello
3) Per un primo passo
Questo tavola da bodyboard Timeless,
conveniente e di qualità, è progettata per essere utilizzata in tutte le condizioni. L'anima in PE riciclato è ecologica e consente un controllo perfetto. Il suo stringer in fibra di vetro posizionato all'interno del bodyboard evita le rotture e mantiene la rigidità. Il suo slick ad alta densità per principianti e intermedi, si abbina ai primi rischi.
L'innovazione del
deriva dalla sua forma e dai suoi rails 55/45, per un perfetto compromesso tra nervosismo e manovrabilità e un controllo nelle onde più grandi.
Vedi anche, per il suo aspetto, la tavola bodyboard
4) Per migliorare i tuoi primi trucchi
Questo modello può essere utilizzato in modo intensivo per affrontare i riccioli. La tavola da bodyboard
è ultra solida, con 2 stringer di pari dimensioni. L'anima in PE ha la giusta densità per non rompersi nelle onde cave, pur mantenendo il controllo. Tuttavia, il materiale non è adatto all'acqua calda e non è compatibile con la velocità e i trucchi.Il deck Micro Cell offre comfort e buone sensazioni all'utente. Lo slick in HDPE stampato tribalmente conferisce alla tavola stile e velocità.
La sua coda a mezzaluna, o crescent tail, è versatile per tutti i tipi di ride e i suoi canali cavi distribuiscono il flusso d'acqua. Ha rotaie 60/40, che sono più sciolte ma possono dare la sensazione di sbandare con un minore controllo. Il nose bulb rinforzato facilita la presa sulle onde. Il contour deck è progettato in modo strategico.
Glossario bodyboard
Alcune parole tecniche ti aiuteranno a capire e a scegliere il tuo bodyboard.
- Il deck o coperta è la parte superiore della tavola bodyboard.
- Lo slick è la parte inferiore della tavola a contatto con l'acqua.
- Il nucleo è il cuore della tavola.
- Lo stringer aumenta la rigidità della tavola, più forte grazie al tondino di carbonio o di fibra di vetro posto all'interno.
- Il wide point è la parte più larga del bodyboard e, a seconda del tipo di surfata, prona o in ginocchio, si trova più in alto o più in basso sulla tavola e determina la forma della stessa.
- Il naso o nose è la parte anteriore della tavola. Ampio, aumenta la velocità. Stretto, è più facile da gestire.
- La coda o tail è la parte inferiore della tavola opposta al naso: larga è stabile e veloce, stretta è più maneggevole. La coda a mezzaluna è la più comune perché è abbastanza versatile da poter essere cavalcata nel modo desiderato, mentre il bat tail è riservato ai proni.
- I canali sul fondo della chiazza servono a incanalare il flusso dell'acqua. Se sono cave, la tavola avrà una buona presa ma non sarà molto maneggevole. Se sono piatte,la tavola sarà più facile da girare ma non avrà la stessa presa.
- Le rotaie o rail determinano la capacità di presa sull'acqua. Il più comune è il 55/45, molto versatile.
- Il nose bulb rinforza il naso per poter tenere meglio il bordo una volta che è stato cerato.
- Il contour deck è lo spessore variabile della tavola in alcune zone per un maggiore comfort.
- La scelta della tavola da bodyboard sarà molto presto legata all'uso o meno delle pinne.
- Le pinne bodyboard ti permetteranno di uscire e prendere più onde.
Il resto dell'attrezzatura.
La tavola giusta è già buona, ma il livello successivo è quello dei trick e del cavalcare tutti i tipi di onde. Le
ti aiuteranno a spingerti senza affaticarti, mentre il leash ti garantirà di non perdere la tavola. Si noti che il leash è attaccato al braccio. Per quanto riguarda la muta o il top in lycra, evitano lo sfregamento sulla coperta e consentono lunghe sessioni senza temere il freddo.
La scelta di una tavola bodyboard dipende da diversi criteri: dimensioni, peso e livello, ma anche budget e pratica in acque calde o fredde. Le dimensioni e i materiali utilizzati influiscono sulla velocità e sulla rigidità, che a loro volta influiscono sulle prestazioni con il passare del tempo. Che tu sia un principiante o in cerca di emozioni forti, c'è la tavola che fa per te! Non esitare a chiedere consiglio ai nostri esperti o a leggere gli altri articoli sulla pratica del bodyboardo sulla scelta delle pinne bodyboard!