raticare sport acquatici presuppone l'uso di una muta neoprene!
Scegliere una muta neoprene non è un compito facile, poiché la gamma è molto ampia e il vocabolario utilizzato dalle diverse marche è contorto.
Attrezzati ora per esercitarti tutto l'anno. Dal principiante all'esperto, è essenziale attrezzarsi per non soffrire il freddo. Detto questo, la questione della scelta della muta non si risolve con uno schiocco di dita.
Ci sono 6 criteri da prendere in considerazione per la scelta::
1. Il bilancio
2. Il design
3. Il tuo sesso
Per questi primi 3 elementi, lasceremo che siano il tuo libero arbitrio e i tuoi vincoli a guidarti.
4. Il tipo di muta
5. Il tipo di chiusura
6. Il neoprene della muta (spessore, cuciture...)
Questi sono gli ultimi 3 elementi su cui ti guideremo.
TIPI DI MUTE
Esistono 2 tipi principali di mute:
• La muta integrale
Le mute complete, sia le mute da donna che da uomo, coprono tutto il corpo, ad eccezione delle estremità (mani e piedi). Alcuni modelli hanno le maniche corte.
• La muta shorty
Con le gambe "tagliate" appena sotto le ginocchia e con maniche lunghe o corte, la muta shorty dovrebbe essere utilizzata quando le condizioni sono più calde. Gli Shorty sono realizzati con un materiale più sottile.
LE DIVERSE CHIUSURE
• Back Zip (cerniera posteriore): Situata sul retro, la chiusura di una muta con zip posteriore presenta alcuni svantaggi: è sempre piuttosto complicato chiudere e aprire la zip sul retro. Inoltre, il livello di flessibilità diminuisce leggermente con una muta con cerniera posteriore: infatti, posizionando la cerniera all'altezza della colonna vertebrale, si crea un'area non flessibile tra le spalle, cioè le parti che si muovono quando si pagaia.
• Front Zip (cerniera anteriore): La zip si trova sul davanti della muta, all'altezza del colletto. Sebbene questo tipo di muta sia più difficile da indossare, sarà più calda delle cerniere posteriori perché limita maggiormente le infiltrazioni d'acqua.
• Zipless (senza cerniera) Un must have perché non ci sono cerniere! La muta può essere indossata in un unico pezzo per ottenere un effetto "seconda pelle". Pratico per gli esperti che amano cavalcare le onde quotidianamente.
IL NEOPRENE
L'idea alla base di una muta è quella di limitare il più possibile le infiltrazioni d'acqua; solo uno strato sottilissimo scivolerà inizialmente tra la muta e la pelle e, una volta riscaldato dal corpo, formerà uno strato di calore.
Le tecnologie e le qualità dei materiali e dei rivestimenti cambiano quasi ogni anno da tutti i produttori. Non entreremo quindi nei dettagli in questa occasione.
SPESSORE DEL NEOPRENE
Lo spessore del neoprene scelto per la propria muta sarà determinato dalla temperatura dell'acqua in cui si nuoterà e dalla propria resistenza al freddo: più spessa è la muta, maggiore è il calore, quindi più fredda è l'acqua, più spessa dovrà essere la muta.
NB: A seconda della temperatura dell'acqua, le mute sono assemblate con spessori diversi a seconda della parte del corpo. Il busto e la schiena sono più spessi, mentre le braccia, le spalle e le gambe sono più sottili. Questa specificità porterà a denominazioni di mute come 5/4 (5 mm nel nucleo e 4 mm alle estremità), ad esempio.
LE CUCITURE
Con la chiusura, è attraverso le cuciture che l'acqua penetra e fuoriesce dalla muta. Quindi, più le cuciture sono strette, migliore è la protezione termica.
Dalle mute Overlock alle mute "liquid taped" di alta gamma, le marche si sfidano a colpi di ingegno per offrire un equipaggiamento che garantisca la minima infiltrazione d'acqua e il massimo comfort e calore.
Cuciture di base (Overlock) :
Presenti nelle mute entry-level, le tute con cuciture di base sono le meno efficaci quando si tratta di ridurre le infiltrazioni d'acqua:
Flatlock (Cuciture piatte) :
Più morbide e confortevoli sulla pelle, le cuciture flatlock si basano su un metodo di produzione che consiste nell'applicare un bordo a un secondo e poi unirli.
Cuciture incollate:
Costruzione di alta gamma, le mute con cuciture di questo tipo offrono un grande comfort e una flessibilità senza pari. Due bordi vengono uniti con la colla. Queste due parti vengono poi cucite insieme dall'interno. Le mute neoprene sono un po' più costose, ma la durata sarà maggiore. Questo è il tipo di finitura indispensabile quando il tempo non è dei migliori.
Infine, è stata montata un'aggiunta tecnica per migliorare il comfort a seconda dello sport praticato. Il neoprene "Mesh" è una tecnologia di neoprene più calda, il cui rivestimento liscio permette all'acqua di scorrere lungo il corpo. Questo tessuto è particolarmente apprezzato per gli sport "ventosi" fuori dall'acqua, soprattutto windsurf e kitesurf.
Come avrai capito, saranno le tue preferenze e soprattutto l'utilizzo a dettare la tua scelta. D'ora in poi, prendi le tue tavole e le tue mute neoprene! Pronti a partire? Buona navigazione!