Canoa kayak gonfiabile o rigido?
Prima di tutto, risponderemo rapidamente a questa domanda prima di arrivare al cuore della questione.
I vantaggi di un kayak gonfiabile rispetto a un kayak rigido sono che può essere trasportato e anche immagazzinato abbastanza facilmente. Occupa meno spazio e pesa meno. La maggior parte dei kayak gonfiabili possono essere trasportati in una borsa, stare nel bagagliaio di un'auto o anche in una barca, e solo 10 minuti sono necessari per preparare il kayak ed entrare in acqua..
Il vantaggio principale del kayak rigido è che ha una migliore scorrevolezza e stabilità... ma alcune persone sono riuscite a ridurre questa differenza grazie alla tecnologia dropstitch. Parleremo di questo un po' più avanti...
Il kayak è un'attività acquatica che offre una grande libertà. Che piacere fare un giro tra le rocce, sul mare o nel fiume in queste piccole barche. Ma di solito non si usa un kayak tutto l'anno. Il più delle volte, occupa molto spazio. E non è sempre facile trasportarlo. Fortunatamente, oggi ci sono kayak gonfiabili che sono facili da usare, molto leggeri e non occupano spazio, ma sono facili da trasportare!
È il momento di rispondere a una domanda importante:
Come scegliere un kayak gonfiabile?
Prima di sezionare le varie caratteristiche dei modelli, dovresti determinare i tuoi obiettivi personali:
- Qual è il tuo budget?
- Cosa ti aspetti da un kayak gonfiabile?
- Cosa pensi di fare sull'acqua?
Poi, ecco una lista di criteri da studiare per determinare quale kayak gonfiabile scegliere:
- Tipo di design
- Numero di persone a bordo
- La marca del kayak
- Peso
- Dimensione
I migliori kayak gonfiabili 2021
- Hydro Force Ventura 2 posti
- Rockside Vulcan Supercharged 2 posti
- Rockside Grand Voyager 3 posti
- Zray Drift 2 posti
- Gumotex Thaya 2 posti
Il tipo di design e di materiale
Per molto tempo, i kayak gonfiabili sono stati più simili a giocattoli da spiaggia che a una vera canoa. Erano fatti di una plastica leggera progettata per i bambini. Oggi, i materiali utilizzati sono molto più resistenti e sono molto meno suscettibili di forature. Non si rompono al minimo impatto con le rocce, tranne alcune eccezioni (per esempio: giocattoli da spiaggia tipo Intex). Per quanto riguarda l'attrezzatura, dovrai stare attento a non dimenticare nulla e questo dipenderà dal luogo in cui intendi praticare, dall'intensità d'uso della barca, dalle condizioni meteorologiche...
Una distinzione generale è fatta tra i kayak gonfiabili "sit on top" e i kayak gonfiabili "sit-in" o chiuso.
I kayak gonfiabili sit-on-top sono i più facili. Sono più adatti se si vuole fare una passeggiata o un'escursione sull'acqua o in un fiume calmo. Ci sono molti vantaggi con questo tipo di canoa kayak familiare (piacevole facilità d'uso, permette anche di superare qualsiasi apprensione in caso di ribaltamento, stabilità...). I kayak gonfiabili sit-on-top sono più ampi e forniscono una piacevole stabilità. Possono essere manovrati molto più facilmente.
I kayak gonfiabili sit-in sono raccomandati per i viaggi lunghi. Questo tipo di kayak ti permetterà di ottenere migliori prestazioni in termini di scivolamento. È un tipo di kayak ottimale per gli appassionati di velocità, tra gli altri, o per l'uso durante tutto l'anno in luoghi dove il tempo non è spesso gentile.
I kayak gonfiabili in PVC al 100% sono i più vicini alla "attrezzatura da spiaggia". Non hanno alcuna protezione della camera d'aria. Pertanto, dovrebbero essere riservati per brevi viaggi vicino alla costa. Sono buone barche ma non possono avere una vita molto lunga. Un'importante eccezione sono i kayak gonfiabili Gumotex. Il marchio costruisce il materiale stesso e ogni barca è controllata individualmente quando lascia la fabbrica. Questo è uno dei kayak gonfiabili più durevoli per il grande pubblico. Il Nitrilon progettato da Gumotex non teme i passaggi fluviali fino alla classe 3. Ed è resistente!
I kayak gonfiabili con una copertura di nylon o poyester sono molto comuni. La barca più conosciuta di questo tipo è il Colorado di Sevylor, che ha dato origine a numerose evoluzioni come il Rockside Vulcain che è stato molto ben accolto dal pubblico quest'anno. L'involucro di tessuto protegge le camere d'aria all'interno dall'abrasione e dallo sfregamento. Non c'è "niente" da temere anche se la barca incontra qualche ostacolo. Per garantire la sicurezza dei passeggeri, questo tipo di kayak ha 3 compartimenti indipendenti (camere).
I kayak Dropstitch sono la migliore evoluzione nel mondo dei kayak gonfiabili. I kayak "full-HP" sono costruiti interamente nello stesso modo dello stand up paddle gonfiabile. Queste barche sono molto rigide (molto bello nelle onde per evitare deformazioni) pur rimanendo meno pesanti di un kayak rigido. Lo svantaggio? I prezzi, che non sono i più accessibili dei kayak gonfiabili.
Per fortuna, gli ingegneri sono astuti! Per approfittare di questi vantaggi e abbassare il prezzo, una nuova " generazione " di kayak è in aumento da 3 anni a questa parte. Il kayak gonfiabile costruito con un fondo Drop Stitch. Il fondo rigido combinato con una forma aerodinamica fornisce una buona scorrevolezza mentre le pareti in PVC danno al kayak una stabilità unica. Migliaia di fili di poliestere collegano i due strati di PVC rinforzato del fondo. Quando si gonfia ad alta pressione, i filamenti del fondo si allungano e forniscono una rigidità extra alla canoa kayak.
Il numero di persone a bordo
Come per un kayak rigido, uno dei primi criteri è il numero di persone da imbarcare. Nei kayak gonfiabili, ci sono anche 1, 2, 3 o anche 4 posti! Tieni presente che mentre è tecnicamente possibile navigare in solitario in un kayak gonfiabile duo, l'inverso è più difficile. I kayak gonfiabili sono più leggeri, quindi puoi guidarli da solo con una pagaia.
Il kayak gonfiabile a 1 posto è il giocattolo ideale per surfare le onde come il kayak gonfiabile Gumotex Twist 1, per scappare da solo lungo la riva come il Kayak gonfiabile Advanced Elements Advanced Frame, per una gita di un giorno più sportiva o un viaggio breve. | |
Il kayak gonfiabile a 2 posti è il tipo più popolare di kayak da mare. Particolarmente popolare tra le famiglie, permette a due persone di condividere il piacere della corsa e della planata. I 3 modelli più venduti sono il kayak gonfiabile Hydro Force Ventura, il Sevylor Yukon e il Kayak gonfiabile Gumotex Solar. | |
Il kayak gonfiabile a 3 posti è ideale per le famiglie (con un bambino). Particolarmente stabile, può anche trasportare un sacco di attrezzature. Ideale per le escursioni giornaliere, il Kayak gonfiabile Rockside Grand Voyager Supercharged sarà il miglior alleato. Il kayak 3 posti Gulotex Solar è una barca molto più durevole perché è più resistente. | |
Il kayak gonfiabile a 4 posti è più imponente, permette di imbarcare 2 adulti e 2 bambini per uscite in mare o al lago. |
La marca di kayak gonfiabile
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la marca non è più una garanzia di qualità. L'esperienza è oggi più che altro un freno al processo di sviluppo. Infatti, le migliori innovazioni sono spesso all'origine di nuovi marchi. Le marche affermate tendono a concentrarsi sul risparmio (materiali spessi, nessun nuovo prodotto...) piuttosto che sull'innovazione.
Quindi, non dire più a te stesso: "Almeno con... so che è di qualità! ".
Oggi, si può trovare di tutto, dai kayak gonfiabili di fascia alta per il whitewater da Gumotex o Grabner, a barche più abbordabili come i kayak gonfiabili economici di Bestway. I principali produttori occupano attualmente il 90% del mercato. Per il resto, i produttori Sevylor o Rockside sono molto ben rappresentati in laghi, fiumi e mare.
Il peso
Il vantaggio principale di un kayak gonfiabile è che è leggero. Rispetto ad un kayak rigido, si risparmia circa la metà, ovvero 15 chili in meno! In generale, questo tipo di barca pesa circa 13-15 chili, il che la rende più facile da trasportare ed evita di affaticarsi primo di metterlo in acqua. I più leggeri possono pesare fino a 7 kg come il kayak gonfiaible Advanced Elements Packlite, quindi sono molto facili da trasportare, ma tutto dipende dal numero di persone che si imbarcano e dall'attrezzatura da trasportare.
Lo stoccaggio è anche una considerazione importante quando si acquista un kayak gonfiabile. Non temere di essere esigente quando scegli un kayak, perché alcuni modelli sono dotati di una custodia o di uno zaino per il trasporto.
Dimensione
In generale, più lungo è un kayak gonfiabile, più velocemente si muoverà e meno girerà. Quindi tutto dipende da ciò su cui ci si vuole concentrare. Per le lunghe distanze, i giri lunghi o le escursioni, è meglio andare per un kayak da mare gonfiabile che è affusolato o in stile canoa come il Kayak Gonfiabile Advanced Elements AF Expedition Elite.
D'altra parte, se stai cercando un kayak per gite sul fiume o semplicemente per giocare sulla spiaggia, cerca un modello più corto.
Per una persona sola dovrebbe essere abbastanza corto, tra 2,40m e 3,90m. Per un uso familiare, per esempio genitori e figli, il modello da scegliere è un kayak a tre o quattro posti. I kayak più veloci sono tra i 4 e i 5 metri di lunghezza. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi, come la mancanza di facilità di trasporto verso l'acqua.
Quale attrezzatura devo portare con me in un kayak gonfiabile?
Per divertirsi in kayak, un gommone non è l'unica attrezzatura necessaria:
- Avrai ovviamente bisogno di un giubbotto kayak che fornisca una galleggiabilità adatta alla tua taglia (50 Newton)
- A bordo, prenda una pompa per regolare la pressione in caso di un viaggio più lungo (preferisca un gonfiatore elettrico con un manometro per la preparazione prima della partenza).
- Se non è fornito con il kayak (il che è raro), si consiglia anche di ottenere una borsa di stoccaggio adattata al tuo kayak da canoa.
- Il leash (letteralmente "guinzaglio" in inglese) ti permetterà di attaccare la tua pagaia al polso. In questo modo si eviterà che scompaia nell'acqua se lo si lascia andare (inavvertitamente).
- Dotati di una borsa impermeabile e di una custodia impermeabile per il telefono per trasportare accessori, abbigliamento asciutto e un picnic, ti permetteranno di godere di viaggi da sogno.
Infine, ricordati sempre di controllare le previsioni del tempo prima di partire e assicurati di rispettare le norme in vigore.
In conclusione, per quanto riguarda il prezzo delle canoe e dei kayak gonfiabili, troverai prodotti abbastanza abbordabili, sempre che tu sappia come risparmiare. Se vuoi comprare un modello di alta qualità, dovrai fare qualche risparmio. I primi prezzi sono tra 100€ e 200€, sono buone barche ma potrebbero non avere una vita molto lunga. Oltre i 200€ e più si guarderà a barche che dureranno molto più a lungo se si sa come mantenerle bene.
Per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, è necessario conoscere la risposta alla domanda Quanto dura un kayak gonfiabile?
Qual è la durata di vita di un kayak gonfiabile?
- Qual è la durata di vita di un kayak gonfiabile?
- Quanto durano i kayak gonfiabili?
- Quanto sono durevoli i kayak gonfiabili?
- I kayak gonfiabili si bucano facilmente?
- Un kayak gonfiabile può affondare?
- I bambini e le persone anziane possono maneggiare un kayak gonfiabile?
- I kayak gonfiabili sono sicuri nell'oceano e nel mare?
- Un kayak gonfiabile è sicuro?
- Quali attività posso fare con un kayak gonfiabile?
- Consigli di sicurezza per i kayak gonfiabili
Quale kayak gonfiabile per il mare?
- Quali sono i criteri per un buon kayak mare gonfiabile?
- Quali sono i migliori kayak gonfiabili per il mare?
- Cosa portare per andare in kayak in mare?
Come fare canoa kayak?
- Come entrare in un kayak?
- Come tenere una pagaia da kayak?
- Come pagaiare un kayak?
- Come remare in kayak con 2 persone?