Il wakeboard è in voga da diversi anni ed è uno degli sport da tavola lpiù accessibili. La gamma di tavole wakeboard disponibili sul mercato è cresciuta considerevolmente, quindi la scelta della tua tavola e dell'attrezzatura associata (attacchi, bilancino, etc.) deve essere attentamente considerata. Fortunatamente, marche come Jobe, O'Brien, Double Up (DUP) anno pensato a tutto per soddisfare il maggior numero di persone.
Come scegliere una tavola wakeboard secondo il tipo di pratica?
Prima ancora di considerare l'acquisto di un wakeboard, la prima considerazione è il tipo di pratica che vuoi fare: hai intenzione di andare dietro una barca? Su uno skilift per lo sci nautico? O entrambi? Qual è la migliore tavola da wakeboard per il tuo livello? Una tavola wakeboard per barca non avrà le stesse caratteristiche di un wakeboard cable - park. Per esempio, non è possibile cavalcare i moduli park con una tavola dotata di pinne. D'altra parte, un wakeboard orientato al cavo sarà meno efficiente dietro una barca rispetto a una tavola specificamente adattata a questa attività.
Le principali differenze tra wake park e wake barca
- L'outline (o forma generale della tavola): un cable wakeboard avrà dei binari paralleli per tutta la lunghezza della tavola, con un nose e un tail non molto stretti. Questo dà un'area di superficie extra che fornisce la portanza alla tavola. I cavi del Wakepark girano generalmente tra i 26 e i 30 km/h, quindi un supporto extra permette una corsa meno faticosa.
Una tavola barca wakeboard sarà più stretta alle estremità per permettere una bordatura più precisa, che è essenziale per generare velocità in curva.
- La base: alcune differenze notevoli tra le due principali famiglie di wake: le tavole orientate alla barca sono spesso dotate di canali, che dirigono il flusso d'acqua verso la parte posteriore e permettono un'accelerazione della tavola grazie all'effetto Venturi. Di nuovo, questo si tradurrà in un migliore controllo della tavola e in una maggiore precisione. D'altra parte, una tavola cable sarà dotata di una suola più piatta per mantenere il massimo della libertà sui moduli o durante i trick in acqua. Questo va di pari passo con l'assenza di pinne sulle tavole a cavo, mentre le tavole da barca ne sono generalmente dotate.
Infine, le base o suole delle tavole da wakeboard cable sono generalmente rinforzate per resistere agli impatti che subiranno sui moduli durante la pratica nel cable park.
Una volta che hai deciso il tipo di pratica che vuoi fare, devi guardare la scelta del wakeboard stesso.
Ci sono sei parametri da considerare quando si sceglie il proprio wakeboard: il rocker, la lunghezza del wakeboard, il peso del rider, la larghezza della tavola, le pinne e infine il tipo di base.
Come puoi vedere, la scelta della tavola non si basa solo sulla tua altezza e sul tuo peso. In effetti, la scelta della pinna o il tipo di rocker influenzerà direttamente le tue prestazioni. Dovresti quindi adattare la tua scelta in funzione della tua morfologia, del tuo stile di ride e infine del tuo livello di esperienza.
Il rocker: il rocker è la curva che la tavola disegna davanti e dietro. Può essere di due tipi: continuo o a tre livelli, il primo con una curva regolare e il secondo una curva con due punti di flessione (naso e coda curvi), paragonabile a uno skateboard. Il rocker può avere più o meno flex, il che influenzerà il pop (o l'esplosività della tavola). C'è un terzo tipo di rocker chiamato "ibrido", che combina entrambi i tipi di rocker.
Una tavola da wakeboard con un rocker continuo limiterà il pop della tavola, ma avrai una guida più veloce perché l'acqua scorre continuamente lungo la base della tavola fino alla coda. Per esempio, il wakeboard O'Brien System 140 ha un rocker continuo che garantisce velocità e precisione, ideale per progredire rapidamente.
Poiché i wakeboard rocker a tre livelli hanno due curve distinte, questo spinge l'acqua più verso la parte anteriore della tavola. Questo ti fa andare un po' più lento, ma il rocker a tre stadi ti darà un sacco di pop fuori dall'onda. Per esempio, la tavola Jobe logo Series ha un rocker a tre stadi che renderà i salti più facili e permetterà atterraggi più morbidi.
Lunghezza: anche se alcuni rider hanno usato tavole teoricamente troppo grandi o troppo piccole per loro, esistono tavole wakeboard "standard". La lunghezza della tua tavola sarà determinata dal tuo peso. In linea di principio, la maggior parte delle tavole indica una categoria di peso o di altezza:
- da 114 a 129 cm > 30-45 kg
- da 130 a 135 cm > 40-55 kg
- da 136 a 139 cm > 55-70/75 kg
- da 140 a 145 cm > 80 kg o più
Tuttavia, è possibile scegliere una tavola più lunga o più corta di quella raccomandata, ma questa opzione è riservata ai rider esperti che cercano nuove sensazioni.
Peso: Le tavole più leggere sono naturalmente più facili da trasportare, hanno un flex migliore, cambiando così i pop e l'atterraggio. I migliori pops si ottengono attraverso un perfetto equilibrio tra il flex e il rocker della tavola. La maggior parte delle tavole wakeboard leggere sono fatte di schiuma, 100% legno o struttura a nido d'ape. Il legno è anche un materiale che è stato popolare per molti anni ed è noto per avere un migliore flex, un'eccellente reattività e un buon atterraggio.
Larghezza: più la tavola è larga, più stabilità ti dà. La larghezza influenzerà la sensazione della tavola: le punte più larghe permettono di far uscire le pinne dall'acqua. Inoltre, più la tavola è larga in punta, più alta sarà la sua posizione in acqua e più duramente rimbalzerà sull'onda.
Pinne: le pinne wakeboard sono utilizzate per mantenere la tavola nella direzione in cui la si punta. Una tavola con le pinne al centro decollerà più facilmente e migliorerà il tuo stallo in uscita, mentre un wakeboard con le pinne lontane dalle estremità resterà sospeso nell'onda e non stallerà altrettanto bene. Le pinne possono essere stampate o rimovibili, vale a dire che il wakeboard può essere adattato alla barca e al cavo o cable.
Base: La forma della base distingue le tavole da wakeboard l'una dall'altra. Ci possono essere canali, concavità o niente del tutto sulla suola. Ognuna di queste forme svolge una funzione diversa, a seconda del tuo stile di guida. Queste funzioni dipendono dalla lunghezza, dalla larghezza e dal rocker del wakeboard.
La scelta degli attacchi per il wakeboard
Ci sono due tipi di attacchi wakeboard: Gli open-toe (o attacchi a punta aperta) e i close-toe (attacchi a punta chiusa).
Mentre gli attacchi aperti sono per i cavalieri intermedi, gli attacchi a punta chiusa sono per i cavalieri avanzati in quanto forniscono una guida più potente e incisiva. Forniscono anche una migliore protezione.
In secondo luogo, questi attacchi wakeboard possono essere rigide o morbide.
I attacchi morbidi sono dotati di velcro (facili da mettere e togliere, ma possono deteriorarsi rapidamente) e sono destinati ai rider amatoriali. Ideale per un principiante.
Per i rider intermedi o avanzati, i attacchi rigidi con doppi lacci sono preferiti per una migliore vestibilità e quindi una migliore guida.
Infine, parliamo del numero di scarpe: troveremo le classiche scarpe complete a taglia unica e i attacchi a taglia variabile (versatili, piacevoli da indossare, possono adattarsi facilmente a un principiante). Il vantaggio di questo secondo tipo di attacchi o scarpe è che si possono "scambiare".