La guida completa al wing foil

La guida completa al wing foil
Caricamento...
La guida completa al wing foil

Accessibile a quasi tutti, il wing foil offre tutta una serie di sensazioni: libertà, velocità e questo, in totale sicurezza e in ogni luogo, rispetto ad altri sport acquatici "attaccati" come il kitesurf. Infatti, è facile tornare a riva, a remi, sdraiandosi sulla tavola in caso di problemi.

Wing foil: l'ultima novità degli sport da tavola

Una vela tenuta a distanza, il vento come motore, le onde per la planata e il foil per avere la sensazione di volare sull'acqua: questo è il wingsurf o wingfoil nato nel 2019. I nuovi pazzi appassionati wingfoiler, wingsurfer, winger ti diranno: la sensazione di libertà e velocità è incredibile, nessuna imbracatura, e la sensazione di volare sull'acqua!
L'emergente sport acquatico Wing foil (chiamato anche wingsurf) consente di surfare su una tavola dotata di foil grazie a un'ala wing gonfiabile, non collegata alla tavola, che si tiene in mano.


Chi ha avuto un giorno la folle idea di inventare il wing foil?

Da parte francese, possiamo essere orgogliosi. Tra Tabarly, che già negli anni '60 sarebbe stato il precursore dell'uso dell'antenato del foil (che oggi equipaggia la maggior parte delle barche da regata!) e il geniale inventore del birdsail (ala volante) negli anni '80, Roland Le Bail, che ha cercato di applicare il principio dell'ala a più sport: con una tavola da surf, un kite o un Sup sul mare o su un lago.
Ma il successo non è arrivato, bisognerà aspettare il 2019 per la comparsa del wingfoil.

Altre pratiche nordiche avevano già reso possibile l'utilizzo di questo tipo di ala senza foil nello skateboard o nello sci, sulla neve, o sulla sabbia, insomma senza muoversi sull'acqua!

Principi del wing foil

Questo sport è simile al windsurf e al kitesurf, da cui prende in prestito i codici. La differenza è che si pratica senza imbracatura (la vela wing foil è tenuta sopra la testa), né un' ingombrante ala wing, perché è gonfiabile. È questo aspetto che ha reso molto popolare la pratica, liberandosi delle grandi e pesanti ali rigide che prima erano necessarie per spostare le pesanti tavole. La combinazione della tecnologia dell'aquilone con un'ala wing gonfiabile con tubi e un foil ha reso il tutto molto più leggero, veloce e facile che mai.

Come nel windsurf, si sta in piedi sulla tavola wing foil di lato, ma si tiene l'ala wing sopra la testa, non davanti a sé come nel windsurf. La vela wing foil ha un design simile a quello di una vela kite, ma non è legata o guidata da cavi e offre una maggiore libertà di movimento e di controllo, trovando in modo del tutto naturale la posizione giusta per la propulsione di bolina della tavola. Si utilizza la pressione dei bordi per governare la tavola come una tavola da surf. Il foil o hydrofoil permette di guadagnare velocità con un minore attrito sull'acqua.

 

Wing foil

 

Vantaggi e svantaggi del wingsurf

Sei fisicamente in forma? Puoi farlo! L'attrezzatura si è semplificata dopo il windsurf, nato 50 anni fa, e il kite, che risale a circa 30 anni fa.
 

Il vantaggio principale del wing foil è che è più leggero, meno ingombrante con la sua piccola vela gonfiabile e richiede una minore maneggevolezza rispetto alle numerose attrezzature da windsurf che sono anche piuttosto costose. Ma questo sport acquatico presenta anche altri vantaggi, che abbiamo elencato di seguito.

  • Risparmio di spazio

Per il trasporto, si guadagna anche, dato che l'ala wing è gonfiabile e il foil è rimovibile, una normale auto va bene. Se hai una tavola gonfiabile, puoi fare una gita con il tuo wing foil!

Una volta lì, basta srotolare e gonfiare il tutto.

  • Facile da usare

Questa pratica richiede anche meno spazio in acqua. Non c'è il rischio che le linee del kitesurf si impiglino con quelle di un altro surfista. Nessun albero che possa far male, nessuna imbracatura che tenga sotto la vela. La vela a mano, leggera e gonfiabile, non fa male a nessuno e non causa danni alla proprietà.

Può essere imparato rapidamente. Si inizia con alcune nozioni di base, senza bisogno di lezioni come per il kitesurf o il windsurf.

Zero regolazioni: non è come con le linee di kite, non c'è nulla da studiare.

  • Sicuro o quasi sicuro

Il pericolo è minimo con un foil abbastanza grande, non molto veloce e non molto affilato. La sicurezza deriva dalla scelta del materiale: una tavola con una buona galleggiabilità), praticata vicino alla riva, su un mare calmo, con un debole vento laterale di 15-20 nodi, permette di riguadagnare rapidamente il terreno in caso di deriva, senza rischio di affanni, mentre il vento di terra lo si ha, per spingere con quello largo.

  • Leggero

L'ala è leggera come una piuma sotto la pressione del vento!

A differenza dell'affaticamento delle braccia e dei trapezi dovuto a un'ala wing pesante, che richiede un'intensa attività di pompaggio, si possono trascorrere ore in acqua in totale libertà.

  • Versatile

Si adatta alle condizioni ed è possibile divertirsi anche quando non ci sono le condizioni per il kite o il windsurf. Ad esempio, se non c'è abbastanza vento, con o senza onde, si può adattare l'attrezzatura e optare per un'ala wing o una tavola più piccoli o un foil più grande per divertirsi in condizioni di vento debole, a partire da 8 nodi!

  • Svantaggio

Anche se questo sport è diventato più democratico e alla portata di tutti, un kit completo di attrezzatura parte da 1500€, con 3000 per chi vuole progredire. Fortunatamente è facile trovare pacchetti wing foil completi e di seconda mano per imparare a farlo.


Quale attrezzatura alare devo usare per iniziare?

Parliamo dell'attrezzatura wing foil: il volume è la regola quando si inizia. Non esiterai a lungo.

  • una tavola da 120L, minimo 6' (lunghezza e larghezza)
  • un'ala di 5 m2 . Le dimensioni della vela wing foil diminuiscono con l'aumentare della forza del vento, pur rimanendo in relazione al peso dell'utente.
  • un foil con un albero medio, circa 75 cm, e un'ala foil tra i 2000 e i 2500 mm2 renderà più facile la partenza in acqua, su acqua quasi piatta, ma senza molta velocità.

Con quale tavola wing foil iniziare?

Non c'è una vera e propria regola, si può usare qualsiasi tavola, rigida o gonfiabile. Tuttavia, è meglio scegliere una tavola wing foil con un volume che favorisca il galleggiamento. L'equilibrio sarà più facile, ma le sensazioni saranno meno forti, il che è un buon compromesso per iniziare con delicatezza. La regola rimane quella del volume (+30 L oltre al peso dell'utente). Se opti per una tavola gonfiabile, sappi che sarà più ingombrante e più lenta di una tavola classica e che avrai bisogno di un po' più di vento per allenarla con un'ala. Segui i nostri consigli per scegliere la tua tavola wing foil.

Il foil è un'opzione da lasciare da parte, durante le prime ore di apprendimento, a meno che non si abbia già esperienza di altri sport con il foil.

Con quale ala wing iniziare?

Prima di tutto è necessario imparare a gestire la vela wing foil da terra: come posizionarla per virare, strambare e virare.

Né troppo grande né troppo piccola, l'ala aerodinamica e simmetrica deve avere una portanza orizzontale sufficiente a catturare il vento anche a bassa velocità. Un'ala wing di circa 5 m2 è un ottimo compromesso se ti stai interrogando su come scegliere la tua ala wing.

Il suo vantaggio dovrebbe essere la leggerezza, che la rende abbastanza facile da maneggiare e controllare.

Scegliere un foil, se è abbastanza grande, ti permetterà di uscire più facilmente dall'acqua, ma sarà meno agile e più lento.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, a parte la combinazione tavola e foil, è di base: un leash da polso è generalmente fornito con l'ala wing foil e una muta non è un lusso per evitare l'attrito quando si sale sulla tavola.

Anche se è semplice, il processo di apprendimento non è evidente per la maggior parte di noi. Cadere e ricominciare richiede molta energia all'inizio e ci si può scoraggiare rapidamente.

Frequentare una scuola o prendere lezioni rende la pratica più sicura e fa risparmiare tempo in termini di trucchi, posizionamenti e riflessi da acquisire. Leggi anche il nostro articolo su come iniziare a fare wing foiling per imparare alcuni consiglii.

To Top