Le mute in neoprene sono essenziali per i surfisti, i wakeboarder e i nuotatori. Ma scegliere una muta è tutt'altro che semplice. Stai cercando il miglior modello per praticare il tuo sport acquatico preferito? Ecco le migliori mute neoprene preparate dall'esperto di Nootica.
I vantaggi di una muta neoprene
Il neoprene è una gomma sintetica con piccole bolle di gas. Fornisce agli appassionati di sport acquatici una protezione termica efficace senza limitare i loro movimenti.
Tuttavia, questa seconda pelle non è impermeabile. Un sottile flusso d'acqua tra la muta e la pelle fornisce calore ai piloti. Il secondo vantaggio della muta in neoprene è la sua capacità di migliorare il galleggiamento dei nuotatori. Più spessa è la muta, più galleggiamento ti dà in acqua. Questo ti risparmia lo sforzo durante la pratica. Infine, la muta in neoprene ottimizza la tua idrodinamica. Si scivola meglio nell'acqua e si risparmia tempo prezioso.
Criteri per l'acquisto di una muta neoprene
Stai cercando una muta neoprene per il wakeboard, il surf o qualsiasi altra attività acquatica? Marche come Billabong, Rip Curl o O'neill offrono una vasta gamma di modelli. Ecco tre criteri per fare la scelta giusta.
I diversi tipi di mute
Le mute neoprene sono disponibili in diversi modelli.
-
La muta shorty in neoprene ha le gambe corte e un top a maniche lunghe o corte.
- La muta completa protegge il busto, le braccia e le gambe.
- La muta overknee è una via di mezzo tra la muta corta e la muta intera con le gambe che si fermano sotto le ginocchia.
La dimensione della muta
La scelta delle dimensioni è importante. Troppo grande, la muta in neoprene lascia entrare l'acqua. Troppo piccolo, limita i tuoi movimenti. Per trovare la misura giusta, ecco i controlli da fare.
- Assicurati che la muta si adatti alle spalle, alle ginocchia, alla parte bassa della schiena e al cavallo.
- Fai dei movimenti durante la prova per controllare che la muta non sia troppo stretta.
- Pizzica la muta: il neoprene deve rimanere flessibile e rimbalzare sulla pelle.
Il neoprene è un materiale che si rilassa quando è bagnato. La muta neoprene può sembrare stretta quando è asciutta. Tuttavia, non dovrebbe mai impedirti di remare o girare.
Se sei una donna, ci sono modelli e misure specifiche di mute che si adattano meglio alla tua forma fisica.
Lo spessore della muta neoprene
Le mute sono disponibili in diversi spessori. Permettono di adattarsi alla temperatura dell'acqua. Alcune zone della muta sono più spesse di altre. Lo spessore è indicato da 2 o 3 numeri.
-
2 cifre: la 1a designa lo spessore al tronco. Il 2 sul resto del vestito.
- 3 cifre: la 1° designa lo spessore del tronco, la 2° lo spessore delle braccia e la 3° lo spessore delle cosce.
Le mute da 3/2 mm sono perfette con temperature dell'acqua tra i 16 e i 20°C. Le mute neoprene 4/3 mm sono versatili. Sono adatti a diversi sport e a temperature dell'acqua tra i 13 e i 17 °C. Le mute da 5/4 mm sono essenziali se si nuota in acque con temperature tra i 9 e i 12 °C.
Le 5 migliori mute in neoprene
Per questo inverno, abbiamo scelto alcune mute da surf a corpo intero bastante versatili che abbiamo valutato secondo 5 criteri: calore, elasticità, sistema di chiusura impermeabile, dimensioni e budget.
1) Muta uomo Rip Curl Dawn patrol 4/3 Front zip
Raccomandato per sessioni lunghe e regolari grazie alla sua massima impermeabilità.
Questa muta Rip Curl Dawn Patrol è disponibile per uomini e donne in diversi spessori.
Caratteristiche
- 4/3mm (temperatura 12°C - 17°C)
- Chiusura frontale con zip
- Pannelli a rete
- Neoprene E5
Calore
Realizzato in neoprene spesso, fornisce comfort e calore grazie alla sua combinazione di materiali di rivestimento Freeflex & Thermo e ha pannelli in rete che catturano il calore del sole e proteggono dal vento.
Elasticità e comfort
Il neoprene E5 di alta gamma offre la massima elasticità durante la sessione.
È super elastica, leggera e ultra confortevole quando viene indossata. Il ginocchio S-flex ha rinforzi alle ginocchia per una maggiore durata senza sacrificare la flessibilità.
Inoltre, la tecnologia Flash Lining permette all'acqua di scivolare via velocemente con meno perdita di calore.
Non ha cuciture sulle spalle e sotto le braccia per la massima flessibilità e libertà di movimento.
Chiusura e sigillatura
La zip frontale assicura la massima impermeabilità e flessibilità per il surf, nonostante la difficoltà di indossarlo. Rimani asciutto e caldo perché entra meno acqua che con una zip posteriore.
Senza cuciture sotto le braccia e le spalle
Le sue triple cuciture incollate sono forti e impermeabili.
Taglia
Con una vasta gamma di taglie disponibili per tutti i tipi di corpo, è necessario scegliere la migliore vestibilità, senza limitare i movimenti.
Attenzione però, perché Rip curl è un po' più piccolo della media. Si prega di fare riferimento alla tabella delle taglie del produttore.
Bilancio
Gamma media e qualità ideale per un uso regolare. Dovete essere attrezzati adeguatamente, altrimenti dovrete cambiare il vostro combi abbastanza rapidamente.
Il frontzip è un po' più costoso del backzip.
Il più
Leggero e caldo allo stesso tempo, rinforzato al busto per guadagnare qualche grado. Disponibile in 5/3 per acqua fredda. Qualità e know-how in materia di strappi. Un buon rapporto qualità-prezzo per prestazioni e resistenza quasi al top della gamma. Grande scelta di colori, spessori e dimensioni! Il suo motivo femminile a stampa floreale sembra fantastico sul rosa Slate. C'è anche una muta neoprene donna di spessore 5/3.
2) Muta uomo Billabong Absolute 5/4 Front zip
Raccomandato per surfare sotto i 16°, per il freddo o per tutte le stagioni
Questa muta Billabong Absolute da uomo esiste anche da donna ma in un solo colore.
Caratteristiche
- 5/4mm (temperatura 10°C - 15°C)
- Chiusura frontale con zip
- Cuciture incollate invisibili
- Rivestimento interno in fibra di carbonio
Calore
Oltre al suo spessore di 5 mm nel tronco e 4 mm nelle gambe, è fatto di filati rivestiti di grafene in grado di intrappolare il calore del corpo anche durante lunghe sessioni. La sua fodera interna in schiuma di fibre cave posizionata sul petto e sulla schiena assicura calore e asciugatura rapida e lo rende più leggero.
Elasticità e comfort
Realizzato in 100% neoprene AX2 riciclato e resistente, la sua trama Superflex ha un effetto elastico ottimale in tutte e 4 le direzioni, riducendo al minimo l'assorbimento di acqua, per una velocità di asciugatura senza pari
Chiusura e sigillatura
Il suo sistema di apertura frontale con zip situato sul petto rende più facile indossarlo e toglierlo
Questo è il sistema più comune, anche se bisogna avere un'abilità nel metterlo.
Grazie alle cuciture esterne cucite, incollate e sigillate, ci sono poche infiltrazioni, soprattutto perché le cuciture interne sono coperte da nastro Superflex nei punti strategici, anche quelli più soggetti a stiramenti quando si mette e si toglie.
Taglia
Con una vasta gamma di taglie disponibili per tutti i tipi di corpo, è necessario scegliere la migliore vestibilità, senza rughe o restrizioni di movimento.
Si prega di notare che le taglie Billabong sono piuttosto grandi: fate riferimento alle raccomandazioni del produttore e fate attenzione alle indicazioni di peso/altezza, Small o Tall.
Bilancio
Una muta di fascia media che è perfetta per un uso frequente per lunghe sessioni in acqua fredda, anche in inverno. Vale la pena investire un po' in una buona muta.
Il più
La sua vestibilità slim, maniche lunghe, qualità e performance, cuciture posizionate strategicamente, tessuto con tecniche di produzione avanzate.
3) Muta uomo O'neill Epic 4/3 Back zip
Questa muta O'neill Epic è disponibile per uomini e donne in una zip posteriore e anche in una versione più spessa per le donne.
Raccomandato per la maggior parte degli sport acquatici grazie alla sua flessibilità.
Caratteristiche
- 4/3mm (temperatura 12°C - 17°C)
- Chiusura posteriore con zip
- Nessuna cucitura visibile incollata
- 100% neoprene UltraFlex
Calore
Presenta un design Superseal a due strati molto caldo con una morbida fodera interna in tutto, capace di generare quasi lo stesso calore di una muta più spessa, pur essendo meno rigida. È quindi più isolante e tecnico per guadagnare mobilità.
Elasticità e comfort
Completamente regolabile e impermeabile, il suo neoprene 100% Ultraflex DS / Fluidflex è in realtà un tessuto super elastico ad alte prestazioni con un forte strato esterno che resiste ai danni del velcro. Con oltre il 150% di elasticità, Fluidflex è morbido e confortevole.
Un ulteriore comfort è fornito dai rinforzi per le ginocchia.
Le sue triple cuciture GBS incollate con punti nascosti Flex loc (esclusiva di O'Neill) sono invisibili e limitano le infiltrazioni attraverso le cuciture. Inoltre, è intrecciato su tutte le zone ad alta tensione per una maggiore resistenza e flessibilità rispetto alle cuciture convenzionali che tendono a sfilacciarsi.
Una zona senza cuciture sotto le maniche previene gli sfregamenti e offre una completa libertà di movimento.
Chiusura e sigillatura
Impermeabile e sicuro, la sua zip posteriore facile da mettere è un gioco da ragazzi. Ell compensa la sua mancanza di impermeabilità con una cerniera black-out, che consiste in una cerniera offset resistente all'acqua che blocca l'acqua meglio di una cerniera standard.
Taglia
Scegliere la taglia come una seconda pelle gli conferisce una migliore efficienza termica anche se è più stretta sul montaggio che in condizioni reali deve permettere il movimento senza bloccare l'azione. Fare riferimento alle raccomandazioni del produttore.
Bilancio
Questa muta di fascia media ti permette di divertirti senza investire troppo e di avere una buona muta in neoprene a tutto tondo.
Il più
Ha una forte e sicura tasca esterna per le chiavi.
Inoltre, ha tutte le caratteristiche tecniche di una muta di alta gamma: 100% neoprene Ultraflex, chiusura del collo a doppia tenuta, cuciture LSD e una cerniera ridisegnata che assicura il comfort ad ogni sessione.
4) Muta uomo Rip Curl Omega 4/3 Back zip
Raccomandato per un piccolo budget e piccole sessioni, per iniziare senza problemi.
Questa muta Rip Curl Omega 4/3 Back zip fa il suo lavoro.
Caratteristiche
- 4/3mm (temperatura 12°C - 17°C)
- Chiusura posteriore con zip
- Cuciture incollate invisibili
Calore
Il suo tessuto Mesh skin, un neoprene speciale, cattura il sole e protegge le parti più sensibili al calore dal vento e le mantiene più asciutte perché l'acqua scorre via.
Elasticità e comfort
La mobilità è la priorità e la sua elasticità dipende dallo spessore e dal materiale, così come dal numero di cuciture. Sui modelli entry-level, il comfort è minore ma corretto. Tuttavia, su questa muta il neoprene Freeflex è super elastico ma resistente. Dotato di cuciture flatlock, guadagna in flessibilità senza irritare la pelle.
Chiusura e sigillatura
La rip Curl Back zip è la muta storica e di base. Pratico da indossare anche se non siete molto flessibili, ha lo svantaggio di avere meno protezione termica a causa dell'inevitabile ingresso di acqua. Con una fodera interna (tassello posteriore) nella parte posteriore, l'acqua ha meno probabilità di penetrare nella pelle ed è facile da mettere e togliere per brevi sessioni.
Taglia
Scegliere la muta della misura giusta è essenziale anche con un piccolo budget! Per sapere qual è la misura giusta, fate riferimento alle istruzioni del produttore.
Rip Curl ha una reputazione per le taglie piccole, quindi controlla le tue misure. Se hai arti lunghi e sottili, scegli una taglia Tall. Se sei tarchiato, indossa una large small.
Bilancio
Un bilancio entry level per questa muta neoprene backzip, se siete appena agli inizi e non avete intenzione di stare in acqua tutto il tempo, è abbastanza buono. Se progredisci, investirai più tardi.
Il più
Muta entry-level di Rip Curl, molto versatile, beneficia del know-how del marchio, flessibile e confortevole, progettata per adattarsi a qualsiasi forma.
5) Muta uomo Rip Curl Dawn Patrol Perf 4/3 Front zip
Raccomandato per la pratica regolare grazie alla sua alta protezione termica senza fodera
Questa muta Rip Curl Dawn Patrol Perf è quasi identica alla Dawn Patrol ma senza la fodera.
Caratteristiche
- 4/3 mm (Temperatura 12°C - 17°C)
- Chiusura frontale con zip
- Pannelli a rete
- Neoprene E5
Calore
Per evitare il neoprene spesso, ci sono altre tecnologie di rivestimento o rinforzo
per trovare un equilibrio tra calore e flessibilità, garantendo al tempo stesso il galleggiamento
Sfoderato, combina i materiali di rivestimento Freeflex & Thermo per combinare protezione termica e facilità di movimento. Inoltre, la tecnologia Flash Lining permette una facile evacuazione dell'acqua per rimanere asciutti.
I pannelli a rete proteggono dal vento e catturano la luce del sole.
Elasticità e comfort
Il neoprene E5 di alta qualità combina leggerezza, comfort ed elasticità. Il ginocchio S-flex è un sistema di rinforzi alle ginocchia che assicura una buona flessibilità.
L'assenza di cuciture sotto le braccia e sulle spalle permette una grande libertà di movimento.
Chiusura e sigillatura
La chiusura frontale con zip limita le infiltrazioni d'acqua ed è più facile da maneggiare, mentre è più confortevole senza impedire i movimenti.
Le cuciture sono tutt'altro che un dettaglio e sono triplamente incollate e "cucite alla cieca". Sono solidi, senza infiltrazioni d'acqua e assicurano la tenuta stagna.
Taglia
Il marchio Rip Curl è piuttosto piccolo, quindi è meglio fare riferimento alle raccomandazioni del produttore, che offre opzioni per ogni forma del corpo. La muta deve calzare senza grinze, senza stringere e permettere un movimento di pagaiata senza limitazioni.
Bilancio
Intermedio, se avete intenzione di praticare regolarmente, è un buon compromesso. Offre la mobilità di una zip frontale con uno strato intermedio rinforzato con inserti in Mesh per un maggiore isolamento.
Il più
Progettato per il surf caldo senza sacrificare la flessibilità con la sua vestibilità slim, è anche disponibile come muta da surf 5/3 da donna.
Sei un appassionato di sport acquatici alla ricerca di modi per praticare il tuo sport, qualunque sia il tempo? La muta in neoprene è un'attrezzatura essenziale, proprio come la tua tavola da surf o da wakeboard.
Mute da surf, kitesurf, wakeboard o marcia acquatica? Non importa, se sono flessibili e caldi, non differiscono molto, tranne che devono essere almeno adattati alla vostra pratica. Per esempio, nel surf saranno attillati, nel kiteboarding, con rinforzi nella zona dell'imbracatura. L'effetto antivento della maglia sarà posto a volte sulla schiena (kite) a volte sulla pancia (surf). D'altra parte, le mute subacquei o la pesca sub non hanno nulla a che vedere con il materiale e lo spessore.
Crédit Photo Pexels.com., Pixabay.com, Rip Curl, Oneill.