Quando gli stivali da pesca non bastano più a proteggerti dall'acqua, solo i wader che arrivano sopra il petto possono aiutarti a raggiungere punti di pesca inaccessibili. Progettati con strutture leggere e caratteristiche ideali per proteggere il pescatore dal freddo e dall'acqua, i waders neoprene sono il meglio del meglio! In questo articolo ti spieghiamo perché e ti presentiamo la nostra top 5 dei wader in neoprene.
I Waders sono disponibili in diversi materiali. Esistono 3 tipi di waders: waders in PVC, waders in neoprene e, da qualche anno, waders in tessuti laminati (detti anche "traspiranti"). Questi ultimi sono senza dubbio i più efficienti, ma anche i più costosi. Se vuoi essere "ragionevole", dovresti scegliere tra PVC e neoprene.
Qual è il materiale migliore per i waders? Neoprene o PVC?
Esistono diversi tipi di materiali utilizzati per la fabbricazione dei wader pesca. Ogni materiale ha le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. La scelta tra waders in neoprene o in PVC deve essere fatta in base al luogo di pesca e alle temperature che si dovranno affrontare.
Waders neoprene
Il neoprene è il materiale più diffuso con cui vengono realizzati oggi i waders pesca. Viene utilizzato da anni nel mondo degli sport acquatici, soprattutto per le attività subacquee in cui è richiesta un'elevata capacità impermeabile e termica.
Il neoprene è un tipo di gomma sintetica impermeabile. È spessa ma leggera, elastica per garantire la massima libertà di movimento, resistente e, soprattutto, con eccellenti proprietà isolanti. Tiene al caldo ed è per questo che i pescatori in acque fredde lo adorano.
I waders neoprene offrono due vantaggi principali:
- Elevato isolamento termico. Lo spessore del tessuto varia da 3 mm per le condizioni più "calde" a 7 mm per le condizioni più fredde. Come regola generale, più spesso è il neoprene, più caldi sono i waders;
- Alta resistenza. Il neoprene è difficile da strappare e di facile manutenzione. È sufficiente sciacquare i wader in neoprene con acqua pulita dopo ogni utilizzo (all'esterno e all'interno) e appenderli per farli asciugare. È anche possibile riparare facilmente i waders in neoprene!
Waders in PVC
I Waders in PVC sono ideali se si pesca occasionalmente e si vuole limitare l'investimento. Sono adatti a luoghi di pesca facilmente accessibili. I wader in PVC sono resistenti ma non offrono protezione termica. Pertanto, in inverno, devono essere abbinati a un abbigliamento termico.
Perché acquistare waders in neoprene?
I waders neoprene sono il meglio del meglio! Flessibilità, eccellente isolamento termico, grande resistenza... I vantaggi sono numerosi! Soprattutto se ti piace pescare carpe, trote o salmoni in acque fredde.
I wader in neoprene sono migliori di quelli in PVC?
Ti consigliamo di prenotare il PVC per la stagione estiva. I wader in PVC sono perfetti per l'estate e la mezza stagione se non si soffre troppo il freddo e sono abbastanza grandi da poter aggiungere abbigliamento termico sotto di essi.
I wader in neoprene sono perfetti per la mezza stagione e per il freddo. Inoltre, se cerchi waders per la pesca con il belly boat in inverno, opta per calzari o fodere in neoprene per mantenere i piedi caldi.
Sarai all'asciutto con i waders neoprene?
I materiali "non traspiranti" come il neoprene sono impermeabili al 100%. I waders pesca in neoprene ti mantengono asciutto, caldo e comodo in condizioni di freddo.
Tuttavia, come le giacche impermeabili, i waders neoprene non sono in grado di assorbire l'umidità. Pertanto, hanno senso solo quando fa molto freddo e non si suda. Altrimenti, è meglio optare per waders traspiranti.
La nostra Top 4 dei migliori waders in neoprene
Waders neoprene Daiwa 5mm Suola Mista
- Tessuto in neoprene ultra morbido e confortevole da 5 mm per facilitare i movimenti;
- Questo modello arriva fino a sotto le braccia per limitare i rischi di ingresso dell'acqua;
- Gli stivali sono dotati di suole in feltro misto e tacchi in gomma con borchie;
- Presenta rinforzi su ginocchia e stinchi e le cuciture sono rinforzate: cucite, incollate e saldate;
- Gli spallacci a sgancio istantaneo sono regolabili;
- La cintura con clip permette di stringere rapidamente la vita.
- Waders in neoprene da 4,5 mm di spessore che offrono un'eccellente protezione contro il freddo;
- Stivali in PVC integrati;
- Cinghie in neoprene regolabili;
- Ginocchiere preformate e tasca esterna sul ventre con chiusura a velcro;
- Anelli in nylon per accessori;
- Tasca interna in nylon;
- Cintura in nylon;
- Kit di riparazione di emergenza.
Waders Garbolino Neo Precision HD
- Waders in neoprene da 4 mm disponibili in 6 taglie
- Tessuto esterno per impieghi gravosi
- Cuciture cucite e incollate con nastratura interna;
- Suole completamente dentellate e chiodate;
- Cinghia da cintura con fibbie a sgancio rapido;
- Ginocchia rinforzate;
- Doppia tasca frontale.
Waders pesca Neo Scierra Helmsdale
- Neoprene SCR da 4,5 mm;
- Grande libertà di movimento;
- Tasche scaldamani con fodera in pile;
- Tasca frontale con zip idrorepellente;
- Spallacci ampi e morbidi con fibbie;
- Cintura in neoprene;
- Ginocchia rinforzate;
In breve, se ti piace pescare in inverno e in acque fredde, non esitare un secondo: opta per i waders neoprene. Questo è il modello che ti offrirà il miglior isolamento termico e il massimo comfort di pesca! Da Nootica, tutti i nostri waders neoprene sono di qualità superiore alla media e provengono dalle marche più performanti. Non ti resta che scegliere tra i nostri numerosi modelli!