Il mercato dello stand up paddle gonfiabile è cresciuto enormemente negli ultimi anni. Sono molti i modelli a disposizione dei rider. Il prezzo di un Sup gonfiabile varia da 200 a 2000 euro. Ma come si sceglie una tavola da SUP? Quali sono i criteri che influenzano il prezzo di uno stand up paddle? Che ne dire di uno stand-up paddle rigido? Continua a leggere per trovare le risposte a queste domande.
Criteri che influenzano il prezzo di un SUP gonfiabile
Il prezzo di uno stand up paddle dipende da diversi criteri. Oltre alla marca della tavola, le dimensioni, la qualità e gli accessori in dotazione (se fa parte o meno di un pacchetto) influiscono sul prezzo.
Le dimensioni dello stand up paddle gonfiabile
Più il SUP è lungo e largo, più è costoso. Questo perché una tavola di questo tipo richiede una grande quantità di materiale per essere realizzata. Prendiamo l'esempio di un SUP race. In genere è lungo 14 piedi o 426 centimetri, mentre una tavola all-round è lunga circa 10 piedi o 305 centimetri. Progettata per le alte velocità, la tavola stand up paddle race costa di più della tavola all-round. Richiede più materiali per la costruzione e più tecnologia.
Le diverse qualità di SUP gonfiabili
I SUP gonfiabili sono realizzati in PVC con il metodo Drop Stitch. Questo metodo consiste nell'unire le membrane superiore e inferiore della tavola Sup con fili di nylon. Una volta sotto pressione, lo stand up paddle gonfiabile presenta una superficie rigida e piatta grazie alla rete in poliestere densificato.
Ma questo non significa che tutte le tavole da Sup siano della stessa qualità. La regola è semplice: più strati ci sono tra la parte superiore e quella inferiore dello stand up paddle, maggiore è la densità della tavola. Questo rende la tavola più resistente e duratura. Può sopportare una forte pressione dell'aria senza il rischio di strappi. Una tavola di questo tipo è naturalmente più costosa di una tavola da paddle gonfiabile economica con un solo strato di Dropstitch.
Accessori per il SUP gonfiabile
Lo Stand Up Paddling o SUP richiede non solo una tavola, ma anche molti accessori: una pagaia, uno zaino, una pompa per SUP o un leash extra. La qualità di questi accessori può avere un impatto maggiore o minore sul prezzo totale dell'apparecchiatura.
I diversi tipi di tavola
Per quanto riguarda i SUP per lo stand up paddle, sono disponibili diversi tipi. Sono in grado di soddisfare le esigenze di principianti ed esperti, nonché di pescatori e appassionati di yoga. Il prezzo di uno stand up paddle gonfiabile varia a seconda del tipo di tavola scelta.
SUP gonfilabile Allroun
L'Allround è una tavola versatile che può essere utilizzata per fare Stand Up Paddle su qualsiasi tipo di acqua. L'Allround offre agli sportivi un'eccellente stabilità. Molto popolare tra i principianti, il prezzo dello stand up paddle gonfiabile varia tra i 300 e i 1500 euro. Qualunque sia il tuo livello di stand up paddleboarding, la tavola Allround ti permette di progredire e di ottenere solide prestazioni.
Touring SUP gonfilabile
La tavola Touring è ideale per i rider che fanno lunghi tour in SUP o che vogliono raggiungere velocità più elevate. La sua forma allungata comporta una minore resistenza all'acqua e una migliore stabilità in rettilineo. Stai pensando di acquistare un SUP touring per il tuo prossimo viaggio? Il prezzo varia da 500 a 2000 euro.
SUP Race
I veri stand up paddle da gara sono tavole rigide con una forma estremamente veloce. Tuttavia, è possibile trovare alcuni Sup gonfiabili che si avvicinano alle prestazioni delle tavole da race in resina epossidica. Per un SUP di questo tipo si possono spendere tra i 750 e i 2.000 euro.
SUP yoga
È possibile praticare lo yoga su una tavola da stand up paddle. La natura instabile della tavola aumenta la difficoltà dei movimenti. In questo caso, sceglie un SUP appositamente studiato per questa pratica. La sua superficie più ampia offre più spazio per i movimenti. È più stabile di altri tipi di stand up paddle e non ha anelli a D per evitare che sia d'intralcio. Il prezzo di uno stand up paddle gonfiabile per lo yoga varia da 450 a 1000 euro.
Pesca SUP
I modelli di stand up paddle per la pesca sono piuttosto grandi e antiscivolo. Hanno molti anelli a D e di solito sono dotati di uno o più portacanne da pesca. Alcune tavole SUP per pescatori hanno bordi leggermente curvi. Questi aiutano a tenere in posizione le numerose attrezzature e gli accessori da pesca. Il prezzo di una tavola SUP gonfiabile per la pesca varia da 700 a 2000 euro.
Quanto valgono i SUP economici?
Sei principianti e cerchi un stand up paddle SUP gonfiabile economico per iniziare?
Se il prezzo di uno stand up paddle a basso costo è molto basso, non è un buon segno. Questo è il caso delle tavole che si trovano nei discount o nei negozi economici non specializzati. Più sottile di una tavola di fascia media, è anche meno rigida e offre una relativa stabilità. I piedi sono spesso in acqua. Questo rende impossibile praticare il SUP in condizioni di freddo.
Ma esistono SUP accessibili e versatili che permettono di divertirsi in tutta sicurezza, a patto di acquistarle da negozi che hanno esperienza nella consulenza e nel controllo dei SUP gonfiabili. Il vantaggio di un SUP gonfiabile economico è il suo prezzo. Permette ai curiosi di provare lo Stand Up Paddling. E chissà, da questa pratica può nascere una passione.
Ci sono molti modelli convenienti tra cui scegliere, come il Sup gonfiabile Aquatone Wave 10.0, il Sup gonfiabile Key West Classic Air 10.2 e il Sup Hydro Force Huaka'i Tech 10.
Segui anche i nostri consigli per l'acquisto del tuo stand up paddle.
Qual è il prezzo di un stand up paddle rigido?
Gli stand up paddle rigide sono le più costose sul mercato. Sono realizzati con schiuma EPS e diversi strati di fibra di vetro impregnati di resina epossidica. Gli stand up paddle rigide sono dure e offrono ottime prestazioni in acqua. Il prezzo di un SUP rigido varia da 700 a 2000 euro. La tavola stand up paddle rigida è perfetta per la pesca, lo yoga o il surf e costa meno di 1000 euro.
Se vuoi fare un upgrade, lo stand up paddle gonfiabile offre prestazioni eccellenti sull'acqua. La sua ampia gamma di prezzi consente di soddisfare le esigenze e il budget di tutti i canoisti. Tuttavia, se si vuole progredire rapidamente e partecipare a gare di SUP, è necessario un SUP rigido.