Il kayak richiede una grande quantità di attrezzature. Alcuni sono indispensabili, come il aiuto al galleggiamento o il casco da kayak. Altri, come le scarpe e i guanti, offrono un maggiore comfort allo sportivo. Vuoi saperne di più sull'equipaggiamento protettivo per il kayak d'acqua bianca ? Segui i consigli del nostro esperto.
Un giubbotto kayak per tenere la testa fuori dall'acqua in caso di caduta
Esistono due tipi di giubbotti. La differenza principale tra loro è il livello di galleggiabilità, che si misura in Newton. Più alto è il livello, più giubbotto è efficace in caso di caduta in acqua. Al di sotto dei 100 newton, si tratta di giubbotti aiuti al galleggiamento. La sezione giubbotto salvagente è dedicato ai modelli il cui indice galleggiabilità è maggiore o uguale a 100 newton.
L'aiuto al galleggiamento giubbotto per le attività nautiche vicino alla costa
Il aiuto al galleggiamento è adatto a persone che sanno già nuotare bene. Le attività sportive si svolgono entro reparto 2 miglia nautiche da un riparo da pesca. Il
sono leggeri. Quelli realizzati in neoprene o nylon sono eleganti con un taglio aderente. Possono essere indossati sempre.
L'aiuto al galleggiamento giubbotto è obbligatorio per alcuni sport acquatici: vela, tavola a vela, surf, stand up paddle, canoa e kayak e sci nautico. In caso di caduta, resta in posizione di nuoto e muovi braccia e gambe per evitare di rotolare in avanti. Con aiuto al galleggiamento, rimani a galla più a lungo e ti riprendi più facilmente dallo shock termico.
giubbotto salvagente per una maggiore sicurezza
giubbotto salvagente offre una maggiore sicurezza galleggiabilità. Se abbandoni la barca, ti permette di posizionarti sulla schiena mantenendo il viso, la bocca e il naso il più lontano possibile dall'acqua. L'alto indice giubbotto salvagente galleggiabilità ti sostiene torrenti per lunghi periodi. Ti protegge anche quando sei svenuto.
Proteggere la testa nelle acque bianche con un casco da kayak
Il casco è il secondo pezzo di equipaggiamento protettivo più importante quando si fa kayak nelle acque bianche. Queste aree sono spesso piene di sassi e rocce. In caso di caduta, indossa un
protegge la tua testa ed evita che sbatta contro questi oggetti duri. La scelta del casco dipende da diversi criteri.
Dimensione del casco
Se è troppo piccolo, può causare mal di testa. Se è troppo grande, c'è il rischio che si muova e diventi inefficace quando cadi in acqua. Un sistema di regolazione ad alte prestazioni assicura che il casco da kayak rimanga sulla tua testa, in qualsiasi circostanza. Non esitare a provare diversi modelli prima di fare la tua scelta.
Forma del casco
Sono disponibili tre tipi di casco per soddisfare le esigenze degli sportivi. Il casco con taglio a metà protegge la testa dalla sommità del cranio fino a poco sopra le orecchie. È ideale per il kayak fluviale. Il casco integrale è leggermente più grande. Copre le orecchie e offre un migliore isolamento. Un casco integrale, come un casco da moto, offre una protezione aggiuntiva per la parte inferiore del viso. È adatto al kayak in acque bianche.
Ventilazione
Alcuni caschi da kayak sono dotati di fori di ventilazione. Questi permettono all'aria di circolare e di evitare l'accumulo di sudore nel casco. I fori di ventilazione permettono inoltre all'acqua di defluire in caso di caduta. Questi caschi sono i più adatti al kayak d'acqua dolce.
Materiali
I caschi da kayak hanno diversi strati. La parte esterna è realizzata in plastica o in fibra di carbonio. Il suo ruolo è quello di distribuire la forza dell'impatto su tutta la superficie. L'interno è rinforzato da un rivestimento in schiuma. Assorbe l'impatto potenza e protegge la testa dagli urti. È ricoperto da un tessuto morbido per il massimo comfort.
Altre attrezzature per il kayak per la massima protezione
Per il kayak d'acqua bianca sono necessarie altre attrezzature.
- Le con suola mantengono i piedi caldi. Inoltre impediscono di scivolare sui ciottoli che rivestono il fondo dell'acqua.
- A sono i benvenuti quando la temperatura scende.
- A seconda della stagione, scegli una maglia per proteggerti dal freddo o un top in lycra per tenerti comodo al riparo dal sole.
Stai pensando di andare in kayak? Un equipaggiamento protettivo ad alte prestazioni ti garantirà di non avere brutte sorprese. Dai un'occhiata ai nostri
dedicate a : giubbotti caschi da kayak, guanti, ecc. Troverai sicuramente un modello adatto alle tue esigenze.