Come regolare e montare gli attacchi wakeboard?

Come regolare e montare gli attacchi wakeboard?
Caricamento...
Come regolare e montare gli attacchi wakeboard?

Come montare gli scarponi sulla tavola Wakeboard? Bella domanda! Hai notato che ci sono diversi modi per regolare gli attacchi wakeboard. Alcuni rider optano per una posizione con i piedi ben distanziati sulla tavola. Altri preferiscono uno spazio minore. Per non parlare delle diverse impostazioni degli angoli... Come si fa a conoscere la propria posizione e i propri angoli? Come montare e regolare gli attacchi sulla tavola wakeboard? Ecco alcuni consigli per trovare le regolazioni giuste e montare i tuoi scarponi da wakeboard.

 

Régler chausses wakeboard

 

Le giuste regolazioni per gli attacchi wakeboard

Distanza dei piedi e posizione sulla tavola

Lo stance è la distanza tra i due piedi del rider sulla tavola. Questa distanza non è insignificante, poiché influenza il modo in cui si va sulla tavola. Tuttavia, non esiste una vera e propria regola. A riprova di ciò, se prima i wakeboaders sceglievano uno stance largo, ora molti di loro scelgono uno stance più stretto. In realtà, la posizione dovrebbe essere determinata in base al propio comfort a bordo e alle proprie preferenze.

Ecco alcune linee guida:

  • Quanto più ampia è la distanza dei piedi, tanto più stabile sarà la tavola, soprattutto negli atterraggi. Se sei un principiante, scegli uno stance ampio.

  • Al contrario, uno stance stretto offre meno stabilità, ma sarà più facile controllare la tavola da wakeboard.
  • La giusta distanza tra i piedi è quella che permette di esercitarsi senza dolore. Indipendentemente dagli attacchi wakeboard, se la posizione non è corretta, si rischia di avvertire dolori alle ginocchia, alle anche e alla parte bassa della schiena. 

Come si può notare, la posizione è diversa per tutti. Ecco alcuni consigli su come trovare il proprio:

  • Iniziare con uno stance della larghezza del bacino, in modo che gli scarponi wake non si trovino al di là dell'allineamento delle spalle.

  • Ascolta il tuo corpo e prova diverse posizioni per determinare quale sia la più adatta in base alle tue sensazioni sulla tavola.

Per quanto riguarda la regolazione dell'angolo, si tratta di una questione molto personale. Tuttavia, la maggior parte dei rider opta per una regolazione simmetrica su entrambi gli attacchi del tipo 15° - 15° (duck stance). Questa impostazione consente di andare in entrambe le direzioni senza troppe difficoltà. È quindi possibile regolare l'angolo in base alle proprie sensazioni e guidare con un angolo irregolare. La maggior parte delle tavole wakeboard consente di regolare l'angolo a piacimento. Se sei un principiante, ti consigliamo di orientare le scarpe da wake in modo quasi simmetrico e perpendicolare all'asse longitudinale della tavola.

Fixation chausse wakeboard

 

Montaggio degli attacchi wakeboard: dal serraggio al montaggio

Qualunque sia la scelta degli attacchi wakeboard (aperti o chiusi, rigidi o molto flessibili), devono essere stretti per contenere i piedi. Non ci deve essere "gioco" tra i piedi e gli scarponi wakeboard per mantenere il massimo controllo della tavola. Alcuni consigliano addirittura di usare un lubrificante per indossare gli attacchi. Tuttavia, i piedi non devono essere eccessivamente compressi. Il serraggio è un'operazione sottile!

Esistono diversi sistemi di serraggio. In generale, lo scarpone è dotato di lacci o di chiusure adesive, come il velcro. A volte entrambi. I dispositivi di fissaggio adesivi hanno il vantaggio di staccarsi in caso di caduta violenta. Questo è sicuramente il sistema di serraggio da utilizzare se si eseguono tricks aerei.

Innanzitutto, è necessario verificare che le viti degli attacchi wakeboard siano compatibili con gli inserti della tavola (viti in acciaio inox o viti M6). A tal fine, è necessario un buon cacciavite a croce per avvitare e rimuovere le viti poste sui dischi di fissaggio.

Un semplice tutorial per il montaggio degli attacchi per wakeboard:

  • Posizionare la tavola su un tavolo con la parte anteriore a destra, se si è goofy (piede destro davanti) o la parte anteriore a sinistra, se si è regular (piede sinistro davanti).

  • Alcuni modelli di wakeboard sono dotati di binari che facilitano la personalizzazione dello stance e dell'angolo dello scarpone.
  • Una volta posizionati gli attacchi sulla tavola, si può passare al montaggio. Utilizzando i kit forniti con gli attacchi e la tavola, si può procedere al montaggio e fissare gli attacchi negli inserti corrispondenti alla distanza scelta.
  • Per cominciare, è consigliabile lasciare un inserto libero su ciascun lato.
  • Attenzione: se la tavola ha una forma asimmetrica, prestare attenzione alla direzione di montaggio.

È necessario testare il sistema di serraggio e lasciare che il piede si adatti all'interno dello scarpone. In ogni caso, sarà sicuramente necessario regolare le regolazioni per progredire. Non esitare a provare diverse impostazioni.

Non esitare a dare un'occhiata ai nostri modelli di attacchi wakeboard e a tutta l'attrezzature da wakeboard selezionata sul nostro sito.

To Top