Tutti sanno che camminare fa bene alla salute! Ma nessuno ha detto che si debba camminare solo sulla terraferma! Nato nel 2005 nel nord della Francia, la marcia acquatica, conosciuta anche come sea walking o aquatic hiking, sta riscuotendo un grande successo e attira sempre più appassionati! Come praticare la marcia acquatica? Quali sono i benefici della camminata acquatica? Quale attrezzatura portare con sé? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla longe-côte.
Come fare marcia acquatica ?
La tecnica della marcia acquatica consiste nel camminare in acqua immersi fino al diaframma e nel compiere ampi passi accompagnati da vari movimenti delle braccia. Il camminatore può utilizzare o meno una paletta o eventualmente dei
.Riscaldamento
Per praticare la marcia acquatica, come per qualsiasi altro sport, bisogna innanzitutto riscaldarsi sulla riva. Poi, il longeurista si immerge progressivamente fino al busto e avanza in gruppo lungo una costa (mare, oceano o lago).
Movimenti
La postura da tenere è quella di avere la schiena dritta per garantire una buona ossigenazione e ricordare di contrarre i muscoli addominali per far lavorare correttamente la parte superiore del corpo. Con i piedi nella sabbia, si cammina, si rincorrono i passi, si alzano le ginocchia, ecc.
Durata della sessione
Spesso praticata in gruppo, una sessione sportiva di marcia acquatica è supervisionata da un allenatore e dura da 45 minuti a 1,5 ore. Le sessioni sono naturalmente adattate al livello di ogni persona e alle condizioni meteorologiche.
Marcia acquatica : quali sono i benefici?
Questo sport di resistenza è adatto a tutti, che sappiate nuotare o meno, che siate sportivi abituali o occasionali. L'affondo costiero vi permetterà di :
- rafforzare il sistema cardiovascolare ;
- lavorare i muscoli senza provocare traumi;
- migliorare la circolazione sanguigna;
- forniscono relax grazie ai massaggi creati dall'acqua e dall'ambiente naturale in cui ci si muove.
I benefici delle passeggiate in mare
La marcia acquatica si pratica sfruttando il peso dell'acqua. È quindi considerato uno sport di scarico alla stregua del ciclismo o del nuoto. La longe côte e l'artriosi si accompagnano bene perché non è molto traumatica per le articolazioni. Come tutti gli sport acquatici, il rib lunging è indicato per le persone che soffrono di ritenzione idrica, poiché consente un buon drenaggio degli arti inferiori migliorando il ritorno venoso. Infine, come tutti gli sport di resistenza, il rib lunging è eccellente per rafforzare il sistema cardiovascolare!
L'acqua di mare, un bene per il corpo e per la mente !
Questo sport non è solo acquatico, ma viene praticato anche in mare. Si può così beneficiare della qualità dell'acqua e dei sali marini per eliminare la cellulite e levigare la pelle. Inoltre, l'acqua di mare è altamente concentrata in oligoelementi e sali minerali che hanno proprietà antistress e ringiovanenti. Infine, camminare nell'acqua di mare è anche un'occasione per fare il pieno di iodio. Grazie allo iodio marino e all'acqua dolce, che hanno un effetto benefico sul sistema immunitario, si può dire che camminare in mare ha meno probabilità di ammalarsi.
Marcia acquatica e perdita di peso
Poiché il coastal lunging è un'attività cardio, consente di attingere alle proprie riserve e di innescare così una perdita di grasso corporeo. È quindi uno sport molto interessante per chi vuole perdere peso. Questa disciplina è un ottimo combustibile calorico, si possono bruciare fino a 550 calorie all'ora camminando attivamente in riva al mare! Ancora più efficace se si pratica in acqua fredda!
Cosa indossare per la marcia acquatica ?
Ecco l'attrezzatura necessaria per praticare il longe-cote:
- Un abbigliamento adatto alla temperatura dell'acqua, come una muta in neoprene o un costume da bagno anti-UV e guanti se fa freddo;
- Scarpette costiere o ciabatte in neoprene per evitare lesioni ai piedi;
- Una paletta o guanti palmati;
- A seconda della stagione, o un berretto in neoprene, occhiali da sole e crema solare.
Sul nostro sito, troverete tutto l'equipaggiamento necessario per praticare la
!
Quando è il momento migliore per la marcia acquatica?
La marcia acquatica può essere praticata tutto l'anno e anche in inverno per i più audaci. Tuttavia, è importante ricordare di essere ben equipaggiati per proteggersi dal freddo! Ci sono due elementi importanti a cui prestare attenzione prima di iniziare una sessione di marcia acquatica: la marea (se la regione ne è soggetta) e il tempo!
La marea
È meglio evitare di iniziare la sessione di marcia acquatica con la bassa marea. Il mare è spesso lontano dalla riva. Una volta raggiunto, bisogna camminare a lungo prima di avere l'acqua fino alla vita! È quindi preferibile praticare la marcia acquatica con l'alta marea.
Condizioni meteo
Non è consigliabile percorrere marcia acquatica quando c'è nebbia sul mare. La nebbia disorienta e ci si può perdere! Bisogna anche fare attenzione ai temporali. L'acqua è un conduttore di elettricità, quindi non nuotate o entrate in acqua in caso di tempesta! Infine, un forte vento potrebbe creare onde più grandi o correnti più forti che potrebbero peggiorare le condizioni della pratica. In caso di dubbio, chiedete sempre in giro e non avventuratevi mai da soli o in zone balneari non sorvegliate!
Grazie alla nostra guida, sapete tutto sulla longe-côte! Basta attrezzarsi adeguatamente, trovare qualche amico longevo o unirsi a un gruppo e buttarsi in acqua... Naturalmente facendo molta attenzione!