Scegliere gli anodi giusti per la sua barca

Scegliere gli anodi giusti per la sua barca
3 anni fa
Scegliere gli anodi giusti per la sua barca

Base del motore, albero dell'elica, timone, chiglia, ... Giorno dopo giorno, tutte le parti metalliche sommerse di una barca sono soggette agli effetti distruttivi della corrosione. I proprietari di barche a motore e a vela lo sanno bene: gli anodi per barche sono essenziali per combattere la corrosione e proteggere la loro barca. Scegliere gli anodi giusti per la tua barca ĆØ quindi una grande sfida! In questo articolo, troverete preziosi consigli per aiutarvi in questa scelta.

 

Cos'ĆØ un anodo su una barca?

Prima di tutto, prima di entrare nel tema degli anodi, rivediamo la definizione di corrosione che attacca le vostre barche.

Definizione semplice di corrosione galvanica  

La corrosione ĆØ un processo elettrochimico che deteriora il ferro all'interno dell'acciaio, causando la perdita delle sue caratteristiche principali. In termini semplici, la corrosione marina, conosciuta anche come corrosione galvanica, si verifica quando due parti metalliche, situate relativamente vicine, sono immerse in un ambiente conduttivo corrosivo, in questo caso acqua di mare o acqua dolce.

Inevitabilmente, una delle due parti si corrode piĆ¹ rapidamente, cedendo i suoi ioni al suo vicino. ƈ la parte fatta del metallo meno nobile che troverĆ  piĆ¹ facile cedere i suoi ioni al metallo piĆ¹ nobile.

Per esempio, l'alluminio si corrode a favore del rame, mentre lo zinco si corrode a favore dell'alluminio. Per identificare l'"anello debole", esiste una classificazione dei metalli in relazione tra loro, dai metalli piĆ¹ nobili a quelli meno nobili: Platino; Oro; Argento; Acciaio inossidabile 316; Nichel; Bronzo; Rame; Ottone; Piombo; Ferro; Alluminio; Zinco; Magnesio.

 

Come funziona l'anodo di una barca?

Ce l'hai fatta! Per proteggere una parte metallica immersa della tua barca, devi semplicemente "sacrificare" un'altra parte, fatta di un materiale meno nobile che subirĆ  gli effetti della corrosione al suo posto!

Questo ĆØ il ruolo assunto dall'anodo, chiamato anche "anodo sacrificale". CosƬ, gli anodi sono sacrificati al posto dell'asse dell'elica, del timone o di qualsiasi altra parte metallica che, quando ĆØ immersa nell'acqua, sarĆ  "rosicchiata" a causa dell'effetto elettrochimico della corrosione. Gli anodi delle barche sono di solito fatti di una lega contenente principalmente zinco, uno dei metalli piĆ¹ morbidi. A causa del potenziale negativo dello zinco, l'anodo viene attaccato al posto della parte metallica che protegge.

 

Voilier prĆŖt pour l'entretien

 

Quando cambiare l'anodo della vostra barca?

La funzione dell'anodo ĆØ principalmente quella di consumarsi. Dovreste quindi essere felici di sostituire i vostri anodi usurati. Non ci sono regole sulla frequenza di sostituzione degli anodi. Vi consigliamo di cambiarli quando raggiungono il 60-70% di usura.

In linea di principio, se la vostra barca ĆØ ormeggiata tutto l'anno, gli anodi dovrebbero essere cambiati ogni anno. Se notate un'usura prematura, c'ĆØ un problema: probabilmente un segno di perdite elettriche sulla vostra barca o sulla barca del vicino!

Un anodo intatto ĆØ anche un cattivo segno. ƈ un segno che non ha fatto il suo lavoro e che un'altra parte della sua barca ha sofferto... Controlli la corrosione dell'elica. Assicuratevi che i vostri anodi non siano allentati. Controllate anche la qualitĆ  delle viti e dei bulloni...

 

Quale anodo dovrei scegliere? Quali sono i diversi tipi di anodi per barche?

Gli anodi sono di solito fatti di zinco, ma possono anche essere fatti di magnesio o di una speciale lega di alluminio. Ci sono centinaia di modelli di anodi per barche, in tutte le dimensioni e forme. Come si fa a sapere quale anodo scegliere?

Potete fare affidamento sui consigli forniti dai produttori di motori e dai costruttori di barche. Detto questo, c'ĆØ una regola empirica che dice che 1 dm2 di zinco protegge 8 dm2 di acciaio. In ogni caso, la scelta dell'anodo dipende dalle parti che si vogliono proteggere e da dove si trovano. Ecco alcune linee guida utili per aiutarvi a fare la vostra scelta.

La scelta dell'anodo ĆØ legata all'acqua in cui naviga la vostra barca:

  • In acqua di mare, scegliere anodi di zinco
  • In acqua dolce, scegliere anodi di magnesio
  • In acqua salmastra, gli anodi di alluminio sono raccomandati

 

La scelta e la posizione dell'anodo dipendono anche dai materiali di costruzione della barca:

  • Sulle barche in poliestere, fate attenzione a posizionare i vostri anodi in modo da proteggere prioritariamente l'asse dell'elica, l'elica, il timone e le sue parti accessorie.
  • Sulle barche in acciaio o in alluminio, la cosa principale ĆØ stabilire una barriera perfetta tra lo scafo e l'acqua del mare.
  • Considerate la possibilitĆ  di mettere degli anodi appesi, detti "pendanodes", alle gallocce e collegati allo scafo.

Siete ormai armati per scegliere i vostri anodi tra le migliori referenze di monoscafi cosƬ come il vostro equipaggiamento di coperta a Nootica.

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