Scegliere la batteria marina

Scegliere la batteria marina
Caricamento...
Scegliere la batteria marina

La batteria del vostro motoscafo merita tutta la vostra attenzione. È ciò che avvia il motore della tua barca per portarti a pescare. E soprattutto, è quello che ti riporta indietro! Con questo in mente, diamo un'occhiata a come scegliere la tua batteria marina, in modo che ogni volta che torni da una sessione puoi congratularti con te stesso per aver fatto la scelta giusta.

Caratteristiche speciali delle batterie marine

La batteria marina ha due usi e ci sono tre tipi:  

  • La batteria di avviamento, come dice il nome, è usata solo per avviare il motore di una barca. Fornisce una corrente elevata per un breve periodo di tempo e si ricarica rapidamente non appena il motore è in funzione;

    La batteria a scarica lenta alimenta la tua vita a bordo E il tuo motore elettrico. Questa è la batteria principale utilizzata per i motori dei belly boat. Per le altre barche, dovrebbe essere usato solo per avviare il motore della barca se la batteria del motore si guasta;

    La doppia batteria è una batteria due in uno che permette di avviare il motore e poi alimentare le apparecchiature di bordo.

I diversi tipi di batterie

Scegliete la vostra batteria in base alle condizioni d'uso che intendete farne. Le principali marche di batterie marine e accessori sono Exide, Tech Power e Cape Horn.

La batteria all'acido  

La batteria ad acido è per un uso a breve termine seguito da una carica rapida. Deve essere conservato in un contenitore impermeabile e adeguatamente fissato. Sono economici da comprare ma di breve durata, quindi devono essere sostituiti regolarmente.

La batteria AGM

La batteria AGM sarà utile se si usa molta energia in un breve periodo di tempo perché può essere ricaricata rapidamente. È anche raccomandato se pensate di usarlo in condizioni speciali, come se è probabile che sia soggetto a vibrazioni o a grandi variazioni di temperatura.

La batteria gel

La batteria marina al gel, progettata per la scarica lenta, è fatta per un uso più tradizionale. È ideale per alimentare le apparecchiature di bordo. Tuttavia, non ama gli urti, preferisce una temperatura compresa tra 0 e 30°C, e deve essere preferibilmente ricaricato al 100% prima di essere utilizzato nuovamente.

La batteria al carbonio

La batteria al carbonio è anche progettata per una scarica lenta. Ha diversi vantaggi rispetto alla batteria al gel: si può riavviare prima che raggiunga il 100%, si può scaricare al 100% e ha una vita più lunga.

La batteria al litio

La batteria marina al litio ha gli stessi vantaggi della batteria al carbonio e in più permette di risparmiare peso e volume. Il suo piccolo inconveniente è che è freddo, quindi evitate di esporlo a temperature inferiori ai 5°C. In termini di costo, c'è un calcolo da fare; è certamente più costosa di una batteria al gel, ma dura 5 volte di più.

Batterie marine

Come scegliere la batteria marina  

La batteria deve essere scelta in base alle vostre esigenze. Scegliete sempre una batteria più grande delle vostre reali necessità, se il vostro budget lo permette e se avete abbastanza spazio per installarla. Ci sono due ragioni per questo : 

  • La capacità in eccesso sarà il vostro margine di sicurezza;

  • Meno la batteria viene usata, più a lungo durerà.

Scegliere la batteria d'avviamento

La batteria di avviamento deve essere scelta in base alla potenza del vostro motore. Se hai diversi motori, scegli una batteria per motore. Fate attenzione al CCA, la capacità di partenza a freddo, e al MCA, la capacità di partenza in mare. Più alte sono queste due cifre, meglio il motore della barca si avvierà, qualunque siano le condizioni atmosferiche.

Scegliere una batteria a scarica lenta    

Calculer ses besoins en énergie

Prima di scegliere la tua batteria a scarica lenta, devi calcolare le tue esigenze. Su ognuno dei vostri apparecchi elettrici, o sulle istruzioni, dovete trovare il consumo in ampere (A) e moltiplicarlo per il numero di ore che pensate di usare. Questo vi dà dei valori in Ah. Sommate i valori per ogni dispositivo e avrete il vostro fabbisogno energetico. Questa cifra dovrebbe corrispondere alla capacità minima della vostra batteria, per assicurarvi di avere una riserva in caso di bisogno.

Scegliere la profondità di scarico

Ecco cosa devi ricordare quando scegli la profondità di scarica per la tua batteria marina a ciclo lento.

 

  Alta profondità di scarico

Profondità di scarico poco profonda

  Vantaggi

  • Meno costoso da acquistare

  • Meno ingombrante
  • Un migliore margine di sicurezza

  • Ricarica più veloce
  • Durata di vita più lunga

  Svantaggi

  • Basso margine di sicurezza

  • Tempo di ricarica più lungo
  • Durata di vita più breve
  • Più costoso da acquistare

  • Più ingombrante

Chargeur de batterie

Come caricare le batterie marine?

Prolungate la vita delle vostre batterie marine prendendo alcune semplici precauzioni:

  • Le batterie devono essere installate verticalmente e in una zona ben ventilata per evitare il surriscaldamento;
  • Non è consigliabile scaricare le batterie al massimo della loro capacità, poiché ciò ne riduce la durata. Non è consigliabile scaricare le batterie al massimo della loro capacità, poiché ciò ne riduce la durata;
  • Le batterie dovrebbero essere sempre completamente cariche e non lasciate vuote per troppo tempo.

.

Bac à batterie

Ora hai tutti i parametri necessari per scegliere la tua batteria marina. La chiave è trovare il giusto compromesso tra i tuoi bisogni, i tuoi sogni e il tuo budget. Tuttavia, non vale la pena comprare la batteria più potente sul mercato, soprattutto perché comprare una batteria significa spendere soldi per altri accessori della batteria, come un caricatore, una centralina o una custodia impermeabile.

 Crédit photo Pixabay.com

To Top