La scelta della muta giusta è un passo importante. Questo indumento di protezione termica viene indossato in modo aderente, come una doppia pelle. Il neoprene deve adattarsi perfettamente al corpo del surfista (o della donna surfista!) per garantire la sua funzione principale di protezione dal freddo. Sarai d'accordo che la forma del corpo di una donna è molto diversa da quella di un uomo! I produttori lo hanno capito e ora offrono un'intera gamma di mute surf speciali per donne, perfettamente adattate alle forme femminili, dai fianchi al torace. C'è solo da scegliere! Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere la tua muta: taglia, taglio, spessore...
Guida alle taglie delle mute da surf donna
Per scegliere la taglia della muta neoprene donna, la prima cosa da fare è consultare le guide alle taglie offerte dai produttori: Ripcurl, Roxy, Billabong, Quiksilver, O'neill... . Queste griglie consentono di individuare il modello di muta da surf più adatto a te, in base alla tua altezza e peso.
Per le donne, le taglie sono espresse in numeri:
-
Le taglie più piccole delle mute neoprene partono dalla 2 (XXS).
- Per le taglie più grandi, troverai la 14 o la 16 (XXL).
- Alcuni produttori offrono anche misure intermedie
Se sei una surfista, alta 1,55 e con un peso compreso tra i 42 e i 50 chili, puoi optare per una taglia 2. Le taglie 14 e 16 sono adatte a donne di altezza superiore a 1,75 m e peso compreso tra 75 e 85 kg.
Una nota importante: ogni marca ha una propria guida alle taglie. Questo può variare da un produttore all'altro. Ad esempio, per una donna di uguale peso e taglia, una muta O'neill di taglia 6 può andare bene esattamente come una Billabong di taglia 4. Da qui l'importanza di consultare le guide alle taglie!
Dimensioni della muta surf e morfologia femminile
Anche se le guide dimensionali sono precise e ben dettagliate, tutti noi abbiamo morfologie diverse con forme più o meno pronunciate. Per questo motivo, se sei una surfista con spalle larghe o un torace ampio, ti consigliamo di prendere una taglia di muta superiore rispetto alla tua taglia abituale. Se invece sei molto magra, scegli una taglia in meno rispetto alla tua taglia abituale.
Non esitare a restituire la muta surf dopo la prova se non ti sta bene. Meglio ancora, se sei in dubbio tra due taglie, prendile entrambe e restituisci quella che non ti va bene. Tieni presente che tutte le marche e i modelli sono leggermente diversi. Non abbia paura di provare diversi stili di mute da surf nella sua fascia di prezzo.
In ogni caso, prima di scegliere la tua muta surf donna, sappi che il neoprene si allunga quando è bagnato e si ammorbidisce con l'uso. Per questo motivo, se non sei sicura della taglia da scegliere, ti consigliamo di optare per la muta surf più aderente.
Criteri per una buona muta surf donna: aderente e "stretta"
Una muta surf donnadeve essere indossata in modo stretto, con una certa pressione. Se la muta non è abbastanza stretta, non servirà a mantenere il calore e a migliorare il galleggiamento.
Stretto, sì. Soffocante, no!
Stai comoda nella tua muta surf donna. Non è raro vedere surfisti che interrompono la loro sessione di surf perché si sentono soffocare nella muta neoprene! Oltre al fatto che la muta non deve essere così stretta da perdere la libertà di movimento. Ecco 2 consigli per stare bene nella tua muta:
-
Il comfort del colletto è essenziale, soprattutto se il collo è largo. In questo caso, opta per i modelli con collo basso.
- Non limitare la scelta delle mute da surf alla lunghezza delle braccia e delle gambe; è sempre possibile tagliarle alla misura giusta. La cosa più importante è che il busto si adatti correttamente.
Indossare una muta neoprene donna è un processo da non trascurare. Ecco alcuni consigli su come godersi una muta ben aderente:
- Non cerchi di indossare la muta surf in fretta e non esiti a chiedere aiuto.
- Una muta neoprene donna ben aderente non deve essere troppo larga nella zona inguinale.
- Prestare particolare attenzione alla vestibilità della muta surf intorno alla schiena. Se c'è troppo spazio, la muta neoprene si svuota e si riempie d'acqua mentre si nuota. D'altra parte, se la muta è troppo stretta in questa zona, può interferire con i movimenti delle spalle e delle braccia..
Sulla nostra pagina dedicata troverai un'ampia scelta di neoprene, mute da uomo o con tagli ultra femminili.