Hai deciso di iniziare a praticare il wing foiling? Per evitare il problema dell'attrezzatura, alcune marche hanno previsto pacchetti wing foil completi che comprendono l'ala wing, il Foil e il wing foil board, tutti compatti e gonfiabili. Ma scegliere tra i wing foil set proposte può sembrare complicato, soprattutto se si è alle prime armi.
A cosa bisogna prestare attenzione, qual è la dimensione giusta della tavola o dell'ala wing foil? E l'albero? Sono tante le domande che ci poniamo.
Ecco i criteri da tenere in considerazione quando si sceglie il tuo pacchetto wing foil.
Le dimensioni della tavola wing foil
Per quanto riguarda la tavola, il criterio fondamentale a cui prestare attenzione in un wing foil pack è il volume della tavola wing foil.
Nel wing foil, ci basiamo sul peso dell'utente a cui aggiungiamo 20-30L. In termini concreti, per una persona di 70 kg ciò significa un minimo di 90L - 100L. Ma se sei principianti, non dovresti esitare a puntare su volumi più grandi, fino a 130L, che avranno una maggiore galleggiabilità.
Man mano che si progredisce, una tavola wing più piccola sarà più gestibile ma più difficile da controllare, ma non si è ancora arrivati a questo punto.
In termini di dimensioni, scegli una 6' se sei un rider di piccola taglia, una 6,4' a partire da 70 kg e fino a 6,8' a partire da 85 kg.
Una tavola grande, gonfiabile o meno, permette di pagaiare e surfare con più facilità, ma il pompaggio è più complicato perché l'inerzia è maggiore. Tuttavia, la questione del pompaggio si pone solo in un secondo momento, non quando si acquista un pacchetto wing foil! Per saperne di più sulla tavola wing foil, leggi il nostro articolo.
La dimensione dell'ala wing
La dimensione dell'ala wing più comunemente utilizzata è la 5m. È adatto a un peso medio di circa 70-80 kg e a condizioni di vento medio-leggero.
L'idea è quella di iniziare con un kite di una sola misura e poi salire. Tuttavia, è bene sapere che una vela wing foil di grandi dimensioni sarà più ingombrante e meno facile da sollevare. Quando si inizia, è bene pensare a questo dettaglio e non puntare su un'ala wing troppo grande. Al contrario, un'ala troppo piccola sarà più nervosa. Per questo motivo, nei pacchetti di wing foil che offriamo, raccomandiamo di essere sovra-equipaggiati piuttosto che sotto-equipaggiati. Per scoprire come trovare l'ala wing ideale per te, clicca qui.
La scelta e le dimensioni del foil
Il foil è la parte più delicata del pacchetto wing foil per principianti. È composto da un albero, un'ala anteriore e un'ala posteriore o stabilizzatore.
Il peso, il volume e lo spessore del foil sono criteri che ne influenzano le prestazioni.
L'albero (o piantone) può essere di diverse dimensioni, da 70 a 90 cm. La lunghezza dell'albero dipende anche dalla propria taglia/peso e dalle condizioni dell'acqua, ma anche dal proprio livello. Un albero di dimensioni intermedie sarà abbastanza versatile e sarà più facile da tirare fuori dall'acqua. Se è in alluminio, sarà più resistente, ma non così leggero come il carbonio.
Più grande è l'ala anteriore, più stabile sarà il foil e più facile sarà il decollo. D'altra parte, un'ala anteriore aerodinamica è più reattiva e maneggevole.
Per questo motivo, ancora una volta, per i principianti si raccomanda un' ala con una superficie compresa tra 1800 e 2500 cm2. Per quanto riguarda il profilo dell'ala, ve ne sono due principali. Il primo ha una superficie più ampia, con una corda più larga che dà portanza anche a bassa velocità, mentre il secondo è meno indulgente. La superficie dell'ala anteriore rende l'ala più stabile e permette il volo anche a bassa velocità. Per i principianti, una vela ad alta portanza è sicuramente la più consigliata.
L'ala posteriore, detta anche stabilizzatore, deve essere scelta in proporzione alle caratteristiche del rider e dell'ala anteriore. Un utente pesante ha bisogno di un grande stabilizzatore.
Non farti ingannare da video che ti fanno sognare, l'attrezzatura scelta non è quella giusta per te. Padroneggiare il nervosismo di un foil non è scontato, l'attrezzatura deve permetterti di progredire al tuo ritmo, senza stress!
Come scegliere il tuo pacchetto wing foil?
Ora che hai in mente tutti i criteri, la scelta del pacchetto wingfoil non dovrebbe essere un problema. Hai capito bene: le proporzioni della tavola, della vela e del foil sono scelte in base al peso e al livello dell'utente.
È necessario ricordare che l'albero non deve essere troppo grande (questo è utile soprattutto se il mare è mosso e se si ha il controllo della barca) e che una grande ala anteriore di foil aiuterà il decollo. Perché il peso è uno dei fattori chiave, in combinazione con un'ala wing leggera e potente di 5 m2. Una vela più compatta è più maneggevole e riduce il rischio di touchdown, ma 3m2 saranno piuttosto instabili. A partire da 4 m2 , sei nella configurazione giusta. Un'ala wing più grande, di oltre 6 metri, sarà più difficile da tirare fuori dall'acqua.
Per quanto riguarda la tavola wing foil, il suo volume conta. In un wing foil pack, che sia gonfiabile o meno, deve essere sufficientemente lungo e largo per galleggiare e scivolare, due condizioni minime per decollare con venti leggeri.
Che cosa contiene un pacchetto wing foil?
La maggior parte dei wing foil pack comprende almeno la tavola, l'ala wing e il foil. In seguito, il leash dell'ala e il leash della tavola wing, la borsa per il trasporto e la pompa di gonfiaggio possono essere inclusi, a volte come opzione. Sono particolarmente adatti ai principianti, sia in termini di prezzo che di completezza, ma sono comunque aggiornabili.
Quello che i principianti cercano è decollare rapidamente e divertirsi a bassa velocità, ma una vela grande è difficile da gestire nelle transizioni, quindi fai attenzione ai pacchetti wingfoil che offrono una vela wing molto grande.
La buona notizia è che grazie alle ali di foil intercambiabili e alle ali wing, i pacchetti wing foil possono essere aggiornati in base ai tuoi progressi. È facile trovare attrezzature compatibili della stessa marca, sia sul mercato del nuovo che in pacchetti wing foil usati. Non è raro avere due ali wing di dimensioni diverse per far fronte a condizioni diverse.
Per iniziare con il wingfoil: un vento di 12-15 nodi e acqua non troppo mossa: se le condizioni sono buone è già un buon punto. Con l'attrezzatura giusta - un pacchetto wing foil completo e adattato - sarai capace di decollare!
Per saperne di più sul fenomeno del wing foil, leggi i nostri altri articoli.