Quale pompa scegliere per il tuo SUP Paddle?

Quale pompa scegliere per il tuo SUP Paddle?
Caricamento...
Quale pompa scegliere per il tuo SUP Paddle?

Se hai un Stand up paddle gonfiabile, c'è un passo che non puoi evitare per goderti i piaceri della pagaiata: gonfiare le tuo Sup paddle! Non è la fase più piacevole, ma se si sceglie una buona pompa, ci sono ancora modi per renderla più confortevole. Ecco una panoramica dei diversi tipi di pompa SUP presenti sul mercato, ciascuna con i propri vantaggi e svantaggi.Segui la guida per scegliere il gonfiatore SUP più adatto alle tue esigenze.

Pompa elettrica per gonfiare il SUP e pompa ad aria manuale

Prima di tutto, bisogna sapere che esistono principalmente due tipi di pompe SUP paddle:

  • La pompa manuale;
  • La pompa elettrica.

Se stai cercando un modo per gonfiare comodamente la tua tavola, dovreste optare per una pompa elettrica per stand up paddle. In questo modo non devi fare alcuno sforzo, fa tutto il lavoro e il tuo Sup è gonfiato in 10 minuti!

Se non vuoi investire in una pompa elettrica, puoi optare per una pompa manuale. Sono disponibili in 3 versioni: a singola azione, a doppia azione e a tripla azione. Questo è il tipo di pompa che di solito viene fornita nei kit per lo stand up paddle. Fanno il loro lavoro molto bene. Il problema è che richiedono già l'uso delle braccia quando dovrebbero essere utilizzate per fare stand up paddle... anche se le pompe a doppia azione sono riuscite a rendere questo lavoro meno noioso e più veloce.

 

pompa sup

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste pompe Sup?

La pompa ad aria manuale per Sup paddle

Vantaggi:

  • È leggera;
  • È silenziosa;
  • È facile da trasportare nella borsa della tavola Sup;
  • Non richiede una batteria o un accendisigari, è possibile gonfiare la tua pagaia ovunque;
  • È più conveniente.

Svantaggi:

  • Il gonfiaggio del SUP richiederà più tempo (soprattutto con la pompa ad aria a singola azione);
  • Gonfiare il SUP richiede uno sforzo fisico, a volte intenso.

La pompa elettrica Sup

Vantaggi:

  • Risparmio di tempo;
  • Nessuno sforzo fisico;
  • Migliore controllo della pressione;
  • Ideale se devi gonfiare diverse tavole!

Svantaggi:

  • Più ingombrante;
  • Piuttosto rumoroso;
  • Alcuni modelli sono più costosi.

Qualunque sia il modello scelto, c'è una cosa a cui si deve assolutamente prestare attenzione: l'impostazione della pressione. Sebbene la maggior parte delle tavole da SUP debba essere gonfiata a un massimo di 15 PSI, alcuni modelli arrivano a 20 PSI! Sarebbe un peccato acquistare una pompa SUP che non sia abbastanza potente per gonfiare lo stand up paddle...

 

pompa elettrica sup

 

I diversi tipi di pompe SUP

Ecco una descrizione dettagliata del funzionamento di ciascun tipo di pompa SUP.

Il gonfiatore elettrico per stand up paddle

Questi modelli consentono di gonfiare automaticamente il SUP sia dalla batteria dell'auto con i morsetti a coccodrillo o collegando la pompa all'accendisigari, sia da una batteria integrata o ricaricabile inerente alla pompa elettrica. Si imposta la pressione prima di avviare la macchina e il stand up paddle si gonfia da sola senza alcuno sforzo! È davvero la soluzione più confortevole disponibile.

La pompa a singola azione

È la pompa ad aria più semplice sul mercato e, guarda caso, la più economica. Funziona bene, ma è necessario dedicare più tempo al gonfiaggio del Sup paddle. Questo perché il sistema a singola azione o "single stroke" invia aria nel Sup paddle solo quando si preme il pistone. Inoltre, gli ultimi PSI saranno difficili da raggiungere a causa dell'alta pressione e il gonfiaggio risulterà difficoltoso.

La pompa ad aria a doppia azione

Il sistema a doppia azione è più efficiente di quello a singola azione e consente alla pompa di inviare aria sia quando si spinge che quando si tira l'impugnatura. Una pompa a doppia azione riduce quindi il tempo di gonfiaggio del 30%. Sono un sacco di soldi! Queste pompe sono dotate di un sistema che consente di tornare alla modalità ad azione singola al termine del gonfiaggio, rendendone più semplice l'utilizzo. Il vantaggio è che all'inizio del gonfiaggio invia molto volume e poi verso la fine del gonfiaggio, in modalità singola azione, si pompa meno. Il risparmio di tempo e di energia è quindi evidente.

Attenzione, alcuni confondono la doppia azione con la doppia camera: il sistema a doppia camera o a doppia canna migliora la potenza di gonfiaggio e fa risparmiare tempo ed energia. L'inflazione sarà più facile e veloce anche di fronte a una pressione crescente. Come già detto, alcune pompe combinano doppia azione e doppia camera e consentono di passare da una modalità di funzionamento all'altra.

La pompa ad aria a tripla azione

Ancora più efficiente, è il non plus ultra delle pompe d'aria manuali. Si tratta in realtà di una pompa ad aria a doppia azione con un pistone supplementare che eroga il doppio dell'aria. In questo modo si risparmia un altro 30% di tempo di inflazione. Il paddle Sup sarà gonfiato in pochi minuti. Come la pompa a doppia azione, ha un sistema che consente di tornare all'azione singola per facilitare il completamento del gonfiaggio. La differenza è che ha due camere, che consentono di scegliere tra tre modalità di azione: doppia azione con entrambe le camere, azione singola con una camera e azione singola con una camera. Il gonfiaggio è adattato ad ogni fase!

 

pompa doppia azione

 

La nostra selezione di gonfiatori elettrici e manuali

Se sei ancora indecisi sulla scelta della tu pompa Sup paddle, del gonfiatore a doppia azione, del gonfiatore a doppia camera... ecco una selezione dei nostri migliori prodotti:

I nostri migliori gonfiatori a pistone

  • Universale

Il sistema di interruttori Rockside Hybrid a doppia azione/singola azione facilita il gonfiaggio. È adatto per Sup paddle, kayak, gonfiabile da traino grazie alle sue punte adattabili. 

  • Doppia azione, 3 modalità

 Tre modalità progressive - Azione singola, Azione doppia e modalità Air Max Booster - sono intercambiabili con i pulsanti e caratterizzano la pompa Sup paddle Aztron Giant 27 PS.

  • Grande volume

Pompa Red Paddle Titan 2

Doppia azione e doppia camera per questa pompa Red Paddle Titan 2 che offre un volume maggiore, ma rimane compatta e facile da riporre quando è smontata.

  • Primo premio per l'elettricità

Con una capacità di 16 PSI, il gonfiatore elettrico Star 6 è dotato di un set di 5 ugelli per adattarsi a tutte le attrezzature gonfiabili.

  • 20 PSI

Il gonfiatore elettrico Star 8 è universale con 5 ugelli di gonfiaggio, è poco rumoroso e dispone di uno schermo di controllo LCD.

  • Batteria integrata

La batteria integrata della pompa elettrica Star 9 consente di utilizzare il gonfiatore per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio anche lontano da un veicolo a motore. Può gonfiare fino a 4 SUP.

  • Pompa sup paddle multiuso di alta gamma

Completamente portatile e autonomo, questa pompa elettrica Bravo 20 22PSI + batteria è adatta a piccoli gommoni, kayak e Sup paddle. Si aziona con un pulsante e si spegne automaticamente quando il gonfiabile è pressurizzato. Una volta vuoto, può essere facilmente ricaricato dall'accendisigari o dalla rete elettrica.

 

gonfiatore doppia azione

 

Che si scelga una pompa elettrica o una pompa manuale, ricordarsi di gonfiare il Sup paddle alla pressione massima consentita. Più la tavola è rigida, maggiore sarà la stabilità. Questo ti permetterà di pagaiare in tutta tranquillità e sicurezza!

To Top