Quale sacca stagna per SUP scegliere?

Quale sacca stagna per SUP scegliere?
Caricamento...
Quale sacca stagna per SUP scegliere?

Stai pianificando un tour in SUP? Vuoi immortalare qualche bel panorama con il tuo cellulare per condividerlo sui tuoi social network? Allora è meglio procurarsi una buona sacca stagna per SUP. Potrai riporre i tuoi effetti personali al riparo dall'acqua e dagli schizzi. Come scegliere la propria borsa SUP a tenuta stagna tra i tanti modelli disponibili? Ecco i nostri consigli principali.

 

I vantaggi di una sacca stagna per le tue uscite in SUP

Una sacca stagna per SUP è un elemento essenziale per portare i propri effetti personali in acqua in tutta sicurezza. Un lungo viaggio di SUP paddle richiede di portare con sé un minimo di attrezzatura come asciugamano, macchina fotografica, crema solare, chiavi della macchina, portafoglio, ecc.

L'utilizzo di una borsa stagna ha lo scopo di:

  • Proteggere i propri beni dall'acqua;
  • Trasportare l'attrezzatura essenziale per la propria sicurezza

 

Per proteggere i tuoi beni dall'acqua

Quando si pratica il SUP, l'attrezzatura è soggetta a schizzi o addirittura a cadere in acqua se non la si maneggia correttamente. L'acqua, il sale e la sabbia non si mescolano bene con le apparecchiature elettroniche e nemmeno con i tuoi effetti personali!

L'unico modo per proteggere efficacemente i tuoi effetti personali dall'acqua è riporli in una buona sacca stagna.

Per la tua sicurezza

Non vogliamo essere pessimisti, ma è meglio essere cauti e preparati quando si esce in mare per lunghe ore. Non si sa mai cosa può succedere! Una borsa impermeabile ti permetterà di portare con te il cellulare, l'acqua, il cibo, la crema solare, un piccolo kit di pronto soccorso e molti altri oggetti che potrebbero servirti in caso di problemi.

Criteri di selezione per una borsa SUP stagna

Il criterio principale è ovviamente l'impermeabilità. La sacca stagna deve essere completamente impermeabile e resistente agli spruzzi e all'immersione. Tuttavia, questo non è l'unico aspetto da considerare. Esistono diversi tipi di borse stagne con caratteristiche diverse. Quali sono i criteri da considerare?

Il volume

La prima domanda da porsi è: quante cose hai davvero bisogno di portare con te? Perché la capacità delle sacche stagne varia da 1 l a 80 l! Non c'è bisogno di prendere troppo per niente, ma fai attenzione a non riempire troppo.

È necessario tenere conto anche dell'equipaggiamento del tuo SUP. Su uno stand up paddle, di solito ci sono cinghie elastiche nella parte anteriore in modo da poter infilare una borsa stagna da 5-60 litri sotto di essa. Le tavole di tipo Touring sono spesso dotate di passanti sul retro per infilare le cinghie di una grande sacca stagna.

Fai attenzione: non mettere oggetti fragili che potrebbero essere danneggiati dalla pressione degli elastici e non superare il peso massimo consentito sulla tua tavola!

Il modello

Esistono diversi modelli di sacche stagne SUP, ognuno dei quali è adatto a un uso specifico.

Il borsone impermeabile

Il borsone impermeabile protegge i tuoi effetti personali da schizzi d'acqua e brevi immersioni. Si tratta di una borsa "tote" che rimarrà attaccata alla tavola e ti permetterà di accedere facilmente ai tuoi effetti personali.

Lo zaino impermeabile

Se prevedi delle pause e hai bisogno di nuotare a mani libere, scegli uno zaino con due spallacci. Questo ti permetterà di trasportare facilmente i tuoi effetti personali e di tenerli al riparo dall'acqua.

Lo zaino stagno è utile anche se si deve camminare per un po' con il SUP sotto il braccio o se si va in spiaggia in bicicletta, ad esempio.

Contenitore stagno

Meno gradevole esteticamente di una borsa stagna, il contenitore a tenuta stagna presenta alcuni vantaggi. È progettato per resistere a una o più immersioni in acqua una tantum. È inoltre progettato per resistere a piogge molto intense. Va detto inoltre che il contenitore stagno protegge i tuoi effetti personali dagli urti. Infatti, la sua struttura solida la rende resistente a cadute molto grandi, dove una borsa potrebbe più facilmente essere strappata.

Tote bag

Se cerchi praticità e stile, la tote bag impermeabile è un ottimo compromesso. Proteggerà le tue cose in acqua e potrai usarla come borsa da spiaggia per il resto del tempo. Le stampe sono molto belle, soprattutto quelle di Aztron

Custodia impermeabile

Per proteggere le apparecchiature elettroniche, è essenziale utilizzare una pochette stagna. In questo modo sarà possibile gestire lo smartphone estraendolo regolarmente dalla custodia o infilandolo in una tasca del giubbotto salvagente.

Il sistema di chiusura

Esistono due tipi principali di chiusura:

  • La chiusura ad arrotolamento;
  • La chiusura a zip.

Il sistema di chiusura avvolgibile

Questo è il sistema di chiusura tipico delle sacche SUP stagne del tipo "borsone". Si arrotola la parte superiore della borsa più volte per garantire l'impermeabilità e si chiude una clip per bloccare la chiusura.

Attenzione: per le borse con chiusura ad arrotolamento, la capacità diminuisce quando si chiude la borsa. Quindi, se hai poco spazio, prendi una sacca SUP un po' più grande.

 

La chiusura a zip

È il tipo di chiusura che si trova nelle borse sportive o negli zaini stagni. A volte sono foderati con una linguetta di protezione quando la cerniera non è impermeabile. Più pratiche, le cerniere consentono un migliore accesso al contenuto senza dover disfare tutto e un'apertura più ampia.

 

La selezione di borse da stand up paddle impermeabili di Nootica

Non esitare a utilizzare i numerosi filtri presenti nella nostra sezione per selezionare più facilmente il tuo modello in base alla capacità desiderata, al tipo di sacca, ecc.

Con i nostri consigli, potrai scegliere la sacca stagna per SUP più adatta a te. Come promemoria, ecco i criteri di selezione più rilevanti:

  • 100% impermeabile;
  • Un volume adatto all'uso;
  • Facilmente trasportabile;
  • Un sistema di chiusura affidabile.

 

To Top