Tutto quello che c'è da sapere sulla costruzione di un SUP gonfiabile!

Tutto quello che c'è da sapere sulla costruzione di un SUP gonfiabile!
Caricamento...
Tutto quello che c'è da sapere sulla costruzione di un SUP gonfiabile!

SUP gonfiabile Paddle SUP gonfiabile en dropstitch

Un SUP gonfiabile è realizzato in Drop-Stitch. Il drop stitch è un insieme di 2 (o più) strati di PVC uniti da fili. I fili sono in nylon e sono più o meno numerosi e fitti a seconda della marca.

Il leader coreano nella costruzione di Drop Stitch produce per tutte le principali marche di Sup gonfiabili (Red Paddle, Fanatic,...). 

Tuttavia, nel 2016, ha voluto prendere le distanze dal dropstitch cinese migliorando la propria produzione. Ha ripensato la costruzione, ha investito 18 mesi di ricerca e molto denaro per rilasciare la tecnologia FUSION. Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica nella costruzione di stand up paddle gonfiabili.

La nuova tecnologia FUSION rivoluziona la costruzione dei SUP gonfiabili. Nel 2016, solo i SUP Red Paddle e la gamma Premium di Fanatic hanno utilizzato la tecnologia Fusion. Oggi questo metodo è ben collaudato e si può trovare anche in altre marche.

Per capire i vantaggi, dobbiamo tornare alle altre costruzioni:

Esistono diverse costruzioni con la tecnica Drop Stitch:

• SINGOLO STRATO 

• SINGOLO STRATO + STRINGER

• DOPPIO STRATO

• DOPPIO STRATO FUSION

COSTRUZIONE A SINGOLO STRATO

Utilizziamo il Drop Stitch così come viene fornito dalla fabbrica. È leggero e meno costoso. I produttori cinesi offrono oggi diverse qualità di drop stitch, da quelle corrette a quelle di fascia bassa, a seconda della marca.

Costruzione di uno stand up paddle gonfiabile Aqua Marina

Vantaggis: economico

Svantaggi: fragilità al calore elevato, minore rigidità.

COSTRUZIONE A SINGOLO STRATO + STRINGER

Un SUP monostrato a cui è incollata un'altra striscia di PVC, chiamata stringer. È più rigido e più economico da produrre rispetto a una tavola paddle sup a doppio strato o Fusion.

Costruzione

Vantaggi: buon rapporto qualità/prezzo, più rigido di uno strato singolo

Svantaggi: fragile con il caldo, limitato a persone con peso inferiore a 90 kg..

COSTRUZIONE A SINGOLO STRATO (INCOLLATO)

A tal fine, il produttore costruisce una tavola a strato singolo, la gonfia e incolla un secondo strato non teso sopra il primo, che viene messo in tensione.
La colla aggiunge rigidità ma aumenta anche il peso. Invisibile dall'esterno, la colla è posizionata tra lo strato esterno e quello interno di PVC.

Costruzione stand up paddle gonfiabile en dropstitch doppio strato

Vantaggi: più resistente e più rigido di uno strato singolo o di uno strato singolo + stringer

Svantaggi: più pesante, la colla per PVC non si spalma bene. Richiede un doppio incollaggio e può creare una finitura con bolle e grinze che non pregiudicano la tenuta in mare della tavola..

COSTRUZIONE FUSION DOPPIO STRATO

Il meglio del meglio!
Il secondo strato di PVC viene saldato a caldo al primo strato senza colla e il tutto viene messo in tensione. Tra i due strati, il produttore inserisce una fibra unidirezionale visibile sulla struttura..

sup gonfiabile doppio strato fusion

Vantaggi: finitura liscia e uniforme, niente più rughe o microbolle. Nessuna colla, 20% di peso in meno e 30% di rigidità in più rispetto a una struttura a doppio strato incollata

Svantaggi: prezzo elevato (ma in diminuzione negli anni grazie alla padronanza della tecnologia)

Un SUP gonfiabile è pieno d'aria. È possibile rimuovere solo il PVC, le filettature o la colla. La Fusion rimuove l'unico elemento rimasto: la colla. Tutti gli altri risparmi di peso sono: la riduzione dello spessore del PVC o la riduzione del numero di fili. Ciò comporta una riduzione della qualità e della resistenza nel tempo.

IN SINTESI, COSA SCEGLIERE?

Tutto dipende da ciò che si sta cercando. Lo stand up paddle gonfiabile monostrato è già un ottimo prodotto. La tecnologia è ormai collaudata da molti anni. È la costruzione ideale per un uso " SUP ricreativo" (piccola escursione o giro lungo la riva). Tuttavia, è molto importante fare attenzione a ciò che si acquista. Infatti, alcuni "grandi marche", che investono molto nel marketing, sono ora costrette a ridurre lo spessore del PVC per risparmiare. Non fai quindi l'errore di acquistare un prodotto di queste marche e rischi di contribuire inutilmente al disastro ecologico e familiare che rovinerà le tue vacanze.

La tecnologia di fusione a doppio strato era, in passato, riservata alle marche Premium che vendevano SUP costosi (minimo 1000 €). Oggi, la padronanza di questa tecnologia ha permesso di ridurre notevolmente i costi. È quindi facile trovare una tavola gonfiabile a meno di 600€ in fusione a doppio strato. Questa costruzione consente di migliorare notevolmente la rigidità della tavola una volta che il rider è posizionato sull'area di appoggio del SUP, oltre a ridurre il peso.
Ciò significa che la tavola è molto più rigida di quelle basate su altre tecnologie.

Leggi anche i nostri articoli su come scegliere il miglior SUP gonfiabile e su come pagaiare correttamente su un SUP.

To Top